Abystron.Org
|Calabria

"SCHOOL IN PROGRESS FOR A LIFE LONG LEARNING ENVIRONMENT". Evento al Metastasio con la partecipazione del Rector dell'Orestad Gimnasyum di Copenhagen

SCALEA - Il Liceo Metastasio di Scalea protagonista di una intensa, ricca e motivante esperienza di formazione e sperimentazione di buone pratiche didattiche, di ricerca e innovazione che lo ha portato a guadagnare un ruolo centrale in un contesto sia regionale che nazionale. A sancire questa nuova dimensione dell'offerta formativa della storica istituzione scolastica che da oltre mezzo secolo accompagna la crescita culturale, civile ed umana di intere generazioni del comprensorio dell'alto Tirreno cosentino, è stata la visita di una delegazione dell'Orestad Gimnasyum di Copenhagen composta dal Rector Allan Andersen e dai docenti Jeppe Nielsen Wernberg e Karen Wagner Nielsen, che ha concluso una ricca fase di scambio di esperienze, di studio e osservazione del Gimnasyum danese, vera e propria eccellenza e punto di riferimento a livello mondiale per quanto riguarda il modo di essere e il "come" fare scuola, a partire dall'organizzazione degli spazi, dell'uso degli strumenti tecnologici, della declinazione dei contenuti e della loro trasformazione in pratiche concrete e realmente vissute dagli allievi nei processi di insegnamento/apprendimento.

Nei giorni scorsi la prestigiosa delegazione ospite ha avuto modo di conoscere e apprezzare le bellezze paesaggistiche, storico-culturali, naturalistico-ambientali e la tradizionale accoglienza di questo territorio, mettendo a disposizione della comunità scolastica, del Metastasio di Scalea e di tutte le istituzioni scolastiche e gli Enti locali territoriali, la propria esperienza sul campo, attraverso una serie di incontri e confronti che sono risultati ricchi di spunti di riflessione e di stimoli per i processi di innovazione della ricerca e delle pratiche educative avviati, non senza fatica, anche nell'ambito della Scuola italiana nel corso degli ultimi anni. Nel pomeriggio di lunedì 23 maggio 2016 nell'Aula magna Mario Naccarato del Liceo scientifico P. Metastasio di Scalea, si è svolto il primo evento incentrato proprio sul tema "School in Progress for a Life Long Learning Environment" 2014-1-IT02-KA101-001630, che ha ripercorso le varie tappe di un processo formativo di respiro internazionale che sicuramente è destinato a segnare una svolta epocale, in termini di ricadute e di disseminazioni sul territorio, per questa istituzione scolastica superiore che si pone come punto di riferimento educativo e culturale di eccellenza, proiettata verso un futuro da protagonista. L'evento ha preso avvio con l'esecuzione di "Sospira", brano musicale il cui testo rappresenta un libero adattamento di Ilaria Fortunato (ex-studentessa della VA L) di poesie scritte dalle alunne danesi dell'Aurehoj Gymnasium di Gentofte e frutto di una collaborazione tra i due licei (Metastasio e Aurehoj), sul tema della mafia sviluppato nell'ambito dell'edizione 2015 del concorso - Musica contro le mafie - promosso dall'associazione Libera.
Introducendo i lavori la dirigente del Liceo Metastasio Filomena D'Amante, che ha fatto gli onori di casa, ha sottolineato innanzitutto la grande importanza dell'esperienza maturata, ringraziando calorosamente tutti coloro che dentro e fuori la scuola si sono spesi per la sua realizzazione; ha poi rivolto un cordiale saluto ai colleghi dirigenti scolastici e alle delegazioni delle scuole e degli enti locali presenti e si è detta sicura che il lavoro sin qui svolto rappresenta una solida base per il rilancio ancora più sistematico della scuola, dinamica e centrale nella moderna società globale.
Le relazioni sono state svolte dalla prof.ssa Antonella Romano, che ha richiamato le varie fasi di sviluppo del progetto Erasmus+ che ha fatto vivere a un consistente gruppo di docenti del Metastasio una significativa esperienza formativa di mobilità in Francia, Spagna, Inghilterra e, naturalmente, presso l'Orestad Gymnasium di Copenhagen. Percorsi importantissimi che hanno avuto ricadute sostanziali sia sulla professionalità dei docenti coinvolti, che dal punto di vista degli effetti immediati in termini di strategie e metodologie didattico-educative adottate presso il Metastasio di Scalea. Tutti aspetti, questi ultimi, che sono stati subito dopo illustrati nel dettaglio dalla prof.ssa Liliana Barbieri.
A questo punto la numerosa platea si è concentrata sulle attese relazioni degli ospiti danesi: il Rector Allan Andersen, che ha presentato il modello didattico-educativo dell'Orestad Gymnasium, il prof. Jeppe Nielsen Wernberg che ha parlato di "Organizzazione spazio-temporale della didattica: il sistema Lectio - Google" e la prof.ssa Karen Wagner Nielsen, intervenuta su "Metodologia di progettazione: il sistema Compass". Relazioni svolte in lingua inglese, con l'ausilio di diapositive illustrative proiettate sullo schermo e con la traduzione sempre puntuale e precisa della prof.ssa Antonietta Romano che ha dato ancora una volta prova di grande competenza e professionalità. Interventi densi di contenuti che hanno suscitato grande interesse stimolando ulteriormente la riflessione metodologico-didattica, soprattutto fra i docenti del Liceo Metastasio che si avvia ad attivare sostanziali cambiamenti, per come programmato dal MIUR nel Piano Nazionale Scuola Digitale.
L'esperienza formativa dell'evento organizzato presso il Liceo Metastasio, ha avuto inoltre un grande momento di condivisione martedì 24 maggio al Politeama di Catanzaro, dove gli Animatori digitali delle scuole Calabresi e i componenti dei Team per l'innovazione si sono ritrovati nell'ambito della manifestazione "PNSD ALWAYS ON THE ROAD", organizzata in collaborazione con l'USR Calabria. Anche in questo caso è stato determinante l'apporto dell'Orestad Gymnasium di Copenhagen la cui delegazione, composta dal Rector Allan Kjær Andersen e dai docenti Karen Nielsen e Jeppe Nielsen Wernberg, ha curato il seminario dedicato al "Modello architettonico e didattico organizzativo", che è parte integrante del progetto "APP...rendere digitale", ideato dal Liceo Metastasio nella sua qualità di Scuola Polo per la formazione degli Animatori Digitali (DM435) - azione #28 del PNSD. All'evento svoltosi nel capoluogo calabrese hanno partecipato, fra gli altri, il Direttore Generale dell'USR Calabria Diego Bouchè ed è intervenuto in video-conferenza da Firenze il Presidente di INDIRE Giovanni Biondi.

Pio G. Sangiovanni
25/05/2016

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/2016/liceo-metastasio.aspx
Data: giovedì 28 marzo 2024 - 11:12:12