Abystron.Org
|Calabria

A Marcellina il tradizionale appuntamento con il Folk Festival International

MARCELLINA (Cs) - Il tradizionale appuntamento con il Marcellina Folk Festival International quest'anno si svolgerà alla fine di luglio, modificando quella che era ormai diventata una consuetudine che vedeva cadere nel mese di agosto l'evento voluto e diretto dall'inossidabile Felice Germano e che ha la sua struttura portante nell'associazione culturale Aprustum del popoloso borgo alto tirrenico. Ed è proprio dallo staff organizzativo di questo sodalizio che è giunto il comunicato stampa con il quale si fa sapere che la kermesse folclorica e gastronomica si svolgerà da martedì 26 a giovedì 28 luglio 2016 nella centralissima piazza Agorà di Marcellina.

Presentando il lancio della manifestazione Felice Germano ha snocciolato orgogliosamente i numeri del Festival del folclore giunto al prestigioso traguardo delle 15 edizioni e che può essere considerato uno dei più longevi eventi aggregativi del comprensorio del Tirreno cosentino, e non solo. Il patron del Festival non nasconde le difficoltà legate agli aspetti organizzativi, gestionali e di reperimento delle risorse che una simile iniziativa comporta; tuttavia neanche quest'anno si è dato per vinto ed insieme ai suoi collaboratori si presenterà al vasto pubblico di residenti e turisti della Riviera dei Cedri con un'offerta che ha il suo elemento di attrattività nella presenza di gruppi folclorici nazionali e internazionali, ma che fa grande affidamento anche sulla gastronomia locale incentrata sul "mitico fusillo tradizionale" rigorosamente fatto a mano, in diretta. Non mancheranno, naturalmente, stand espositivi e mostre artistiche e di prodotti tipici locali che contribuiranno a rendere ancora più piacevoli, interessanti ed accoglienti le serate di festa.

«Mi sono accorto - ha dichiarato Felice Germano - ancora una volta che per continuare è dura. Per fortuna non dipende dall'Associazione, anzi si va avanti, anche se a spintoni, proprio per la costanza, la caparbietà, la sensibile attenzione e l'attaccamento ai valori dell'associazione che, nonostante i numerosi problemi in tutti sensi, tiene duro. Soprattutto per l'importanza e validità dello straordinario e singolare evento. Voglio augurarmi una 16/a edizione !!! Un grazie a tutti, in modo particolare a coloro che mi stanno sempre vicino, che con sacrifici e privazioni riescono a portare avanti questo progetto. Un solenne benvenuto a quanti ogni anno ci onorano della loro presenza nella ridente, accogliente e bella Marcellina in occasione Festival Internazionale del Folklore.»

 

Pio G. Sangiovanni
19/07/2016

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/2016/folk-festival-marcellina.aspx
Data: venerdì 29 marzo 2024 - 11:41:40