Abystron.Org
|Orsomarso

Chiusa la scuola di Orsomarso. L'ordinanza del sindaco De Caprio per problemi di agibilità

ORSOMARSO - L'edificio scolastico di Orsomarso è chiuso "per problematiche strutturali" fino a nuova determinazione. E' questo in sintesi il contenuto dell'Ordinanza contingibile ed urgente n. 23 del 18.07.2017 emessa dal sindaco del centro dell'entroterra alto tirrenico Antonio De Caprio a seguito della consegna di una accurata relazione tecnica sullo stato della struttura che ospita i bambini delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. La perizia tecnica, come si legge nella premessa del dispositivo del provvedimento, era scaturita dall'incarico dirigenziale di "Progettazione Definitiva adeguamento sismico edificio scolastico - Salvo D'Acquisto" affidato in data 27.03.2017 a un professionista "al fine di concorrere all'assegnazione di contributi Regione Calabria per l'adeguamento delle strutture Comunali adibite a sedi Scolastiche".
Il complesso lavoro di indagine sulla struttura, che ha previsto l'esecuzione di prove tecniche e misurazioni ai sensi della normativa vigente all'interno dell'edificio scolastico, ha portato i tecnici incaricati alla stesura di un'articolata relazione tecnica le cui conclusioni, riportate testualmente nell'ordinanza, "consigliano" in modo sibillino "in attesa di un radicale intervento strutturale che, - per come scritto - non può non constare di una parziale/totale demolizione e ricostruzione dell'edificio, di sospendere ogni attività all'interno del plesso".
Provvedimento di chiusura inevitabile, quindi, che tuttavia pone il problema di reperimento in poco più di un mese, di locali idonei per ospitare gli alunni delle scuole per il periodo necessario per l'ottenimento dei finanziamenti, la predisposizione degli atti definitivi e l'esecuzione dei lavori, che non è difficile prevedere sarà abbastanza lungo. Non sono mancati coloro che, a mezza voce, ma in tono non meno allarmato, hanno espresso la forte preoccupazione che i bambini saranno costretti a doversi recare in uno dei plessi scolastici che dipendono dall'Istituto Comprensivo Borsellino di Santa Maria del Cedro. Un'eventualità che, com'è facile intuire, è vista come una vera e propria iattura in tutto il paese e un colpo mortale per la sua stessa esistenza. Ma per il momento non risulta che siano state assunte decisioni in merito.
La costruzione dell'edificio scolastico di Orsomarso risale alla prima metà degli anni Settanta del secolo scorso e nel corso di quasi mezzo secolo è stato interessato da vari interventi di ristrutturazione ed adeguamento alle norme antisismiche e di quelle previste dalla normativa sulla sicurezza le quali, a quanto sembra, non danno quelle sufficienti garanzie di affidabilità previste dalla normativa vigente.

Pio G. Sangiovanni
21/07/2017

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2017/chiusura-scuole.aspx
Data: venerdì 26 aprile 2024 - 09:35:47