Abystron.Org
|Orsomarso

Chiusura scuola Orsomarso. Il consigliere Simone Rienti interroga il sindaco e chiede il coinvolgimento del Consiglio comunale

ORSOMARSO - La chiusura dell'edificio scolastico di Orsomarso con ordinanza contingibile e urgente del sindaco De Caprio resta al centro della discussione e delle preoccupazioni dell'intera comunità. Ad entrare direttamente nel merito della decisione del primo cittadino è il consigliere comunale di minoranza Simone Rienti del gruppo Comune Popolare il quale, con una nota indirizzata al sindaco, al Presidente del Consiglio comunale Pietro Adduci e al Prefetto di Cosenza, pone precise domande e contesta di fatto la stessa decisione sia nella forma che nella sostanza.

L'esponente di minoranza dopo aver preso atto che il provvedimento del sindaco è scaturito da una relazione del tecnico incaricato per i lavori di Progettazione definitiva di adeguamento sismico dell'edificio, sostiene che «In detta relazione, così come riportato letteralmente nel testo dell'ordinanza e a fondamento di essa, "si consiglia di sospendere ogni attività all'interno del plesso". Tuttavia - scrive Simone Rienti - facciamo rilevare come la locuzione "si consiglia ..." non si configura tecnicamente determinativa e, al di là di mere opportunità, non dice affatto se l'edificio scolastico è o non è in grado di rimanere in esercizio». Una conclusione, quella del professionista, che viene definita «tecnicamente ambigua» dall'esponente della minoranza consiliare il quale solleva anche un problema di «conflitto di interesse» in quanto si tratta dello stesso tecnico incaricato alla progettazione. Simone Rienti esprime anche forte preoccupazione per le ripercussioni negative che il provvedimento basato «su di una relazione tecnica ambigua», potrebbe avere sulla collettività orsomarsese, a cominciare dai bambini ed alunni che frequentano le scuole del paese, le loro famiglie e gli stessi docenti.

Nel merito delle questioni l'esponente di Comune popolare «interroga il Sindaco» e chiede di sapere se abbia disposto ulteriori accertamenti sulle «reali condizioni di idoneità del plesso scolastico nei termini di legge» e quali soluzioni intende proporre al Dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo in termini di disponibilità di locali idonei presenti a Orsomarso in vista della prossima ripresa delle attività scolastiche. Infine Simone Rienti chiede di inserire l'argomento nell'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale già convocato per il prossimo 3 agosto 2017 in modo tale che anche la massima assemblea cittadina possa fare tutte le valutazioni del caso.

Oltre a questa iniziativa politica del gruppo consiliare Comune popolare, diamo anche notizia di quella del sindaco Antonio De Caprio che ha fatto sapere di aver convocato, d'intesa con il Dirigente Scolastico Prof. Gerardo Guida, un incontro per martedì 01 Agosto alle ore 10.30, presso la Sede del Parco Nazionale del Pollino in Piazza Giannini, «per chiarire ed illustrare le soluzioni trovate per l'anno scolastico 2017/2018». All'incontro parteciperanno anche i docenti ed i rappresentati dei genitori.

Pio G. Sangiovanni
27/07/2017

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2017/interrogazione-simone-rienti.aspx
Data: sabato 20 aprile 2024 - 03:53:13