Abystron.Org
|Calabria

Safer Internet Day (#SID2018), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. L'adesione del Liceo Metastasio di Scalea.

Safer Internet Day (#SID2018), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. L'adesione del Liceo Metastasio di Scalea con l'organizzazione di iniziative di formazione e sensibilizzazione che culmineranno con un flash-mob a cura del gruppo teatrale della scuola.

SCALEA - Nell'ambito del Safer Internet Day (#SID2018), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra quest'anno il 6 febbraio, in contemporanea con oltre 100 nazioni di tutto il mondo, al Liceo Metastasio di Scalea sono state organizzate una serie di attività ed iniziative di sensibilizzazione che coinvolgono le classi del primo biennio e culmineranno con un flash-mob curato dal gruppo teatrale dell'istituto.

Com'è noto, l'obiettivo della giornata, che giunge al termine di un intenso percorso di ricerca e confronto che ha coinvolto nei mesi scorsi tutto il mondo della scuola italiana, è quello di far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull'uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che ciascuna e ciascuno può giocare per una navigazione positiva e sicura.

Partendo dal motto #NONPOSTAREPERFARMALE, scelto per l'evento, le classi del primo biennio del Liceo Metastasio all'inizio della mattinata, sotto la guida dei loro docenti, approfondiranno la tematica utilizzando il materiale "Sicurezza in rete" predisposto e disponibile sul sito di informazione/formazione sul bullismo e cyberbullismo "Identità digitale defender", o utilizzando anche le risorse del sito http://www.generazioniconnesse.it/site/it/area-ragazzi-e/. Al termine di questa attività di riflessione e confronto, nel cortile d'ingresso della scuola gli studenti del gruppo teatrale del Liceo presenteranno un flash-mob incentrato sui vari aspetti della questione.

In concomitanza con il Safer Internet Day, infatti, si celebrerà anche la seconda Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola, intitolata "Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo". Iniziativa lanciata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'ambito del Piano nazionale contro il bullismo. Le studentesse e gli studenti, gli istituti scolastici e i partner che aderiscono all'iniziativa condivideranno e rilanceranno attraverso i loro canali di comunicazione il "Nodo Blu", simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il bullismo.

Anche quest'anno, quindi, al centro della scena del #SID2018 ci saranno le ragazze e i ragazzi, tra i 13 e i 18 anni, potenzialmente più esposti ai pericoli della Rete. Perché la loro vita è scandita dalla navigazione in Internet. Infatti, secondo un'indagine condotta da Skuola.net in collaborazione con l'Università di Firenze, proprio in occasione del #SID2018, più di 2 giovani su 5 sono connessi almeno 5 ore al giorno, mentre il 20,9% dichiara di esserlo sempre. Un dato che, rispetto a due anni fa, è aumentato quasi del 10%. I social network sono i ‘luoghi' di ritrovo preferiti: il 33% degli intervistati è attivo quotidianamente su almeno due piattaforme, il 24% su tre, il 10% su quattro, il 15% addirittura su cinque social contemporaneamente. Con i nuovi player che si fanno strada, Facebook crolla (lo usa ormai regolarmente solo un quarto degli adolescenti, nel 2016 erano quasi 2 su 3 a esserci quotidianamente), mentre esplode la Instagram mania (è presente su questo social l'82,7% degli under 18). Cresce anche Youtube che in un biennio ha guadagnato circa dieci punti. Resiste WhatsApp, il social più utilizzato con circa il 90% dei teenager che lo apre almeno una volta al giorno.

Pio G. Sangiovanni
05/02/2018

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/news/liceo-metastasio-scalea/safety-internet-day.aspx
Data: giovedì 28 marzo 2024 - 16:34:13