Abystron.Org
|Calabria

Al museo di Praia a Mare parte l'evento dedicato a libri d'artista, social e nuove tecnologie dei media

Libri d'artista, Social e nuove tecnologie dei media si incontrano in un grande evento al Museo di Praia. Giovedì 9 agosto alle ore 19 inaugurazione.

PRAIA A MARE - La mostra IIBRIDILIBRI dell'artista Antonio Baglivo attraverso una corposa selezione di opere in forma di libro, allestita al piano superiore del Museo di Praia, vuole documentare e testimoniare il lungo percorso di lavoro, di ricerca e di approfondimento compiuto dall'affermato e poliedrico artista salernitano sul libro come opera d'arte. Si tratta di oggetti minimi, generalmente di poche pagine, la cui tiratura, il più delle volte, non supera le trenta copie o addirittura si esaurisce in una copia singola. Oggetti ibridi perché difficilmente collocabili in una precisa categoria: non sono libri, nell'accezione canonica del termine, né sono opere d'arte grafica, né pitture, né sculture, semmai, spesso, sono la somma di tutto questo. Gran parte degli IBRIDILIRI esposti in questa mostra rappresentano una tipologia particolare di opere nelle quali si realizza l'incontro sinergico di due o più linguaggi. Libri ibridi, per definizione dello stesso autore, che sono il frutto della stretta collaborazione con importanti poeti, nei quali il corpo della scrittura e l'immagine calcografica si sostanziano in un unicum fatto di rimandi e rispecchiamenti allusivi, senza mai assumere carattere didascalico o illustrativo ma sempre carichi di sollecitazioni estetiche, visive e tattili.

Sarà invece ospitata nella sala Polivalente del Museo praiase la mostra fotografica "In...Calabria" organizzata da team @ig_calabria e curata dal giovane Luca Osso. La mostra si articola in una esposizione collettiva delle foto degli "instagramer" locali che nel corso degli ultimi anni hanno avuto visibilità nelle gallerie del team @ig_calabria. Le immagini esposte raccontano città e comuni, luoghi iconici e meno conosciuti del nostro territorio con colori, composizione e stili diversi ma propri di ogni autore.

E' prevista la partecipazione dell'Associazione @komenitalia, dal 2000 in campo nazionale per la lotta ai tumori al seno.

05/08/2018

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/news/museo-praia-a-mare.aspx
Data: sabato 20 aprile 2024 - 07:35:03