Abystron.Org
|Calabria

Al Liceo Metastasio di Scalea "AVAMPOSTO D'ARTE III edizione". Giornate dedicate al dialogo artistico

Al Liceo Metastasio di Scalea "AVAMPOSTO D'ARTE III edizione". Giornate dedicate al dialogo artistico - Aula Magna 25 febbraio - 2 marzo 2019

Si rinnova al Liceo scientifico statale "Pietro Metastasio" di Scalea Avamposto d'arte, l'appuntamento annuale in programma dal 25 febbraio 2019 al 2 marzo successivo. Evento di alto valore culturale e formativo dedicato al dialogo artistico, che coinvolgerà attivamente oltre 150 studenti del prestigioso istituto superiore della Riviera dei Cedri, protagonisti di performance musicali, libere letture poetiche e della mostra di poesia visiva: "Parole e immagini in libertà". Gli studenti proporranno le loro creazioni artistiche legate al mito, alla storia, alla poesia e alla spiritualità nel nostro tempo attraverso moderne e personali forme espressive. Tutti valori indissolubili di educazione, di pace e di bellezza.
Nell'ambito della stessa manifestazione sarà dedicato uno spazio all'esposizione di alcune tavole del noto fumettista Oreste Tropea dal titolo "Strisce e nuvole", prodotto di esperienze didattiche, laboratoriali e di ricerca a livello internazionale.
E' prevista inoltre la proiezione del film "Il codice da Vinci di Ron Howard", dall'omonimo romanzo best seller di Dan Brown e di altri film-documentari quale omaggio a Leonardo da Vinci, il grande genio italiano a 500 anni dalla morte.
L'iniziativa, promossa dal Dipartimento di Disegno e Storia dell'arte del Liceo "Metastasio", è stata curata dal prof. Salvatore Pepe, con il coordinamento dei docenti Teresa Depresbiteris, Pietro Giordano, Franco Mincione e la collaborazione della prof.ssa Sonia Benedetto. Si tratta di un evento che raccoglie gli orientamenti e le sensibilità espressive del variegato mondo dei giovani e della contemporaneità. Un happening che attesta l'importante ruolo del Liceo di Scalea nel territorio del Tirreno cosentino e calabrese più in generale.
Il Liceo "Metastasio" di Scalea, si conferma, dunque, ha sottolineato la Dirigente Laura Tancredi, come "Avamposto" d'arte, di incontro, confronto e promozione culturale. Un grande connubio all'insegna dell'Arte, il cui obiettivo centrale è il coinvolgimento attivo degli studenti alla pratica del fare, del tutelare e alla sintesi-azione di un giusto apporto al dialogo e alla crescita sociale mediante una metodologia interdisciplinare e interculturale, attraverso i linguaggi dell'arte nei luoghi del sapere e della conoscenza.
L'Arte, dunque, come proiezione dell'importante ruolo di prodotti dell'intelletto umano, quale giusto significato della tradizione della civiltà mediterranea, in una terra che è avamposto e presidio della cultura europea del passato e del presente, ponte verso il futuro.
L'Esposizione delle opere, allestita nell'Aula magna del Metastasio, resterà aperta al pubblico fino al 2 marzo 2019 in orario scolastico.

Pio Giovanni Sangiovanni
22/02/2019

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/news/liceo-metastasio-scalea/avamposto-d%27arte-2019.aspx
Data: giovedì 18 aprile 2024 - 23:33:05