Abystron.Org
|Calabria

Progetto Intercultura. Settimana intensa e ricca di contenuti didattico-culturali al Metastasio

SCALEA - Si è conclusa al Liceo Metastasio la prima esperienza del Progetto Intercultura "Scambio Classi" che ha coinvolto studenti della storica istituzione scolastica di Scalea e i pari grado del prestigioso liceo di Swidnica in Polonia accompagnati da due professoresse.

«Ripenso alle fasi iniziali del progetto - ha dichiarato la Dirigente del Metastasio Laura Tancredi - in cui con la Funzione Strumentale dell'Indirizzo Linguistico e lo Staff abbiamo aderito all'iniziativa, consapevoli di andare incontro ad una novità che avrebbe arricchito di valore aggiunto l'esperienza scolastica dei nostri alunni, ma che presentava anche una libertà organizzativa di cui non avevamo ancora sufficiente esperienza. Ma l'entusiasmo ci ha sempre accompagnato e sostenuto perché il desiderio di offrire agli alunni e a tutta la comunità scolastica un'esperienza di ampliamento dell'offerta formativa è stato maggiore del senso dell'incertezza per la novità.
L'Exchange propone al mondo della scuola un nuovo modello di viaggio di istruzione che nasce dall'interazione tra gli attori fondamentali: docenti, famiglie, studenti e contesto socio-culturale di riferimento. L'interazione è tale che crea un legame significativo tra tutti gli attori: il venir meno dell'uno comporta il venir meno dell'altro.
L'interazione tra i docenti - ha concluso la Dirigente del Liceo di Scalea - ha creato in questa settimana di ospitalità nella nostra scuola nuovi setting educativi: i docenti delle materie curricolari hanno strutturato nuove unità di apprendimento per gli alunni stranieri, ospiti nelle proprie classi. L'interazione tra i genitori ha rafforzato il senso del legame tra scuola e famiglia, per ricostruire quell'alleanza educativa che vada al di là delle situazioni particolari, e veda il processo di apprendimento dei propri figli alla luce della finalità per cui è costruito».

Una settimana intensa e ricca di stimoli che, oltre a realizzare un incontro con il modello scolastico della Polonia attraverso il confronto educativo tra docenti ed alunni veicolato dalla lingua inglese, ha dato la possibilità ai graditi ospiti di interagire con la comunità più ampia del territorio sostenuta anche dalla positiva collaborazione con gli Enti Locali del territorio, il comune di Scalea e di Santa Maria del Cedro, che hanno ospitato gli alunni in un percorso di valorizzazione paesaggistico-culturale locale.

29/10/2019

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/calabria/news/liceo-metastasio-scalea/intercultura-al-metastasio.aspx
Data: venerdì 29 marzo 2024 - 15:15:13