Abystron.Org
|Orsomarso

Orsomarso. Rinascita Democratica chiede una sede idonea per il Consiglio comunale e la diretta streaming delle sedute

Consiglio comunale di Orsomarso. Il gruppo consiliare Rinascita Democratica chiede locali idonei e sicuri e la trasmissione dei lavori in diretta streaming.

ORSOMARSO - Una sede idonea e sicura per lo svolgimento dei lavori del Consiglio comunale, convocato per lunedì 30 novembre prossimo alle ore 17:30, e la trasmissione della diretta streaming per garantire la massima informazione della popolazione sui contenuti degli stessi. A chiederlo sono i consiglieri comunali di opposizione del gruppo Rinascita Democratica che lo hanno formalizzato in una lettera inviata al Presidente del Consiglio comunale di Orsomarso Angelo Taddio, al Segretario comunale, al Responsabile dell'Ufficio tecnico e per conoscenza al Prefetto di Cosenza. Gli esponenti del gruppo di minoranza Pio Giovanni Sangiovanni, Francesca Fortunato e Cosimo Galtieri fanno sapere di aver già esposto verbalmente le ragioni della loro richiesta durante un incontro svoltosi giovedì 26 novembre presso la sede comunale, con il Presidente del Consiglio comunale, il Sindaco Alberto Bottone, il vicesindaco Antonio Campagna e i consiglieri comunali di maggioranza Carmen Campagna, Pietro Adduci e Biagio Russo.
In particolare sottolineano il fatto che nella convocazione del Consiglio comunale del 25.11.2020 e nel successivo avviso del 26.11.2020 si parla in modo generico di "locali di rito", "presso la sede di Via Roma vico II" nella quale tuttavia non c'è alcuna sala adatta ad ospitare il civico consesso. Di fatto si tratta della stanza del sindaco, come avviene da alcuni anni, da quando cioè la sede del Comune è stata trasferita temporaneamente al secondo piano dell'edificio di proprietà dell'Ente Parco del Pollino per consentire un intervento di adeguamento sismico dell'immobile da destinare anche a sede del Centro Operativo Comunale.
"Ritenendo tale locale - scrivono gli esponenti della minoranza consiliare - non idoneo ad ospitare la seduta del Consiglio comunale, alla luce anche delle norme anti-covid in vigore, come già ampiamente discusso e chiarito, chiedono alle SS.LL. di individuare una sede più adatta per lo svolgimento del civico consesso al fine anche di prevenire qualsiasi rischio per la salute".
Infine i consiglieri Sangiovanni, Fortunato e Galtieri sollevano anche la questione della partecipazione e informazione della cittadinanza sui lavori del Consiglio comunale. "Inoltre, - concludono - allo scopo di garantire la più ampia informazione alla popolazione sui lavori del Consiglio comunale, i sottoscritti consiglieri comunali del gruppo Rinascita Democratica chiedono di organizzare la diretta streaming della seduta medesima".
Il civico consesso di Orsomarso convocato per 30.11.2020 alle ore 17:30 si occuperà del seguente ordine del giorno:
1. Assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2020 ai sensi dell'art. 175 comma 8 e art. 193 D.LGS. 267/2000;
2. Consolidamento per l'esercizio 2019 - Esercizio dell'opzione ex art. 233 bis comma terzo TUEL;
3. Elezione della Commissione comunale per la formazione e l'aggiornamento degli Albi dei Giudici popolari delle Corti di Assise e delle Corti di Assise d'appello;
4. Linee di mandato - Approvazione;
5. Determinazione dell'importo dei gettoni di presenza da corrispondere ai consiglieri comunali e dell'indennità del Presidente del Consiglio.

27/11/2020

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/politica-locale/vita-amministrativa/consiglio-comunale-30_11_2020.aspx
Data: venerdì 16 aprile 2021 - 05:23:51