Abystron.Org
|Orsomarso

Orsomarso. Crolla un muro nel centro storico. Sgomberati tre nuclei familiari

NEWS - 09.12.2020
ORSOMARSO - Un muro di contenimento in pietra della lunghezza di circa 20 metri, in Via Pianetto vico III nel cuore del centro storico di Orsomarso, è crollato nella mattinata di oggi senza provocare fortunatamente danni alle persone. La segnalazione al Responsabile dell'Area tecnica comunale è stata effettuata telefonicamente alle 11:21 da un dipendente del Comune ed ha fatto scattare la procedura prevista dal Piano di emergenza di Protezione Civile.

Il sopralluogo effettuato subito dopo ha fatto il punto della situazione per l'adozione dei provvedimenti necessari, a cominciare dall'Ordinanza contingibile e urgente da parte del sindaco di Orsomarso Alberto Bottone che ha previsto, tra l'altro, interventi di messa in sicurezza del tratto di muro "consistenti nella demolizione delle parti pericolanti e inibizione dell'accesso nell'area mediante installazione di pannellatura in legno, per poi procedere al rifacimento del muro di sostegno". Sempre a scopo cautelativo l'ordinanza ha previsto lo sgombero di tre nuclei familiari residenti nel tratto di via Pianetto interessato dal crollo.

Non risultano del tutto chiare le cause del sinistro che sono quasi sicuramente da ricondurre alle infiltrazioni di acqua piovana a seguito delle abbondanti piogge che si sono abbattute su tutto il territorio in questi giorni. Tuttavia serpeggiano malumori nella popolazione relativamente al fatto che da tempo erano stati sollecitati interventi di consolidamento nell'area interessata.

09/12/2020

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/news/crollo-nel-centro-storico.aspx
Data: giovedì 28 marzo 2024 - 13:01:35