Abystron.Org
|Orsomarso

Informazione e politica: a Orsomarso il circolo PD "fa parlare" l'orologio

ORSOMARSO - L'orologio che domina il centro abitato di Orsomarso, uno dei simboli più rappresentativi, assieme alla grotta che ospita da oltre sessant'anni l'enorme statua in pietra della Madonna di Lourdes, è diventato anche simbolo del nuovo corso impresso all'attività politica locale dal circolo Gramsci del Partito Democratico. Infatti ormai da quattro mesi a cadenza settimanale viene pubblicato un foglio informativo, "L'Orologio News", che ha come protagonista parlante proprio l'enorme masso roccioso sul quale da secoli campeggia l'orologio che dal suo osservatorio privilegiato "vede" tutto ciò che accade e "parla", raccontando le vicende amministrative locali in modo essenziale ma non meno efficace. Altro elemento di novità, ma si tratta in verità di un recupero di un nobile strumento della tradizione, è rappresentato dal fatto che, oltre alla diffusione sui vari profili social, L'orologio News viene esposto in un tazebao mobile al margine della piazza e si offre alla lettura e attenzione di tutti; così settimana dopo settimana, questo semplice foglio informativo è diventato un appuntamento fisso atteso con curiosità e interesse da molta gente di Orsomarso e non solo.
Oggi, domenica 31 ottobre 2021, L'Orologio "ha visto" che il 27 ottobre 2021 sul protocollo online del Comune di Orsomarso è stata pubblicata la Determina n. 104 con la quale è stato sottoscritto un accordo transattivo con la Tim S.p.a., in quanto l'Amministrazione Comunale in data 26 maggio 2021 era stata diffidata legalmente a saldare la morosità pendente per un importo di € 15.128,43 ma, non avendo versato quanto dovuto nei termini previsti dalla diffida la somma ha subito un'ulteriore crescita passando a € 16.431,05 alla data del 07.10.2021 (+ 1302,62 euro). Il debito in questione si riferisce a bollette telefoniche non pagate dal Comune nel periodo 6 dicembre 2018 - 6 aprile 2020 per un totale di 10.516,57 euro che sono lievitati di circa 6mila euro a causa del mancato pagamento.
L'altra notizia portata all'attenzione pubblica dall'Orologio riguarda la relazione del Revisore dei Conti del Comune di Orsomarso: «rimanendo nel campo delle diffide, - si legge nel foglio del PD di Orsomarso - nella relazione al rendiconto 2020 [il Revisore dei Conti] ha rilevato che l'Ente nel corso del 2020 non ha provveduto al riconoscimento e finanziamento di debiti fuori bilancio, pari ad euro 49.635,94 segnalati nel rendiconto 2018 e 2019. Il Revisore così conclude: "Ad oggi tali debiti non risultano ancora formalmente riconosciuti. Si invita l'Ente ad informare il sottoscritto revisore in merito all'eventuale avvenuto pagamento di tali debiti fuori bilancio, e le modalità di contabilizzazione adottate"».
Ed ecco la conclusione sibillina dell'Orologio News: «Vedo che, alla luce di quanto scritto dal Revisore, la cosa sarebbe abbastanza grave, in quanto questi debiti fuori bilancio (euro 49.635,94) al momento sarebbero scomparsi dalla contabilità (?). Non è che per caso sono scomparsi anche gli introiti del cimitero, visto che tarda ad arrivare la risposta alla minoranza consiliare sulla consistenza delle somme incassate e sulla loro utilizzazione?».

31/10/2021

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/politica-locale/l%27orologio-news-di-orsomarso.aspx
Data: giovedì 25 aprile 2024 - 02:49:25