Abystron.Org
|Orsomarso

Orsomarso. Il gruppo consiliare di Minoranza interroga il sindaco sul mancato completamento dei lavori del campo sportivo

ORSOMARSO - Il Gruppo consigliare Rinascita Democratica interroga il sindaco, il segretario comunale e i responsabili dell'ufficio tecnico e finanziario del comune di Orsomarso in merito al grave ritardo nell'esecuzione dei lavori dell'impianto sportivo comunale. Il termine per la consegna delle opere previste, finanziate con l'accensione di un mutuo trentennale con l'Istituto per il Credito Sportivo, era fissato per il mese di maggio 2020. Invece, a distanza ormai di 4 anni e mezzo, siamo ancora alle fasi preliminari. Contemporaneamente nel piccolo centro dell'entroterra alto tirrenico monta una silenziosa protesta una raccolta di firme, avviata da alcuni giorni.

Nell'interrogazione a firma del capogruppo consiliare Pio G. Sangiovanni, che è stata inviata per conoscenza anche al Prefetto di Cosenza e all'Istituto per il Credito Sportivo, si interroga il sindaco di Orsomarso, il responsabile dell'Ufficio Tecnico comunale, il Segretario comunale e il Responsabile Finanziario, "per conoscere in forma scritta:
1) il motivo del grave ritardo di oltre 4 anni e mezzo nell'esecuzione dei lavori previsti, nonostante i ripetuti annunci della loro ripresa;
2) le opere effettivamente realizzate e le somme impiegate per la loro esecuzione;
3) la somma totale versata dal Comune di Orsomarso fino alla data attuale per il rimborso del mutuo contratto con il Credito Sportivo;
4) il cronoprogramma futuro dei lavori e se è stata effettuata la revisione dei prezzi previsti".

L'intervento, denominato "Sport, Natura e Salute: Progetto di realizzazione di un impianto sportivo nel Comune di Orsomarso con interconnessioni con il Centro Storico e la Valle del Fiume Argentino - 1° Stralcio", prevede un importo complessivo dei lavori di euro 837.637,68 finanziato con l'assunzione di un mutuo passivo di € 1.030.925,17 con l'Istituto per il Credito Sportivo, ai sensi dell'art. 206 del D. Lgs. 18/08/2000 n. 267, con delegazione di pagamento afferente ai primi tre titoli di bilancio.

Il cantiere era stato aperto in data 16.09.2019 con l'inizio dei lavori. Le opere previste, fra cui il nuovo campo sportivo e un campo coperto di calcetto a cinque, per contratto si sarebbero dovute completare entro il 15 maggio 2020 per una durata massima prevista di 240 giorni. Opere che però, sottolineano i consiglieri di Rinascita Democratica, risultano praticamente ancora tutte da realizzare, nonostante la ripresa dei lavori sia stata annunciata ripetutamente con enfasi sui social il 18 novembre 2022, il 16 aprile 2023 e il 17 gennaio 2024, senza che ci sia stato alcun seguito concreto in termini di operatività del cantiere.

In paese serpeggiano da tempo malumori e proteste da parte della popolazione, innanzitutto perché praticamente dal 2019 non esiste uno spazio idoneo nel quale si possa praticare il gioco del calcio, ma anche per il fatto che dal primo gennaio 2018 il Comune di Orsomarso paga annualmente un mutuo di oltre 54 mila euro a favore del Credito Sportivo, senza che si veda la fine di un'opera che era stata presentata come un incentivo per lo sviluppo del territorio.
Un mutuo trentennale che toglie ulteriori risorse al già disastrato bilancio comunale, con le immaginabili conseguenze negative in termini di riduzione di servizi anche essenziali per la comunità.

Orsomarso, 21 ottobre 2024

GRUPPO CONSILIARE RINASCITA DEMOCRATICA - ORSOMARSO

22/10/2024

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/news/interrogazione-sul-campo-sportivo.aspx
Data: mercoledì 4 dicembre 2024 - 19:56:25