Abystron.Org
|Orsomarso

Richiesta riapertura strada "Mira". Una petizione dei cittadini esasperati inviata al Prefetto di Cosenza

Chiusura strada "Mira", arteria viaria interna di collegamento fra i comuni di Orsomarso e Verbicaro. I cittadini esasperati chiedono la riapertura al transito con una petizione che è stata inviata al Prefetto di Cosenza.

ORSOMARSO - Il gruppo consiliare Rinascita Democratica in data odierna si è nuovamente rivolto al Prefetto di Cosenza per sollecitare nuovamente un intervento che porti all'immediata riapertura al transito veicolare della strada "Mira". L'arteria di collegamento interno fra i comuni di Orsomarso e Verbicaro. Il fatto che ha allarmato ancora di più è stata la proroga sine die del provvedimento di chiusura da parte del sindaco di Orsomarso, con Ordinanza n. 36 del 08 dicembre scorso.

Insieme all'istanza il capogruppo Pio Sangiovanni ha allegato anche una petizione sottoscritta da oltre 100 cittadini, proprietari di terreni, lavoratori e professionisti ormai esasperati a causa dei gravi disagi e spese che sono costretti a sopportare quotidianamente per lo svolgimento delle loro attività.

Nel testo della petizione i firmatari sottolineano il fatto che "la chiusura al transito della strada suddetta, per l'esecuzione dei lavori del campo sportivo, costringe a percorrere un tragitto molto lungo attraverso i comuni di Santa Maria del Cedro e Verbicaro di oltre 50 chilometri fra andata e ritorno, con un tempo di percorrenza di circa un'ora. E ciò comporta gravi disagi, oltre a dover sopportare un notevole aggravio di spesa che pesano sui bilanci familiari".

Chiedono pertanto al Prefetto di Cosenza di intervenire "al fine di individuare con ogni urgenza un tragitto sostitutivo nelle vicinanze dell'area interessata ai lavori (circa 100 metri) o soluzioni compatibili, che consentano di poter continuare ad utilizzare il suddetto percorso stradale".

Fanno presente, infine, che "qualora questa situazione insostenibile dovesse continuare a persistere, non esiteranno ad intraprendere azioni e forme di protesta anche eclatanti a difesa dei propri diritti".

Il capogruppo consiliare di Rinascita Democratica, vista la mancata risposta da parte del sindaco di Orsomarso ad una precedente richiesta di circa un mese e mezzo fa, ha chiesto un incontro al Prefetto di Cosenza un incontro urgente per poter riferire ulteriormente sulla situazione e fare tutte le valutazioni del caso.

16/12/2025

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/politica-locale/rinascita-democratica/petizione-per-riapertura-strada-mira.aspx
Data: mercoledì 17 dicembre 2025 - 09:23:50