Abystron.Org
|Orsomarso

Statuto e riperimetrazione parco in Consiglio

ORSOMARSO – Convocata dal sindaco Angelo Paravati in sessione straordinaria ed urgente, per domani alle ore 20, la seduta del Consiglio comunale di Orsomarso.
Il civico consesso sarà chiamato a discutere e a deliberare su sette punti all’ordine del giorno, tutti, tranne il primo che riguarda la lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente, di particolare interesse per la comunità del piccolo centro del Parco nazionale del Pollino.



I tredici consiglieri assegnati, compreso il primo cittadino, inizieranno ad affrontare la questione dell’adeguamento dello statuto comunale secondo quanto stabilito dal Decreto legislativo 267/2000 del quale si è occupata una commissione consiliare nominata appositamente in un precedente Consiglio proprio con lo scopo di studiare una bozza di statuto da sottoporre alla massima assemblea istituzionale del Comune di Orsomarso.
Da quanto si è appreso, detta commissione, composta da tre consiglieri di maggioranza e due di minoranza, sembra si sia riunita diverse volte giungendo a definire una proposta che tuttavia non sarebbe stata sottoposta ad alcun voto. Un punto della bozza di statuto sul quale pare si sia discusso diffusamente, riguarda l’istituzione della figura del difensore civico rispetto al quale sicuramente non c’è stata unanimità di vedute fra i vari consiglieri; su una cosa sembra comunque ci sia stato accordo pieno, sul fatto cioè che il difensore civico debba svolgere la propria funzione a titolo gratuito, senza percepire cioè alcun compenso in termini di indennità di carica.
Immediatamente dopo sarà la volta dell’approvazione del Conto consuntivo 2003 che farà un po’ il punto della situazione finanziaria dell’Ente e delle eventuali criticità esistenti delle quali, tuttavia, il Consiglio dovrà occuparsi all’ultimo quando si tratterà, cioè, della “verifica e salvaguardia degli equilibri di bilancio 2004”.
Un altro argomento di discussione sul quale è rivolta una certa attenzione riguarda la ‘’Riperimetrazione del parco del Pollino’’. Una questione che torna all’attenzione dell’assise cittadina dopo che la stessa se ne era già occupata poche settimane dopo l’insediamento quando aveva deciso di rinviare l’argomento in attesa di ulteriori approfondimenti.
Per quanto riguarda i restanti due punti all’ordine del giorno, si tratta dell’approvazione del regolamento per la gestione del Centro di incontro per anziani e del Centro di aggregazione giovanile che, come si ricorderà, sono stati istituiti ad Orsomarso nella primavera scorsa su iniziativa della Comunità montana ‘’Alto Tirreno’’. Entrambe le strutture, che hanno finalità educative e di socializzazione, sono ubicate nel centro storico di Orsomarso e sono fornite di una serie di strumenti ed attrezzature che offrono la possibilità, soprattutto ai giovani, di svolgere varie attività che vanno dalla musica, agli incontri di approfondimento culturale.
(san.pio gio.)
21/09/2004

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2004/politica/consiglio-com_le-23-set.aspx
Data: martedì 30 aprile 2024 - 03:37:46