Abystron.Org
|Orsomarso

Incontro organizzativo al centro anziani

ORSOMARSO – Il Centro di incontro per anziani del Comune di Orsomarso avrà presto un proprio organismo autonomo che ne curerà l’organizzazione e la gestione delle attività. Tutte le modalità e le procedure per giungere alla individuazione di un responsabile e di un gruppo ristretto che lo dovrà coadiuvare, erano state infatti stabilite dal Consiglio comunale che nella seduta del 23 settembre scorso aveva approvato il regolamento di gestione del centro che, com’è noto, è stato istituito dalla Comunità montana ‘’Alto Tirreno’’.

ghiaccioli d'inverno

L’Ente sovracomunale si accollerà l’onere delle spese per il fitto del locale per il primo anno di funzionamento mentre, per quanto concerne il resto, sia la struttura che gli arredi sono stati già trasferiti alle competenze del Comune di Orsomarso. Proprio per accelerare i tempi che diano continuità alle attività del luogo di aggregazione e socializzazione rivolta alla fascia anziana della popolazione del piccolo centro montano, l’Amministrazione comunale di Orsomarso ha indetto una riunione per ieri pomeriggio alle ore 18,00 alla quale sono stati invitati tutti coloro che avevano compiuto i 55 anni di età e che erano interessati a partecipare e ad essere coinvolti in prima persona a questa fase preliminare del percorso organizzativo.
L’incontro, che si è svolto nei locali del centro in piazza S. Anna, ha fatto registrare l’intervento di molti orsomarsesi che sono stati ricevuti dal sindaco Angelo Paravati, dal vice sindaco Alfonso Papa, dagli assessori Angelo Nepita e Antonio Papa. La vivace discussione che si è immediatamente sviluppata ha toccato sia gli aspetti informativi che le possibili idee e proposte di attività da svolgere all’interno della struttura o di altre ipotesi di creazione di nuovi spazi attrezzati, tipo campi da destinare al gioco delle bocce, che potrebbero diversificare e variare le opportunità offerte agli anziani per trascorrere insieme il loro tempo libero.
Tutte idee che hanno fatto registrare un pieno accordo sia da parte degli amministratori che del pubblico presente e saranno ulteriormente approfondite e definite nel corso di un nuovo incontro che dovrebbe svolgersi fra un paio di settimane. In quella occasione è previsto anche il definitivo scioglimento del nodo legato alla nomina del comitato del gestione e del responsabile del Centro di incontro per anziani; operazione che avverrà per elezione da parte dell’assemblea che, secondo quanto stabilisce il regolamento, è composta dalle persone che hanno compiuto i 55 anni e hanno formalmente aderito al centro compilando e sottoscrivendo un apposito modello di iscrizione.
(san.pio gio.)
10/10/2004

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2004/centro-anziani.aspx
Data: giovedì 25 aprile 2024 - 21:05:20