Abystron.Org
|Italia

Parliamo di cucina calabrese

Ciò che è usato nella cucina calabrese in maniera onnipresente sono senz'altro gli aromi, quell'aroma che troviamo spontaneo, come: finocchietto selvatico, origano, rosmarino, salvia, lauro, timo e ginepro. Poi abbiamo quelli coltivati, peperoncino, aglio, cipolla, erba cipollina, maggiorana, peperone (che viene macinato), prezzemolo e sedano. Con questi aromi che sono le fondamenta per cucinare alla calabrese, accompagnati naturalmente all'olio exstra vergine di oliva possiamo preparare i fondi di cottura per cucinare.

"Le Leguminose".

La Calabria è bagnata per ben tre parti dal mare, ma la sua cucina non vanta una vasta gamma di piatti a base di pesce, questo perché in passato la pesca era poco praticata, o meglio, c'erano più contadini che pescatori. Da qui l'uso delle leguminose (fagioli ,ceci, lenticchie, cicerchie, fave, piselli) che combinati con altri alimenti danno un buon apporto di vitamine, proteine, carboidrati, potassio, calcio, ferro ecc. ecc.. Oltre ad essere nutrienti questi "gioielli" si conservano benissimo, quindi di facile utilizzo è per tutto l'anno.

Molto spesso vengono abbinati alle verdure che qui da noi troviamo spontanee come: la cicoria, la borragine, gli spinaci, il finocchio, il cardo. Poi troviamo quelle coltivate: scarola, verze, cavoli, broccoli ecc..

Voglio darvi un consiglio su come rendere questi legumi indimenticabili al palato, nel cuocerli ricordate di usare quegli aromi che trovate spontanei, nei ceci mettete il lauro, nei fagioli mettete la maggiorana, nei piselli e nelle fave, l'erba cipollina ed il finocchietto, non dimenticate che questi profumi vanno abbinati alla cipolla o all'aglio con olio extra vergine d'oliva ed infine a chi piace mettete il peperoncino.

V. Grisolia
07/02/2004

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/italia/precedenti/rubriche/gastronomia/cucina-calabrese.aspx
Data: martedì 30 aprile 2024 - 03:11:26