Abystron.Org
|Orsomarso

Domani in piazza allestimento albero della pace

ORSOMARSO – Si terrà questa mattina a partire dalle ore 10.30 nella piazza Municipio di Orsomarso, la cerimonia di allestimento dell’albero della pace. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Orsomarso e dall’Associazione Augusto Daolio e prevede il coinvolgimento dei bambini e dei docenti delle scuole del piccolo centro montano, soprattutto di quelli delle elementari ciascuno dei quali ha preparato un disegno sul tema della pace.
L’albero, un bell’esemplare di abete bianco, è stato già piazzato al centro dell’antica piazza e sarà addobbato, invece che con i tradizionali festoni natalizi, con tutti i lavori preparati dai bambini durante le scorse settimane e che sono stati opportunamente plastificati per evitare che possano deteriorarsi per via delle intemperie.
L’avviso della manifestazione è stato diramato con un manifestino affisso nelle bacheche comunali sabato mattina; in esso sono state brevemente riportate le motivazioni dell’iniziativa, principalmente la volontà di dare, attraverso semplici gesti, un segnale positivo rispetto ai quotidiani bollettini di guerra che ci giungono tramite mezzi di comunicazione di massa. Una volontà di pace che cerca di farsi strada proprio attraverso i pensieri e i disegni fatti con la naturalezza e la genuinità che solo i più piccoli possono trasmettere e fare breccia nel cuore degli adulti.
Una cerimonia, quella che si svolgerà oggi ad Orsomarso, alla quale si è anche voluta dare la dimensione dell’ufficialità, infatti, oltre all’addobbo dell’albero della pace al quale parteciperanno bambini e ragazzi delle scuole del paese, sono previsti anche gli interventi del presidente dell’Associazione Daolio Giuseppe Blundi, del Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Verbicaro Biagio Cirimele, del parroco della parrocchia San Giovanni Battista don Antonello Pandolfi e del sindaco di Orsomarso Angelo Paravati.
(san.pio gio.)
12/12/2004

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2004/albero-della-pace.aspx
Data: sabato 20 aprile 2024 - 06:40:10