Abystron.Org
|Italia

Crespelle e vino a S. Lucia

La tradizione vuole che il 13 si inizia, anche se alcuni iniziano già il 6 con San Nicola, ma cosa si inizia ma naturalmente si comincia a preparare quei piatti quei manicaretti che fanno la tradizione.

Il 13 crespelle fatte con o senza patate con i pesci salati e con i peperoni secchi oppure solo pasta, accompagnate dal vino che abbiamo aperto l’ otto dicembre(perciavuttà), chi fa le crespelle sa che le deve portare alla vicina in segno di amicizia e di buon augurio per un periodo di festività felice e di pace.

Ma andiamo alla crespella deve essere ben lievitata e possibilmente calda croccante al punto giusto e deve avere una lievitazione molto lunga le maestre o i maestri lo sanno e sanno anche che non è cosa facile prepararle ci vuole esperienza e ci vuole anche volontà che al giorno d’oggi in cucina sembra non trovarsi, e un ingrediente che difficilmente si trova ed è quell’ingrediente l’ingrediente giusto.

Quindi non scoraggiatevi se le crespelle non vi vengono bene, vi verranno bene la prossima volta,magari se ci mettete l’ingrediente di prima vi vengono bene.

Buona Santa Lucia e buone crespelle a tutti.

Non abbandoniamo le tradizioni perché e dal passato che si guarda al futuro e certi sapori certi momenti sono sempre d’attualità.

Un saluto dal vostro gastronomo

Vincenzo Grisolia
13/12/2004

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/italia/precedenti/rubriche/gastronomia/crespelle-e-vino.aspx
Data: venerdì 3 maggio 2024 - 15:14:56