Abystron.Org
|Orsomarso

Inaugurato il presepe di piazza Municipio

ORSOMARSO – L’apertura ufficiale del presepe allestito in un locale che dà sulla Piazza Municipio ad Orsomarso, fa entrare in modo ancora più intenso questa piccola comunità nel clima natalizio. L’iniziativa è stata curata dal gruppo dell’Azione cattolica giovani di Orsomarso che si è preoccupato della raccolta del muschio e della predisposizione di tutto il necessario, dalle casette, ai pastori, all’illuminazione e alla struttura architettonica nel suo complesso.
Il risultato è stato sicuramente positivo, semplice, ma nello stesso tempo, significativo e capace di trasmettere quel messaggio di pace e di amore che da secoli queste piccole creazioni della cultura popolare continuano a far risuonare.
Dopo i frenetici ritocchi degli ultimi giorni, finalmente ieri mattina è arrivato il momento più atteso dell’inaugurazione con la benedizione da parte del parroco don Antonello Pandolfi, dopo la fine della messa domenicale; cerimonia alla quale hanno assistito numerosissimi fedeli. Il parroco nel suo breve intervento si è soffermato sul significato del presepe per i cristiani ed ha richiamato la necessità di rilanciare questa tradizione che rappresenta anch’essa un modo per far sentire più intensamente il senso profondo di vivere il Natale, come momento di profonda comunione con Dio e con gli uomini in ogni parte del mondo.
Una tradizione, quella dei presepi, che ad Orsomarso sembra essere comunque ben radicata, infatti oltre quello che si può visitare tutti i giorni nei pressi della piazza Municipio, anche in altri vicinati sono stati realizzati spontaneamente alcuni presepi, all’aperto, con l’utilizzo di strutture e pastori che sono il frutto di donazioni e di impegno spontaneo.
E per molti la visita ai presepi di Orsomarso potrà rappresentare, durante il periodo natalizio, anche l’occasione per andare alla riscoperta del centro storico, in una sorta di viaggio nella memoria in luoghi dove il tempo sembra essersi veramente fermato.
(san.pio gio.)
19/12/2004

ABYSTRON.ORG
Fonte: http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2004/presepe.aspx
Data: venerdì 26 aprile 2024 - 17:53:42