<![CDATA[Abystron.Org - Homepage]]> http://www.abystron.org Abystron.org: il quotidiano online in tempo reale. Copyright 2008 - Abystron.Org it-IT Thu, 17 Jan 2019 05:41:36 GMT webmaster@abystron.org (per segnalazione di malfunzionamenti del servizio) Thu, 18 Sep 2008 10:24:07 GMT Expo - Web Contents Management System - www.ering.biz http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss 30 <![CDATA[La conoscenza condivisa, per un nuovo modello di organizzazione scolastica. Seminario AND a Cosenza]]> http://www.abystron.org/expo/italia/anno-2018-2019/seminario-and.aspx COSENZA - Si terrà presso la Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza il prossimo 15 febbraio 2019, il seminario organizzato dall'Associazione Nazionale Docenti, sul tema "La conoscenza condivisa, per un nuovo modello di organizzazione scolastica". I lavori, dopo i saluti di Franco Iacucci, Presidente Provincia di Cosenza, di Mario Occhiuto, Sindaco di Cosenza e di Maria Rita Calvosa, Direttore generale USR Calabria, proseguiranno, nella mattinata, con tre workshop ove accademici ed esperti, partendo dall'analisi dell'attuale modello organizzativo delle scuole, con uno sguardo anche ai recenti interventi normativi che hanno interessato l'università, approfondiranno gli aspetti qualificanti di un diverso modello di organizzazione scolastica, basato su una strutturazione orizzontale e circolare dei processi decisionali.

]]>
Fri, 11 Jan 2019 22:42:53 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Nasce ITFOOD, la Rete delle Eccellenze Enogastronomiche della Calabria.]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/anno-2018-2019/news/nasce-itfood.aspx NEWS CALABRIA - Nasce ITFOOD, la Rete delle Eccellenze Enogastronomiche della Calabria.
Mentre l'UE stanzia 191 milioni di euro per promuovere i prodotti agroalimentari, dalla Calabria muove i primi passi la Rete delle Eccellenze Enogastronomiche regionali ITFOOD.

]]>
Tue, 08 Jan 2019 16:17:38 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Preoccupazione ad Orsomarso per il protrarsi della chiusura della strada lungo la valle dell'Argentino]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/cronaca-2018_2019/chiusura-strada-valle-argentino.aspx ORSOMARSO - Un crescente malumore accompagnato da altrettanta preoccupazione, si è diffuso nella popolazione di Orsomarso a seguito dell'emissione dell'Ordinanza contingibile e urgente n. 77 del 7 dicembre 2018 con la quale il sindaco Antonio De Caprio ha disposto la "chiusura al transito del sentiero di accesso alla valle del fiume Argentino, fino alla realizzazione degli interventi di ripristino". In verità ha sorpreso non poco anche il declassamento a "sentiero" di quella che è ormai da oltre mezzo secolo una strada sterrata che per circa 7 chilometri, a partire dall'abitato di Orsomarso, costeggiando il corso del fiume Argentino, si addentra nella universalmente nota oasi naturalistica che custodisce un ecosistema di inestimabile bellezza e valore, unico e prezioso sia dal punto di vista floristico che faunistico e geomorfologico.

]]>
Fri, 04 Jan 2019 00:13:40 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella]]> http://www.abystron.org/expo/italia/anno-2018-2019/discorso-di-fine-anno-del-presidente-mattarella.aspx Palazzo del Quirinale, 31/12/2018
Care concittadine e cari concittadini,
siamo nel tempo dei social, in cui molti vivono connessi in rete e comunicano di continuo ciò che pensano e anche quel che fanno nella vita quotidiana.
Tempi e abitudini cambiano ma questo appuntamento - nato decenni fa con il primo Presidente, Luigi Einaudi - non è un rito formale. Mi assegna il compito di rivolgere, a tutti voi, gli auguri per il nuovo anno: è un appuntamento tradizionale, sempre attuale e, per me, graditissimo.
Permette di formulare, certo non un bilancio, ma qualche considerazione sull'anno trascorso. Mi consente di trasmettere quel che ho sentito e ricevuto in molte occasioni nel corso dell'anno da parte di tanti nostri concittadini, quasi dando in questo modo loro voce. E di farlo da qui, dal Quirinale, casa di tutti gli italiani.

]]>
Mon, 31 Dec 2018 22:10:42 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Incontro e scambio di auguri tra i giornalisti dell'alto Tirreno e il nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Scalea]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/anno-2018-2019/news/giornalisti-alto-tirreno.aspx SCALEA - Presso il punto informativo della Federazione Nazionale Stampa Italiana, il sindacato unitario dei giornalisti italiani, in via Fiume Lao, 9 a Scalea, si è svolto sabato 22 dicembre scorso alle ore 18 un incontro di saluto e di scambio di auguri per le festività natalizie e di inizio del nuovo anno, tra il Capitano dei carabinieri, Andrea Massari, Comandante della Compagnia di Scalea ed i Giornalisti del Tirreno cosentino.

]]>
Sun, 23 Dec 2018 14:03:33 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Orsomarso. Si stacca un masso di enormi dimensioni. Evitata la tragedia.]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/cronaca-2018_2019.aspx ORSOMARSO - Sarebbe potuta essere davvero una domenica tragica per Orsomarso. È questa l'opinione diffusa nella comunità del piccolo centro del versante occidentale del Parco nazionale del Pollino, dove qualcuno si spinge addirittura a parlare di vero e proprio miracolo o, comunque, di fortunata casualità.

]]>
Sun, 09 Dec 2018 23:05:17 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Gli studenti del Liceo Metastasio di Scalea a Malta per un progetto transnazionale di alternanza scuola lavoro]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/anno-2018-2019/liceo-metastasio-scalea/liceali-a-malta.aspx SCALEA - Per il Liceo Metastasio di Scalea prende avvio una nuova e qualificante iniziativa internazionale. Protagonisti dal 25 novembre al 15 dicembre 2018, un gruppo di studenti delle classi quarte e quinte impegnati a vivere una esperienza formativa transnazionale di Alternanza Scuola Lavoro, nel settore della green-economy, nell'isola mediterranea di Malta.

]]>
Sat, 24 Nov 2018 21:38:54 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Il Sacro e la montagna calabrese in un convegno a Torre Camigliati.]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/anno-2018-2019/il-sacro-e-la-montagna.aspx

CALABRIA - La vetta di un monte costringe ad alzare lo sguardo. È come un indice puntato verso il cielo, è il rimando allo Zenit e quindi alla luce, all'inaccessibilità, alla trascendenza rispetto all'orizzonte in cui siamo immersi quotidianamente. Il monte con la sua cima, che sembra perforare il cielo, ricalca la posizione eretta dell'uomo che si è alzato dalla brutalità della terra. È una sorta di simbolo della vittoria sulla forza di gravità ed in tutte le culture si ritrova, nel profilo verticale della montagna, un'immagine della tensione verso l'oltre e l'altro rispetto al limite terrestre, ed in tutte le religioni, un segno dell'Oltre e dell'Altro divino.

]]>
Sun, 14 Oct 2018 20:29:40 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Nell'aula Caldora dell'Unical convegno su "Smart city and no soil sealing - Energia e Suolo - le città verso uno sviluppo sostenibile"]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/anno-2018-2019/energia-e-suolo.aspx CALABRIA - Si è tenuto presso l'aula Caldora dell'Università della Calabria il convegno "Smart city and no soil sealing - Energia e Suolo - le città verso uno sviluppo sostenibile" organizzato dalle Commissioni "Urbanistica e Territorio" e "Rapporti con l'Università" dell'Ordine degli Ingegneri di Cosenza insieme alla Fondazione Mediterranea per l'Ingegneria.

]]>
Sun, 07 Oct 2018 20:54:58 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Il tempo della chiarezza, della responsabilità e serietà. Il tempo delle scelte.]]> http://www.abystron.org/expo/rubriche/il-settimanale/fatti-e-misfatti/tempo-delle-scelte.aspx FATTI E MISFATTI - Quella del 2018 che stiamo vivendo è davvero una caotica estate, resa ancora di più tale dall'aspro scontro politico diretto e gestito dai massimi esponenti del Governo con un continuo stillicidio di dichiarazioni aggressive e provocatorie che nulla hanno a che vedere con uno stile istituzionale che meglio si adatterebbe a chi ha la responsabilità della gestione del Paese nell'affrontare delicatissime questioni come (solo per citarne alcune) l'Ilva di Taranto, tragedie come quella di Genova e delle Gole del Raganello, o il dramma dei profughi nelle acque del Mediterraneo.

]]>
Sun, 26 Aug 2018 19:09:49 GMT www.abystron.org