<![CDATA[Abystron.Org - Homepage]]> http://www.abystron.org Abystron.org: il quotidiano online in tempo reale. Copyright 2008 - Abystron.Org it-IT Wed, 08 Feb 2023 10:50:21 GMT webmaster@abystron.org (per segnalazione di malfunzionamenti del servizio) Thu, 18 Sep 2008 10:24:07 GMT Expo - Web Contents Management System - www.ering.biz http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss 30 <![CDATA["Consigli comunali in orari impossibili". I Consiglieri di Rinascita Democratica contestano.]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/news/consiglio-comunale.aspx ORSOMARSO - I consiglieri comunali del Gruppo Rinascita Democratica contestano alla maggioranza la scelta immotivata di convocare le sedute del Consiglio comunale in orari che impediscono di fatto ai cittadini di assistere e rendono difficile agli stessi consiglieri di partecipare. È quanto avvenuta in occasione della riunione del civico consesso, convocata per le ore 15:00 del 31 gennaio 2023 e alla quale erano assenti due esponenti del gruppo di opposizione perché impossibilitati a causa di inderogabili impegni di lavoro.

Il gruppo consiliare di opposizione del Comune di Orsomarso hanno espresso tutto il loro disagio e la loro critica per la pessima prassi di voler convocare le sedute del Consiglio comunale in orari che rendono difficile la loro partecipazione.

]]>
Wed, 01 Feb 2023 10:41:26 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Giornata della Memoria. L'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella]]> http://www.abystron.org/expo/italia/anno-2018-2019-2020-2021-2023/giornata-della-memoria-2023.aspx Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria

Palazzo del Quirinale, 27/01/2023

«Rivolgo un saluto molto cordiale, ai Presidenti del Senato, della Camera e del Consiglio dei ministri, alla Vice Presidente della Corte Costituzionale, a tutti i presenti e a quanti stanno seguendo questo momento di memoria.

Un saluto particolare a Edith Bruck e Sami Modiano, ringraziandoli per essere qui.

Ogni anno, il Giorno della Memoria, istituito con legge nel 2000, ci sollecita a ricordare, a testimoniare e a meditare sui tragici avvenimenti che attraversarono e colpirono l'Europa nella prima metà del secolo scorso, il Novecento; definito, da alcuni storici, non senza ragione, come «il secolo degli Stermini.»

]]>
Fri, 27 Jan 2023 23:13:39 GMT www.abystron.org
<![CDATA[La recrudescenza di fenomeni di aggressione criminale nell'Alto Tirreno interroga le coscienze di tutti]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/cronaca/roghi-criminali.aspx Gli ultimi inquietanti episodi di recrudescenza della criminalità che hanno colpito aziende molto note a Diamante e Scalea, interrogano direttamente le coscienze civili e le istituzioni democratiche. Proponiamo il comunicato del Presidio territoriale di Libera "Lucio Ferrami" diffuso all'indomani dell'ultimo rogo doloso.

ALTO TIRRENO - La recrudescenza criminale in atto da diverso tempo su tutto il Tirreno cosentino desta non poca preoccupazione. Ieri sera ancora un lido incendiato, questa volta a Scalea, di proprietà di Carmelo Araugio, al quale esprimiamo tutta la nostra solidarietà, e lo incoraggiamo ad andare avanti sulla strada intrapresa della denuncia e della resistenza. Anche a Guardia Piemontese, pochi giorni orsono, una bottiglia incendiaria e un proiettile sono stati recapitati, come chiaro messaggio estorsivo, ad un noto negozio.

]]>
Thu, 26 Jan 2023 23:53:16 GMT www.abystron.org
<![CDATA[L'Associazione Culturale Abystron ripropone i video restaurati "Viaggio nella memoria" e "I luoghi dell'infinito", prodotti nell'anno 2009.]]> http://www.abystron.org/expo/associazione/news/abystron-teche.aspx NEWS ABYSTRON - ORSOMARSO 15 gennaio 2023

Abbiamo deciso di ripubblicare due video che erano già presenti sulla rubrica del sito ABYSTRON TECHE, ma che da qualche tempo non erano più visibili a causa di un problema tecnico.
Si tratta di "Viaggio nella memoria" e "I luoghi dell'infinito", proposti nell'anno 2009 quando l'Associazione culturale Abystron festeggiava i suoi 15 anni di attività e presenza ad Orsomarso e ben oltre i confini del nostro paese, con questi video che adesso vogliamo riproporre leggermente restaurato.

]]>
Sun, 15 Jan 2023 12:09:05 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Il Laboratorio di Scienze del Liceo Metastasio intitolato a Serena Cosentino]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/anno-2018-2019-2020-2021/liceo-metastasio-scalea/intitolazione-laboratorio-di-scienze.aspx Venerdì 16 dicembre 2022, al Liceo Metastasio di Scalea si è svolta la cerimonia di intitolazione del Laboratorio di Scienze all'ex alunna-ricercatrice Serena Cosentino, fra le vittime della tragedia del Mottarone.

SCALEA - Il Liceo Metastasio di Scalea ha voluto dedicare il Laboratorio di Scienze a Serena Cosentino, già brillante studentessa dell'Istituto, che ha perso la vita, appena ventisettenne, nella tragedia del Mottarone circa un anno e mezzo fa.

]]>
Sat, 17 Dec 2022 17:30:05 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Il PD di Orsomarso bolla come "minestra riscaldata" la gestione estiva della Valle del Fiume Argentino]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/politica-locale/politica-locale-2022/una-minestra-riscaldata.aspx ORSOMARSO - Il Circolo PD Ivo Guaragna di Orsomarso bolla come "minestra riscaldata" la gestione estiva della Valle del Fiume Argentino da parte dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Bottone che continua ad adottare Ordinanze contingibili e urgenti illegittime. Si dovrebbe invece andare in tempi rapidi alla definizione di un regolamento di gestione con una più puntuale zonizzazione dell'intera area per garantire la tutela e salvaguardia del patrimonio naturalistico-ambientale ma anche la valorizzazione della risorsa territorio e delle sue potenzialità turistiche. Un obiettivo che si può raggiungere solo con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati: realtà imprenditoriali, il mondo dell'associazionismo, le forze politiche e sindacali e, più in generale, tutta la popolazione.

Ecco il testo integrale del documento.

]]>
Sun, 11 Sep 2022 19:48:47 GMT www.abystron.org
<![CDATA[EVENTI. L'associazione RriMi Bashkë ripercorre con "Quel giorno a Melissa" la tragica storia di un eccidio di tre giovani contadini]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/anno-2018-2019-2020-2021/eventi/libri_-quel-giorno-a-melissa.aspx PALLAGORIO (KR) - Davvero ricca di spettacoli e appuntamenti culturali l'estate pallagorese, dove si susseguono eventi e incontri che ottengono grande successo e partecipazione, come quello organizzato dall'associazione culturale RriMi Bashkë e tenuto presso la propria sede alla presenza dello scrittore Carlo Rizzo, autore del libro "Quel giorno a Melissa" (edizioni Pubblisfera), opera che narra i tragici fatti accaduti il 29 ottobre 1949 in contrada Fragalà a Melissa (KR).

]]>
Wed, 17 Aug 2022 11:34:25 GMT www.abystron.org
<![CDATA[I consiglieri comunali di Rinascita Democratica tornano alla carica su Fibra e ATM]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/news/sollecito-fibra-e-atm.aspx Allaccio alla rete Fibra dello Sportello Poste Italiane e installazione Postamat rappresentano servizi essenziali e irrinunciabili per la comunità. Lo chiedono agli organismi preposti i consiglieri comunali del Gruppo consiliare Rinascita Democratica di Orsomarso.

ORSOMARSO - I Consiglieri comunali del Comune di Orsomarso Pio Giovanni Sangiovanni, Cosimo Galtieri e Roberto Sangiovanni, del Gruppo Consiliare Rinascita Democratica, hanno presentato una lettera di sollecito indirizzata a Poste Italiane SPA per chiedere l'allaccio alla rete Fibra e l'installazione del servizio Postamat presso lo Sportello Poste Italiane di Via Porta la Terra a Orsomarso. La richiesta è stata indirizzata via Pec ...

]]>
Mon, 08 Aug 2022 16:31:19 GMT www.abystron.org
<![CDATA[NEWS CALABRIA - Torna in Sila la manifestazione "Lorica libro amica".]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/anno-2018-2019-2020-2021/news/lorica-libro-amica.aspx LORICA (Cs) - Dopo aver festeggiato la decima edizione con la realizzazione della biblioteca "Lorica libro amica nel Parco", aperta presso la sede del Parco Nazionale della Sila, che permette il prestito dei libri presentati nelle varie edizioni, si rinnova il tradizionale appuntamento culturale del secondo fine settimana di agosto.

]]>
Mon, 08 Aug 2022 16:06:02 GMT www.abystron.org
<![CDATA[NEWS CALABRIA - Presentato il portale della Provincia di Cosenza "tuffiamoci.info"]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/anno-2018-2019-2020-2021/news/portale-tuffiamoci_info.aspx NEWS CALABRIA - Presentato il portale della Provincia di Cosenza "TUFFIAMOCI.INFO"

Tuffiamoci è quella parola che invita alla sfida e mette allegria, ma adesso è anche la principale parola di buon auspicio per il mare di Calabria.

PAOLA (CS) - Alla presenza della Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, in attuazione di un protocollo d'intesa sottoscritto da 21 comuni, associazioni ambientaliste ed Arpacal, è stato presentato il portale istituzionale della provincia di Cosenza, tuffiamoci.info.

]]>
Sun, 07 Aug 2022 17:00:14 GMT www.abystron.org