<![CDATA[Abystron.Org - Questione sanitaria]]> http://www.abystron.org Abystron.org: il quotidiano online in tempo reale. Copyright 2008 - Abystron.Org it-IT Sat, 18 May 2024 07:53:25 GMT webmaster@abystron.org (per segnalazione di malfunzionamenti del servizio) Thu, 18 Sep 2008 10:24:07 GMT Expo - Web Contents Management System - www.ering.biz http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss 30 <![CDATA[Il comitato Orsomarso vivrà, come da statuto, saluta e se ne va!]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/questione-sanitaria/orsomarso-vivr%c3%a0-saluta.aspx Con una lettera aperta resa pubblica nella giornata di ieri, il Comitato civico "Orsomarso vivrà" costituitosi con l'obiettivo di portare avanti la richiesta di istituzione di una nuova postazione di guardia medica, comunica la cessazione di ogni attività con il 31 dicembre 2009. Ecco il testo integrale del documento.

Il comitato"Orsomarso Vivrà" cesserà di esistere, per statuto, il 31/12/2009.
Questo comitato era nato per portare avanti esclusivamente la richiesta dell'istituzione di un presidio di guardia medica ad Orsomarso, ma nel suo percorso si è imbattuto sulla questione connessa con la mancata o parziale assistenza di medicina di base, sicché ha ritenuto necessario nell'interesse della collettività portare avanti anche questa problematica. l nostro impegno come Comitato è stato costante, tanto è vero che quasi quotidianamente sono usciti sulla stampa articoli ispirati dallo stesso Comitato, che hanno portato a conoscenza dell'opinione pubblica, non solo zonale ma anche regionale, il problema sanità nel nostro paese.
Numerosi sono stati gli attestati di solidarietà al popolo Orsomarsese, tanto da farlo diventare un caso regionale "di cattiva sanità", purtroppo senza alcun riscontro positivo.

]]>
Wed, 30 Dec 2009 20:22:06 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Orsomarso vivrà. Dalla manifestazione una rivendicazione forte del diritto alla salute]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/questione-sanitaria/la-manifestazione.aspx  

I SERVIZI DEL TGR: CALABRIA BUONGIORNO REGIONE / TGR DELLE 14

ORSOMARSO - "Orsomarso vivrà". E' questa la scritta che campeggiava davanti al palco degli oratori della manifestazione pubblica svoltasi domenica 13 dicembre '09 nella piazza municipio del piccolo centro del Parco del Pollino per rivendicare il diritto alla salute e a ricevere un'assistenza sanitaria da paese normale. Oltre ai rappresentanti della Consulta comunale alla sanità Stefano Sangiovanni e Antonio Pappaterra, del Comitato civico ‘'Orsomarso vivrà'' Isidoro Forestieri, del Centro sociale Cosimo Di Leone e della Pro Loco di Orsomarso Vulgo Minervini, che hanno preso la parola, erano presenti a fianco della numerosa partecipazione della comunità orsomarsese, rappresentanti istituzionali degli Enti comunali e sovracomunali fra i quali il Presidente della Comunità Montana Alto Tirreno Riccardo Benvenuti e il Consigliere regionale Antonio Pizzini che, com'è noto, nei giorni scorsi ha presentato una interrogazione al Governatore della Calabria Loiero riguardante proprio il ‘'caso Orsomarso''.

]]>
Mon, 14 Dec 2009 17:54:33 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Orsomarso, questione sanitaria: Pizzini (PDL) presenta una interrogazione al presidente della giunta regionale Loiero]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/questione-sanitaria/interrogazione-pizzini.aspx ASCA - La vicenda, che sta interessando una piccola cittadina della provincia di Cosenza, Orsomarso, che da dieci mesi e' senza medico di base, e' oggetto di una interrogazione, con richiesta di risposta scritta, del consigliere regionale Antonio Pizzini (Pdl), al Presidente della Giunta Regionale della Calabria e all'assessore alla Sanita'. ''Nel piccolo centro montano dell'alto tirreno cosentino, da quando nel febbraio scorso il medico di base e' andato in pensione, non esiste piu' un presidio sanitario ne' la presenza di un medico di base - sostiene Pizzini - che possa garantire a gran parte della comunita' di Orsomarso i servizi essenziali di assistenza sanitaria. Cio' sta creando notevoli disagi alla popolazione''. (Fonte: Agenzia ASCA)

TESTO DELL'INTERROGAZIONE

]]>
Fri, 11 Dec 2009 18:10:17 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Orsomarso scende in piazza per rivendicare il diritto ad una sanità dalla parte dei cittadini]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/questione-sanitaria/manifestazione-popolare.aspx ORSOMARSO - Domenica 13 dicembre '09 Orsomarso scenderà in piazza per una sanità giusta, efficiente e dalla parte dei cittadini, a cominciare dalle categorie più deboli quali bambini e anziani. È questo in sintesi il motto della manifestazione popolare lanciata dalla Consulta comunale appositamente istituita alcuni mesi fa dal civico consesso e della quale fanno parte consiglieri di maggioranza e di minoranza, rappresentanti delle associazioni e semplici cittadini.

]]>
Fri, 04 Dec 2009 16:46:59 GMT www.abystron.org
<![CDATA[A Orsomarso la sanità perduta!]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/questione-sanitaria/sanita-perduta.aspx Pubblichiamo il testo del volantino diffuso ieri dal comitato civico "Orsomarso vivrà" al convegno sulla sanità tenutosi a Scalea al quale hanno partecipato, tra gli altri, l'assessore regionale Maiolo, l'ex assessore Pacenza e il direttore generale dell'ASP di Cosenza Petramala.

Continua nell'indifferenza delle istituzioni sovracomunali, sia politiche che amministrative, la sofferenza del popolo di Orsomarso, che all'indomani del pensionamento del medico di base, avvenuto circa otto mesi fa, ancora non si vede assicurata l'assistenza sanitaria primaria, se non in modo parziale e non per tutti i cittadini. Per tutti questi mesi, infatti, soltanto una parte dei cittadini orsomarsesi, circa settecento, ha potuto usufruire dell'assistenza sanitaria sul posto, grazie all'unico medico di base che ha aperto un ambulatorio in paese. Dei restanti seicento cittadini, circa trecento sono stati costretti per le loro improcrastinabili necessità quotidiane a recarsi da un medico di base con l'ambulatorio in uno dei paesi circostanti...

]]>
Sun, 29 Nov 2009 21:11:16 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Pandemia A. Le preoccupazioni dell'assessore Simone Rienti esposte alle autorità]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/questione-sanitaria/pandemia-a.aspx ORSOMARSO - Continua la querelle sull'ormai annoso problema medico di base ad Orsomarso. Stavolta lo spunto per rilanciare la questione è stato offerto dall'emergenza pandemica da virus dell'influenza A H1N1v ed in particolare sugli aspetti relativi agli indirizzi operativi per fronteggiare la stessa. In una nota indirizzata all'assessore regionale alla Sanità e al Direttore Generale ASP di Cosenza, Simone Rienti, titolare della delega alla Salute dell'Esecutivo comunale guidato dal sindaco Paola Candia, chiede lumi in particolare per quanto riguarda tutti quei casi di pazienti che non hanno potuto effettuare la scelta del medico di base o che vivono un forte disagio.

]]>
Mon, 16 Nov 2009 15:19:58 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Problema medico di base ad Orsomarso. Scende in campo la CGIL]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/questione-sanitaria/scende-in-campo-la-cgil.aspx ORSOMARSO - Giorni difficili per i cittadini di Orsomarso rimasti senza assistenza medica. Dopo i vari interventi dell'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paola Candia, che ha portato a costituire una consulta cittadina per affrontare il problema sanitario, relativo alla mancanza del medico di base nel territorio, ad affiancare la cittadinanza orsomarsese ci sarà la CGIL. La confederazione comprensoriale di Castrovillari e, precisamente, il segretario alla funzione pubblica, Mimmo Regina, sollecitato dal dirigente della camera del Lavoro di Scalea, Dario Pappaterra, incontrerà la dirigenza ASP, guidata da Franco Petramala, nella giornata di Venerdì, proprio per affrontare il problema dell'assistenza medica nel territorio di Orsomarso. [di A. Pappaterra]

]]>
Thu, 06 Aug 2009 12:22:13 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Problema medico: Il Comitato civico invita i Consiglieri comunali a dimettersi in massa]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/questione-sanitaria/lettera-del-comitato-civico.aspx Isidoro ForestieriORSOMARSO - Dal Comitato civico ''Orsomarso vivrà'' giunge un appello al sindaco e a tutti i consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza affinchè affrontino con decisione il problema della mancata nomina del medico di base che possa rispondere in maniera adeguata alle esigenze della popolazione orsomarsese che, a quasi sei mesi di distanza dal pensionamento del dott. Candia, rimangono ancora con un servizio di assistenza part time per una parte, mentre per oltre 300 persone non è stato possibile effettuare la scelta del medico di famiglia per l'indisponibilità di professionisti ad aprire uno studio ad Orsomarso. Il sodalizio presieduto da Isidoro Forestieri (nella foto) giunge a suggerire al Consiglio a presentare le dimissioni in massa come forma estrema di protesta.

Ecco di seguito il testo integrale della lettera che è stata sottoscritta anche dal vicepresidente del Comitato civico Giovanni Farace.

]]>
Thu, 30 Jul 2009 19:23:16 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Il sindaco di Orsomarso ricevuto dal Prefetto per affrontare il problema del medico di base]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/questione-sanitaria/incontro-con-il-prefetto.aspx ORSOMARSO - Il Prefetto di Cosenza Melchiorre Fallica ha ricevuto il sindaco di Orsomarso Paola Maria Candia per fare il punto della situazione relativa alla spinosa questione della mancata assegnazione del medico di base che si occupi della salute dei circa 350 cittadini rimasti senza da quando il 19 febbraio di quest'anno è andato in pensione per sopraggiunti limiti di età il dott. Gino Candia.

]]>
Sat, 25 Jul 2009 17:56:50 GMT www.abystron.org
<![CDATA[L'associazione civica annuncia nuove iniziative per risolvere il problema del medico di base]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/questione-sanitaria/iniziativa-associazione-civica.aspx ORSOMARSO - La questione sanitaria, con circa 400 pazienti rimasti ormai orfani di un medico di fiducia, resta ancora irrisolta ad Orsomarso. Dopo l'iniziativa dei consiglieri di minoranza che hanno chiesto al sindaco Paola Candia la convocazione di un Consiglio comunale straordinario sull'argomento, si muove anche il Comitato civico ‘'Orsomarso vivrà'' che da qualche mese, dall'epoca in cui il Comune di Orsomarso era retto dal Commissario straordinario, sta seguendo il problema tentando in tutti i modi di ottenere una soluzione definitiva che restituisca a tanti cittadini certezza di diritto, tranquillità e fiducia nelle istituzioni.

]]>
Wed, 22 Jul 2009 17:59:07 GMT www.abystron.org