<![CDATA[Abystron.Org - Vita amministrativa]]> http://www.abystron.org Abystron.org: il quotidiano online in tempo reale. Copyright 2008 - Abystron.Org it-IT Mon, 29 Apr 2024 01:40:21 GMT webmaster@abystron.org (per segnalazione di malfunzionamenti del servizio) Thu, 18 Sep 2008 10:24:07 GMT Expo - Web Contents Management System - www.ering.biz http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss 30 <![CDATA[Messa in sicurezza della grotta della madonna di Lourdes: i dubbi del consigliere Pappaterra]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/vita-amministrativa/pappaterra-su-grotta-lourdes.aspx ORSOMARSO - Il consigliere comunale di minoranza del gruppo Cuore, Antonio Pappaterra, ha chiesto di visionare e prendere copia degli atti relativi ai lavori di protezione civile del costone roccioso a monte della grotta Madonna di Lourdes, uno dei siti rupestri monumentali più affascinanti del Meridione che si affacciano direttamente sul panorama del centro storico di Orsomarso. Alla base della richiesta del consigliere comunale alcuni dubbi relativi all'esecuzione dei lavori che secondo il parere del gruppo che rappresenta sarebbero poco consoni ad un eventuale opera di promozione e valorizzazione del monumento paesaggistico e, soprattutto, per l'impatto ambientale che l'opera di bonifica comporterebbe sull'area.

]]>
Wed, 09 Dec 2009 15:16:28 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Alberto Bottone: "Caro Babbo Natale pensaci tu!"]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/vita-amministrativa/alberto-bottone-scrive-a-babbo-natale.aspx Alberto BottoneORSOMARSO - Come di consueto, anche ad Orsomarso sta per iniziare il periodo delle feste natalizie e sul tema, il consigliere comunale, Alberto Bottone, ha diramato una lettera aperta alla cittadinanza, dal titolo "Caro Babbo Natale", che non ha risparmiato toni di durezza ironica contro l'amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Paola Candia, polemizzando su una serie di inadeguatezze e inadempimenti al centro dell'attenzione cittadina.

]]>
Mon, 07 Dec 2009 10:13:07 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Orsomarso: al lavoro la Consulta sulla sanità per affrontare le gravi carenze esistenti]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/vita-amministrativa/consulta-sulla-sanit%c3%a0.aspx ORSOMARSO - Al lavoro ad Orsomarso la Consulta sulla sanità costituita con delibera del Consiglio comunale nella seduta del 30 luglio scorso. La riunione ufficiale di insediamento si è svolta lunedì 14 settembre alle ore 18 presso la sala consiliare del Comune di Orsomarso, è stata presieduta dal sindaco Paola Candia ed ha visto la partecipazione dei rappresentanti del Comitato civico ‘'Orsomarso vivrà'', Isidoro Forestieri, Stefano Sangiovanni, Angelo Befezzi, e Ferdinando Parlato; presenti, inoltre, l'assessore alla Salute Simone Rienti, il vice sindaco Luigi Sarubbi e l'assessore alla Pubblica istruzione Anna Teresa Galtieri, i consiglieri Giovanni Corbelli (di maggioranza), Antonio Pappaterra del gruppo ‘'Cuore'', Domenico Forestieri e Tonino Maratia di ‘'Orsomarso libera''.

]]>
Tue, 15 Sep 2009 14:15:23 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Il consigliere Pappaterra chiede iniziative per risolvere il problema dei rifiuti ingombranti]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/vita-amministrativa/pappaterra-rifiuti.aspx Riceviamo e pubblichiamo la lettera con cui il consigliere di minoranza Antonio Pappaterra si rivolge al sindaco di Orsomarso per segnalare e proporre iniziative in merito allo stato dei rifiuti ingombranti presenti nella zona di raccolta sita all'entrata del centro cittadino. 

ORSOMARSO - Da tempo numerosi cittadini hanno segnalato all'amministrazione comunale di Orsomarso e alle autorità competenti, compreso l'ente Parco Nazionale del Pollino, delle probabili violazioni ambientali nell'area di raccolta degli ingombranti all'entrata del centro cittadino, a valle dell'abitato di Orsomarso.

]]>
Mon, 07 Sep 2009 16:19:17 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Orsomarso. Il civico consesso approva il progetto di fotovoltaico e discute della questione sanitaria]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/vita-amministrativa/consiglio-del-30-luglio-2009.aspx ORSOMARSO - È Franco Cersosimo il nuovo Revisore dei conti del Comune di Orsomarso. La nomina è avvenuta nel corso della seduta del Consiglio comunale di giovedì scorso che aveva all'ordine del giorno anche il parere sul progetto di impianto fotovoltaico presentato da una società multinazionale, da ubicare in località Scorpari, e un'informativa sull'annosa questione sanitaria che da circa sei mesi anima il dibattito politico nel piccolo centro del Parco nazionale del Pollino. Per quanto riguarda la nomina del revisore dei conti, la scelta è avvenuta con voto a scrutinio segreto ed ha posto di fronte due professionisti della zona, Franco Cersosimo e Giuseppe Forestieri, sostenuti rispettivamente dal gruppo di maggioranza e dai due schieramenti di minoranza. Alla fine il risultato ha premiato Cersosimo che ha ottenuto sette preferenze contro le sei andate invece a Forestieri il quale, quindi, ha ottenuto 2 voti in più rispetto ai 4 espressione dei gruppi di minoranza...

]]>
Fri, 31 Jul 2009 17:29:23 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Un vertice per discutere della gestione della regolamentazione dell'Area protetta]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/vita-amministrativa/regolamentazione-dell%27area-protetta.aspx ORSOMARSO - Nei giorni scorsi si è svolto ad Orsomarso un vertice fra il sindaco Paola Candia, che ha promosso l’incontro, il Presidente dell’Ente Parco del Pollino Domenico Pappaterra e l’ingegner Perrone, Responsabile della Riserva Naturale Orientata Valle del fiume Argentino. Al centro dei colloqui le problematiche connesse con la gestione dell’area protetta e le azioni concrete da assumere per migliorare le condizioni di tutela del patrimonio naturalistico e ambientale ma anche per dare finalmente risposte alle attese della comunità locale che per anni ha vissuto come una inutile penalizzazione la presenza del parco, visto dapprima come una grande opportunità di sviluppo economico ecocompatibile, poi progressivamente scemata fin quasi al rango di promessa mancata.

]]>
Thu, 16 Jul 2009 17:13:17 GMT www.abystron.org
<![CDATA[La minoranza consiliare chiede la convocazione del consiglio su sanità e segnaletica stradale Scorpari]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/vita-amministrativa/richiesta-consiglio-comunale.aspx ORSOMARSO - Comunicato stampa dei consiglieri comunali di minoranza sulle questioni riguardanti il problema sanitario a Orsomarso con particolare riferimento alla situazione degli oltre 400 pazienti che ancora non hanno potuto scegliere un medico di base nonostante le reiterate proteste di singoli cittadini, associazioni e partiti politici, oltre all'azione della nuova amministrazioni da poco insediatasi.
Ma ecco il testo integrale del comunicato:

I gruppi di minoranza hanno chiesto un consiglio comunale sulla questione. La proposta di trattazione in consiglio comunale, da parte dei consiglieri di minoranza, era già partita all'atto dell'insediamento dell'amministrazione guidata dal sindaco Paola Candia, non oltre un mese fa e sabato scorso, durante i lavori del...

]]>
Tue, 14 Jul 2009 17:22:12 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Perde un pezzo la maggioranza di Paola Candia: Alberto Bottone sbatte la porta]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/vita-amministrativa/bottone-si-dissocia.aspx ORSOMARSO - Ad un mese dalle elezioni la maggioranza consiliare che sostiene il sindaco di Orsomarso Paola Candia perde un pezzo. E' di oggi infatti la lettera aperta con la quale il Consigliere comunale Alberto Bottone comunica la propria decisione di prendere le distanze dal gruppo di maggioranza e di dichiararsi indipendente in seno al civio consesso. Per la verità un'anticipazione di questa decisione si era avuta nel corso del Consiglio comunale tenutosi sabato 11 luglio che ha, tra l'altro, nominato lo stesso primo cittadino rappresentante in seno all'assemblea della Comunità montana Alto Tirreno. Nel corso del dibattito Alberto Bottone aveva preso la parola chiedendo chiarimenti sui criteri adottati per la nomina della Giunta comunale da parte del sindaco. Chiamata in causa, Paola Candia ha risposto che i criteri per tale scelta erano a conoscenza di tutti i consiglieri di...

]]>
Sun, 12 Jul 2009 14:47:39 GMT www.abystron.org
<![CDATA[I consiglieri di minoranza chiedono di non smembrare i cantieri forestali]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/vita-amministrativa/lettera-minoranza.aspx ORSOMARSO - Riguarda la gestione dei cantieri del Consorzio di bonifica Valle Lao la prima presa di posizione politica dei Consiglieri comunali di minoranza del Comune di Orsomarso. Gli esponenti del gruppo ‘’Orsomarso Libera’’ Domenico Forestieri, Luca Cirelli e Tonino Maratia e Antonio Pappaterra del gruppo ‘’Cuore’’ hanno consegnato nella mattinata di ieri una missiva congiunta al Sindaco di Orsomarso, Paola Candia, nella quale si chiede espressamente di intervenire sul tentativo di smembramento dei cantieri forestali presenti nel territorio comunale, da parte della gestione del Consorzio di Bonifica Valle Lao.

]]>
Tue, 07 Jul 2009 17:45:35 GMT www.abystron.org
<![CDATA[La prima seduta all'insegna dello spirito di collaborazione]]> http://www.abystron.org/expo/orsomarso/2009/vita-amministrativa/primo-consiglio.aspx ORSOMARSO - Con l’insediamento del Consiglio comunale e la solenne cerimonia del giuramento del sindaco, inizia ufficialmente ad Orsomarso una nuova stagione politico-amministrativa guidata da una donna, Paola Maria Candia. Giovedì 25 giugno ’09 alle ore 19 la sala delle adunanze della massima assise cittadina era gremita di persone che hanno voluto prendere parte ad un evento che molti considerano di portata storica. Infatti, per la prima volta nella sua storia, la popolazione di Orsomarso ha eletto un primo cittadino donna, del tutto nuova a un’esperienza amministrativa come lo è del resto la Giunta esecutiva da lei nominata: Luigi Sarubbi con delega a vicesindaco e gli assessori Teresa Galtieri, Simone Rienti e Fausto Rotondaro.

]]>
Fri, 26 Jun 2009 17:31:00 GMT www.abystron.org