<![CDATA[Abystron.Org - Notizie]]> http://www.abystron.org Abystron.org: il quotidiano online in tempo reale. Copyright 2008 - Abystron.Org it-IT Sat, 27 Apr 2024 11:51:20 GMT webmaster@abystron.org (per segnalazione di malfunzionamenti del servizio) Thu, 18 Sep 2008 10:24:07 GMT Expo - Web Contents Management System - www.ering.biz http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss 30 <![CDATA[Presentato il libro in difesa di Torre Talao]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/notizie/notizie-2008/l%27isola-che-verr%c3%a0.aspx ALTO TIRRENO - Sabato scorso è stato presentato presso la sala congressi dell’Hotel Santa Caterina il libro dal titolo “L’isola che verrà” a cura di Emilia Manco edito da Salviati dedicato a Torre Talao. Nel volume sono raccolte le cronache degli ultimi avvenimenti che hanno riguardato l’ex isolotto, attraverso gli articoli e le foto più significative. A introdurre la serata il giornalista Antonello Troya, che si è detto innanzitutto orgoglioso del lavoro di una ex collaboratrice del giornale da lui diretto “La Provincia Cosentina”. Nel tavolo di presidenza, oltre all’autrice, il giornalista Roberto Fittipaldi capo ufficio stampa del Parco nazionale del Pollino e, in rappresentanza dell’editore Osvaldo Cardillo, la dottoressa Angela Riccetti. ]]> Mon, 29 Dec 2008 00:00:00 GMT www.abystron.org <![CDATA[A Milano la Freccia Rossa. In Calabria ...]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/notizie/notizie-2008/treni-e-disagi.aspx ALTO TIRRENO - Mentre da Milano Trenitalia ha lanciato come in uno spot pubblicitario la nuova Freccia Rossa, con altrettanta rapidità è scattata anche la protesta dei pendolari che utilizzano la linea Napoli – Cosenza a causa degli ennesimi ritardi e improvvise soppressioni di treni. È nato così un comitato spontaneo rappresentato da Antonella Cosentino e Vincenzo Cauteruccio, che ha immediatamente inviato una lettera alla Direzione Regionale di Trenitalia, al Prefetto di Cosenza, al Presidente della Giunta Regionale Agazio Loiero, all’assessore regionale ai Trasporti, al Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, all’assessore provinciali ai Trasporti e ai Consiglieri provinciali, alla Federconsumatori e per conoscenza alla Procura della Repubblica di Cosenza.

]]>
Wed, 17 Dec 2008 00:00:00 GMT www.abystron.org
<![CDATA[La Cgil si mobilita per lo sciopero generale]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/notizie/notizie-2008/sciopero-cgil.aspx Tutto pronto per lo scioperò generale contro la crisi. Dario Pappaterra(CGIL): Dall’Alto Tirreno parteciperanno centinaia di lavoratori. La mobilitazione a Cosenza per contrastare la crisi e chiedere al Governo di modificare la politica economica.
SCALEA - Tutto pronto per lo scioperò generale che interesserà la città di Cosenza nella mattinata del 12 Dicembre 2008. Dalla provincia il flusso della mobilitazione dei lavoratori confluirà nella vie della Città e griderà contro la crisi economica Nazionale e la politica economica proposta da Giulio Tremonti nei confronti della società in generale ed in particolare delle classi salariali e dei precari, sia essi dipendenti pubblici e privati. ]]>
Thu, 11 Dec 2008 00:00:00 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Ascia votiva. Il Parco chiede ritorno in Italia]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/notizie/notizie-2008/ascia-votiva.aspx Ascia votiva di San Sosti, anche il Parco chiede che ritorni in Italia
ROTONDA (PZ) – Il Parco Nazionale del Pollino sostiene la richiesta del Sindaco di San Sosti (CS), Vincenzo Bruno rivolta al ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi di far ritornare l'Ascia Votiva di Kyniskos, dedicata alla dea Hera, in Italia.
Si tratta di un importantissimo reperto archeologico del VI sec. a. C, rinvenuto nel comune del Pollino nel 1846 e trafugato tra il 1857 e il 1884. Attualmente il reperto è custodito presso il British Museum di Londra. Per questo Sindaco e Amministrazione comunale hanno ...

]]>
Fri, 05 Dec 2008 00:00:00 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Il sindaco Magorno in sciopero della fame]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/notizie/notizie-2008/sciopero-della-fame.aspx DIAMANTE - Il sindaco di Diamante, Ernesto Magorno, è stato ricevuto ieri mattina, dal Procuratore della Repubblica di Paola, Bruno Giordano. Magorno è stato sentito in merito alla vicenda dei sequestri effettuati nella giornata di giovedì scorso dalla Procura della Repubblica di Paola, inerenti l’area destinata allo svolgimento del pubblico mercato, nonché quella per la sosta delle autovetture. Il procuratore Giordano, a seguito del parere favorevole del pm titolare dell’inchiesta, Eugenio Facciolla, su istanza proposta dall’avvocato Adolfo Santoro, ha concesso al Comune l’uso delle aree poste sotto sequestro preventivo per lo svolgimento del mercato settimanale nella sola giornata di oggi (sabato 15 novembre). ]]> Sat, 15 Nov 2008 00:00:00 GMT www.abystron.org <![CDATA[Colpi di carabina contro una sede del CFS]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/notizie/notizie-2008/intimidazione-casema-cfs.aspx A San Donato di Ninea trovati 17 fori Colpi di carabina contro la sede del Corpo forestale.
SAN DONATO DI NINEA – Sono stati contati diciassette fori di proiettili, probabilmente frutto di altrettanti colpi di carabina, sono stati esplosi contro il portone e le finestre della stazione del Corpo forestale dello Stato a San Donato di Ninea (Cs). Ad accorgersene sono stati gli stessi uomini della Forestale che ieri mattina trovato le ogive sule imposte e alcuni proiettili all'apertura della caserma.

]]>
Thu, 13 Nov 2008 00:00:00 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Contro la mafia per tenere sempre alta la guardia]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/notizie/notizie-2008/contro-la-mafia.aspx MANIFESTAZIONE CONTRO LA MAFIA DEL 27 OTTOBRE 2008 A COSENZA.
Il fenomeno mafioso non è un male recente che affligge la nostra società, ma non per questo sarebbe giustificato se dovesse indurre assuefazione, e non per questo produce meno danni al sistema della convivenza civile in tutti i suoi aspetti e manifestazioni. La mafia non è solo quella che chiede il pizzo, che pretende di guadagnare senza aver prodotto, che ambisce al controllo dei processi economici e decisionali senza averne titolo, che vuole sostituire i modelli fondati sul rispetto reciproco e sull’osservanza di regole democratiche con quelli incivili di morte e sopraffazione.

]]>
Sat, 25 Oct 2008 00:00:00 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Solidarietà a don Liporace per incendio auto]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/notizie/notizie-2008/solidariet%c3%a0-a-don-liporace.aspx ALTO TIRRENO - La Chiesa diocesana si stringe attorno al parroco di Grisolia don Franco Liporace, vittima dell'incendio della propria macchina avvenuto nel corso della notte di venerdì scorso. Un atto che, sebbene non è ancora nota la dinamica dei fatti, compito questo affidato alle Forze dell'ordine, è comunque davvero sconcertante e dal chiaro sapore intimidatorio. L'episodio ha destato forte preoccupazione nella comunità della cittadina alto tirrenico e suscitato l'allarme del vescovo della Diocesi San Marco-Scalea mons. Domenico Crusco che, com'è noto, è originario di Grisolia; durante l'omelia... ]]> Sun, 05 Oct 2008 00:00:00 GMT www.abystron.org <![CDATA[Sabato 20 settembre conferenza organizzativa LUAP]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/notizie/notizie-2008/nasce-la-luap.aspx SCALEA - Sabato 20 settembre la LUAP (Libera università per l’apprendimento permanente) si presenterà ufficialmente al pubblico e illustrerà le finalità della propria azione educativa, formativa, culturale e sociale nonchè le motivazioni di fondo per le quali viene istituita un'associazione di promozione sociale di questo tipo. La manifestazione prenderà il via alle ore 18.00, nella sala conferenze della biblioteca comunale di Piazza Maggiore De Palma a Scalea.
(Piazza Maggiore de Palma in una foto degli anni cinquanta) ]]>
Fri, 19 Sep 2008 00:00:00 GMT www.abystron.org
<![CDATA[Peperoncino festival dal 10 settembre a Diamante]]> http://www.abystron.org/expo/calabria/precedenti/notizie/notizie-2008/peperoncino-festival.aspx DIAMANTE - Dal 10 al 14 Settembre grande festa a Diamante (Cosenza) in onore di Sua Maestà il Peperoncino. Si festeggia la sedicesima edizione del Peperoncino Festival.
Tutto si svolgerà nel solco della tradizione secondo la collaudata filosofia del Festival ben sintetizzata dal sottotitolo “Arte, cultura e gastronomia in salsa piccante”. Ancora un a volta un’esplorazione a 360 gradi del pianeta Peperoncino. Con tante iniziative che declinano in tutti i sensi l’aggettivo piccante. Da quello gastronomico ai tanti significati metaforici. ]]>
Tue, 02 Sep 2008 00:00:00 GMT www.abystron.org