Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
10:41
Venerdì
26/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Associazione/2004/Solidarietà/Versamento a MSF

A MSF la somma raccolta in beneficienza

A Medici Senza Frontiere è stata destinata la somma raccolta durante la gara di solidarietà a favore delle popolazioni del sud-est asiatico colpite dal maremoto. La somma raccolta durante la sera del 28 dicembre in occasione della tombolata organizzata presso la sala del ristorante Argentino da Abystron e dall’Azione cattolica parrocchiale di Orsomarso ammonta a 200 Euro.

Per trasparenza di gestione pubblichiamo il bollettino del versamento effettuato tramite conto corrente postale.

Abystron e Azione Cattolica Parrocchiale ringraziamo calorosamente tutte le persone che con la loro offerta o con la loro opera hanno partecipato alla raccolta di solidarietà.

Chi è Medici Senza Frontiere?

Medici Senza Frontiere è un'organizzazione medica internazionale fondata in Francia nel 1971 da un gruppo di medici. Offre assistenza medica alle vittime della guerra, della carestia e delle calamità naturali, senza tenere conto di razza, religione o appartenenza politica. Nel 1994 questa istituzione comprendeva 2950 volontari impegnati in situazioni di emergenza in 64 paesi.

L'organizzazione si occupa dei bisogni essenziali delle popolazioni a rischio, garantendo cure mediche e chirurgiche, vaccinazioni, rifornimenti d'acqua e condizioni igieniche accettabili; quando le guerre si protraggono per lungo tempo, vengono organizzati ospedali da campo e centri per la distribuzione di cibo ai profughi. Spesso Medici Senza Frontiere si è trovata a essere l'unica agenzia di soccorso presente nelle zone di guerra in paesi come l'Afghanistan, il Ruanda e la Somalia. Al termine dei conflitti o nelle regioni caratterizzate da una povertà estrema, questa organizzazione sostiene la creazione di strutture mediche permanenti, ospedali e poliambulatori, provvedendo alla formazione di personale locale e collaborando con le autorità sanitarie locali.

Il bilancio annuale di Medici senza Frontiere ammonta a trecento milioni di dollari, di cui circa metà provenienti da donazioni private e il resto da stanziamenti dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), dell'Unione Europea e dei governi nazionali. Nel 1999 l’organizzazione è stata insignita del premio Nobel per la pace.

04/02/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati