Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
21:56
Venerdì
07/10/2022
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Archivio degli articoli

Seleziona l'anno e il mese

ottobre 2022

11/09/2022

Il PD di Orsomarso bolla come "minestra riscaldata" la gestione estiva della Valle del Fiume Argentino

ORSOMARSO - Il Circolo PD Ivo Guaragna di Orsomarso bolla come "minestra riscaldata" la gestione estiva della Valle del Fiume Argentino da parte dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Bottone che continua ad adottare Ordinanze contingibili e urgenti illegittime. Si dovrebbe invece andare in tempi rapidi alla definizione di un regolamento di gestione con una più puntuale zonizzazione dell'intera area per garantire la tutela e salvaguardia del patrimonio naturalistico-ambientale ma anche la valorizzazione della risorsa territorio e delle sue potenzialità turistiche. Un obiettivo che si può raggiungere solo con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati: realtà imprenditoriali, il mondo dell'associazionismo, le forze politiche e sindacali e, più in generale, tutta la popolazione.

Ecco il testo integrale del documento.

17/08/2022

EVENTI. L'associazione RriMi Bashkë ripercorre con "Quel giorno a Melissa" la tragica storia di un eccidio di tre giovani contadini

PALLAGORIO (KR) - Davvero ricca di spettacoli e appuntamenti culturali l'estate pallagorese, dove si susseguono eventi e incontri che ottengono grande successo e partecipazione, come quello organizzato dall'associazione culturale RriMi Bashkë e tenuto presso la propria sede alla presenza dello scrittore Carlo Rizzo, autore del libro "Quel giorno a Melissa" (edizioni Pubblisfera), opera che narra i tragici fatti accaduti il 29 ottobre 1949 in contrada Fragalà a Melissa (KR).

08/08/2022

I consiglieri comunali di Rinascita Democratica tornano alla carica su Fibra e ATM

Allaccio alla rete Fibra dello Sportello Poste Italiane e installazione Postamat rappresentano servizi essenziali e irrinunciabili per la comunità. Lo chiedono agli organismi preposti i consiglieri comunali del Gruppo consiliare Rinascita Democratica di Orsomarso.

ORSOMARSO - I Consiglieri comunali del Comune di Orsomarso Pio Giovanni Sangiovanni, Cosimo Galtieri e Roberto Sangiovanni, del Gruppo Consiliare Rinascita Democratica, hanno presentato una lettera di sollecito indirizzata a Poste Italiane SPA per chiedere l'allaccio alla rete Fibra e l'installazione del servizio Postamat presso lo Sportello Poste Italiane di Via Porta la Terra a Orsomarso. La richiesta è stata indirizzata via Pec ...

08/08/2022

NEWS CALABRIA - Torna in Sila la manifestazione "Lorica libro amica".

LORICA (Cs) - Dopo aver festeggiato la decima edizione con la realizzazione della biblioteca "Lorica libro amica nel Parco", aperta presso la sede del Parco Nazionale della Sila, che permette il prestito dei libri presentati nelle varie edizioni, si rinnova il tradizionale appuntamento culturale del secondo fine settimana di agosto.

07/08/2022

NEWS CALABRIA - Presentato il portale della Provincia di Cosenza "tuffiamoci.info"

NEWS CALABRIA - Presentato il portale della Provincia di Cosenza "TUFFIAMOCI.INFO"

Tuffiamoci è quella parola che invita alla sfida e mette allegria, ma adesso è anche la principale parola di buon auspicio per il mare di Calabria.

PAOLA (CS) - Alla presenza della Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, in attuazione di un protocollo d'intesa sottoscritto da 21 comuni, associazioni ambientaliste ed Arpacal, è stato presentato il portale istituzionale della provincia di Cosenza, tuffiamoci.info.

04/08/2022

EVENTI - A Verbicaro ultimati i preparativi per "La strada del vino e dei sapori"

VERBICARO - Manca ormai poco all'inizio di uno tra gli appuntamenti clou dell'alto Tirreno cosentino: "La Strada del vino e dei sapori" in programma dall'8 al 10 agosto nell'antica cittadina collinare.
L'evento, organizzato dall'associazione Vino e sapori di Verbicaro, ricalcherà lo schema collaudato nelle scorse edizioni che permetterà di vivere diverse e imperdibili esperienze legate all'enogastronomia.

02/08/2022

ORSOMARSO - 2 agosto 2022- Bilancio di Previsione. Il gruppo consiliare di opposizione abbandona la seduta per protesta

ORSOMARSO - Il Gruppo consiliare di opposizione Rinascita Democratica ha abbandonato la seduta del Consiglio comunale di martedì 2 agosto 2022 alle ore 17:00, per protesta quando era appena iniziata la discussione sul punto n. 3 dell'ordine del giorno, con oggetto l'approvazione del Bilancio di Previsione per il triennio 2022-2024

22/07/2022

News politiche locali. Attività politica Gruppo Consiliare Rinascita democratica Orsomarso

ORSOMARSO - Accogliendo le richieste di numerosi lettori delle News di Abystron.org, pubblichiamo integralmente il resoconto delle Attività politiche del Gruppo consiliare Rinascita Democratica già uscito sui vari canali social le scorse settimane. L'impegno è che già nei prossimi giorni pubblicheremo le notizie riferite agli sviluppi delle iniziative del gruppo di opposizione nel Consiglio comunale di Orsomarso, tenendo sempre aperta una finestra informativa sulle vicende politiche orsomarsesi.

"ATTIVITA' POLITICA DEL GRUPPO CONSILIARE RINASCITA DEMOCRATICA DI ORSOMARSO.
Nella giornata di venerdì 8 luglio 2022, come consiglieri comunali del Gruppo Rinascita Democratica abbiamo incontrato il Direttore generale del Consorzio di Bonifica Valle Lao, ing. Russo, presso la sede dell'Ente consortile di Scalea.

12/04/2022

I consiglieri di opposizione interrogano il sindaco sul defibrillatore dono della CRI nel 2018

ORSOMARSO - Che fine ha fatto il defibrillatore donato nel 2018 al Comune di Orsomarso dalla Croce Rossa Italiana?

Lo chiedono con una interrogazione con risposta scritta i Consiglieri comunali di opposizione di Rinascita Democratica.

24/03/2022

Concluso al Metastasio il progetto "Service learning per un orientamento consapevole che parte dalla scuola"

SCALEA - Concluso con successo nei giorni scorsi il progetto "Service learning per un orientamento consapevole che parte dalla scuola".
Il progetto, finanziato dal MIUR con fondi Monitor440, ha avuto come destinatari 87 studenti delle classi quarte e quinte del Liceo "Pietro Metastasio" di Scalea. La sua finalità è stata quella di promuovere: la capacità di interagire e lavorare con gli altri, l'abilità nella risoluzione dei problemi, la creatività, il pensiero critico, la consapevolezza, la resilienza e l'attitudine di individuare le forme di orientamento e sostegno disponibili per affrontare la complessità e l'incertezza dei cambiamenti.

19/03/2022

Il Liceo Metastasio di Scalea primo alle Olimpiadi delle Neuroscienze

Il Liceo Metastasio di Scalea si è classificato al primo posto come migliore scuola alla Fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze svoltasi presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro il 18 marzo 2022. Prossima tappa la fase nazionale il 9 e 10 maggio alla Federico II di Napoli. Grande entusiasmo e soddisfazione espressa dalla Dirigente del Metastasio Laura Tancredi a nome di tutta la comunità scolastica.

SCALEA - Il Liceo Metastasio di Scalea si è classificato al primo posto come migliore scuola nella fase regionale della Dodicesima edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze svoltasi venerdì 18 marzo 2022 presso l'Università Magna Grecia di Catanzaro.

13/03/2022

L'arte vuole pace. Al via al Liceo Metastasio la VI edizione di Avamposto d'arte dedicata a Dante

di Giovanna Marsiglia

SCALEA - Anche quest'anno il dipartimento di Arte del Liceo Metastasio di Scalea, nella persona del prof. Salvatore Pepe, ideatore del progetto Avamposto d'Arte, giornata dedicata al dialogo artistico e curatore della mostra allestita nell'Aula Magna dell' Istituto, ha voluto coinvolgere gli studenti in attività performative e pittoriche che mirano alla pratica del fare, del tutelare, alla crescita sociale mediante un rapporto interdisciplinare attraverso i linguaggi artistici nei luoghi del sapere e della conoscenza, primo fra tutti la scuola.

28/02/2022

A 35 anni dalla sua istituzione si discuta, finalmente, del Regolamento di Gestione della Riserva della Valle del fiume Argentino

A 35 anni dalla sua istituzione della Riserva Naturale Orientata della Valle del Fiume Argentino il problema del regolamento di gestione dell'area protetta in una più generale pianificazione del territorio, al centro dell'incontro svoltosi domenica 27 febbraio 2022 tra l'Associazione ORSOLAB e il Gruppo Consiliare Rinascita Democratica.

ORSOMARSO - Domenica 27 febbraio 2022 alle ore 16:00 si è svolto un incontro fra i componenti dell'Associazione Orsolab di Orsomarso (Fabio Perugini, Antonio Pappaterra, Antonio Corbelli, Mariano Farace e Marco Del Core) e, per il gruppo consiliare Rinascita Democratica, i consiglieri comunali Pio Giovanni Sangiovanni e Cosimo Galtieri (assente il Consigliere comunale Roberto Sangiovanni per impegni professionali fuori da Orsomarso).

12/02/2022

Chiesto un tavolo tecnico per il Regolamento di gestione della Riserva della Valle del Fiume Argentino

ORSOMARSO - Nella giornata di ieri il Gruppo Consiliare Rinascita Democratica, tramite il suo capogruppo, ha inoltrato al sindaco di Orsomarso e agli Enti Istituzionali interessati una richiesta di convocazione di un tavolo tecnico per discutere e definire il Regolamento di Gestione della Riserva Naturale Orientata "Valle del Fiume Argentino", istituita con D.M. 21 luglio 1987 n. 425. Tale strumento organizzativo e gestionale è di importanza fondamentale per rispondere pienamente alle finalità di tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico, geomorfologico e ambientale di questo territorio.
Ecco di seguito il testo della lettera

07/02/2022

Alle frontiere dell'indifferenza e dei diritti negati

di Tania Paolino

LE FRONTIERE DELL'UOMO - Si continua a morire di freddo, al confine tra Polonia e Bielorussia, tra Grecia e Turchia, al largo di Lampedusa. Si muore di freddo anche al confine tra Italia e Francia. Quest'ultima frontiera è per molti migranti la pietra tombale su un destino beffardo, che dà l'illusione di avercela fatta e poi ti abbandona, perché nel cuore d'Europa i diritti umani in questo caso diventano vuote dichiarazioni o elucubrazioni tra dotti.
Il rapporto di Medici per i diritti umani Piemonte, pubblicato qualche giorno fa, evidenzia come "in questo specchio di frontiera - e la Valle di Susa ripropone logiche che si moltiplicano dal Mediterraneo al deserto, dai Balcani alla Libia - scopriamo quanto valgono gli enunciati sui diritti umani, qui a casa nostra".

05/02/2022

ORSOMARSO. Aggiornamento contagi del 05.02.2022

ORSOMARSO
GUARITI: 1
POSITIVI AL COVID-19: 5
TOTALE POSITIVI: 38
PERCENTUALE SULLA POPOLAZIONE RESIDENTE: 3,33%

03/02/2022

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha giurato dinanzi al Parlamento

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA HA GIURATO DINANZI AL PARLAMENTO E HA PRONUNCIATO IL SUO DISCORSO DI INSEDIAMENTO (VIDEO) 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento riunito in seduta comune integrato dai delegati regionali che hanno partecipato all'elezione.

Roma, 03/02/2022

29/01/2022

Sergio Mattarella rieletto Presidente della Repubblica

Dichiarazione del Presidente Mattarella dopo la comunicazione dell'esito della votazione da parte dei Presidenti di Senato e Camera.

"Ringrazio i Presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione.
Desiderio ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti.
I giorni difficili trascorsi per l'elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando - sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale - richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento.
Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati - e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti - con l'impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini".

AUGURI AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA ! GRAZIE!

25/01/2022

Una petizione per l'attivazione di un ATM Postamat nel Comune di Orsomarso

Orsomarso: la Petizione per l'attivazione di un ATM Postamat è stata inviata all'A.D. di Poste Italiane ed all'Amministrazione Comunale. Raccolte le prime 400 firme.

L'associazione "Orsolab" nei giorni scorsi ha annunciato che la petizione per l'attivazione di un ATM Postamat nel comune di Orsomarso, è stata inviata con le prime 400 firme all'Amministrazione Delegato di Poste Italiane S.P.A., Matteo Del Fante, al Sindaco di Orsomarso, Alberto Bottone, al capogruppo di minoranza consiliare, Prof. Pio Giovanni Sangiovanni ed a tutti gli organi competenti.

Pagina: 1