Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
09:37
Domenica
20/07/2025
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Archivio degli articoli

Seleziona l'anno e il mese

luglio 2025

12/07/2025

Il Qcècè Social Café entra nella guida "Street Food" 2025 del Gambero Rosso

NEWS DALLA RIVIERA DEI CEDRI

San Nicola Arcella, 11 luglio 2025
Anche quest'anno, come avviene dal 2013, il Gambero Rosso ha pubblicato la sua attesissima guida dedicata al meglio dello street food italiano. Un viaggio lungo la Penisola tra panini con la porchetta, olive all'ascolana, maritozzi gourmet e food truck innovativi, alla scoperta dei sapori autentici e delle nuove tendenze del cibo di strada.

11/07/2025

La scuola nelle aree interne della Penisola. Una crisi trasversale che chiama in causa la “politica” nella sua accezione più alta

La sentenza n. 2202/2025 del Consiglio di Stato richiama tutti al rispetto del principio costituzionale della necessità di garantire il diritto allo studio nelle aree interne e meno accessibili, salvaguardando al contempo il tessuto sociale e culturale delle comunità montane. * FONTE: docenti.one

ITALIA - Il problema delle aree interne, del loro progressivo abbandono e spopolamento, investe la "politica" nella sua accezione più alta, che dovrà occuparsene con somma urgenza, senza rinviare o mettere in atto manovre dilatorie e di piccolo cabotaggio. È questo il dato che ci sembra dover cogliere dalla sentenza n. 2202 del 2025, con la quale il Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale, ha respinto, in quanto infondato, l'appello presentato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, dalla Regione Molise e dall'Ufficio scolastico regionale contro la sentenza del TAR Molise che aveva annullato la soppressione dell'autonomia scolastica dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Ripalimosani.

04/05/2025

La libertà di stampa sotto attacco. Silenzio su Gaza, in Italia attacco alle fonti e inaccettabile spionaggio ai giornalisti

L'intervento del Presidente nazionale dell'Ordine dei giornalisti Carlo Bortoli su "Collettiva" il giornale online della CGIL.

La Giornata mondiale della libertà di stampa è stata istituita dall'ONU per ricordare la Dichiarazione di Windhoek (Namibia) del 3 maggio 1991, un documento in cui si afferma che la difesa della libertà di stampa, del pluralismo e dell'indipendenza dei media sono elementi fondamentali per la difesa della democrazia e il rispetto dei diritti umani. Principi che, nel mondo occidentale, sembravano scontati ed acquisiti.

25/04/2025

25 aprile 1945 – 25 aprile 2025: 80 anni di libertà. AUGURI A TUTTI GLI ITALIANI!

Riflettiamo sul significato del 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo, attraverso le parole di grandi protagonisti della nostra storia.

«Non ci può essere pace soltanto per alcuni. Benessere per pochi, lasciando miseria, fame, sottosviluppo, guerre, agli altri.
E' sempre tempo di Resistenza, perchè sono sempre attuali i valori che l'hanno sempre ispirata» (Sergio Mattarella).

 

11/01/2025

ANNIVERSARI. "Rimmel" di Francesco De Gregori. Dal 1975 una pietra miliare della musica italiana

di Pio G. Sangiovanni

ANNIVERSARI. Pubblicato nel 1975, "Rimmel" di Francesco De Gregori rappresenta una pietra miliare della musica italiana.
Il 2025 è l'anno in cui ricorre il cinquantesimo anniversario dell'uscita di Rimmel di Francesco De Gregori, quarto album in studio pubblicato nel 1975 e divenuto una pietra miliare della musica italiana, vera e propria colonna sonora di intere generazioni che detiene un record ancora imbattuto per un cantautore italiano: 60 settimane nelle classifiche delle hit parade.

Pagina: 1