Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
11:19
Sabato
19/08/2017
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Archivio degli articoli

Seleziona l'anno e il mese

agosto 2017

17/08/2017

Verbicaro nel cuore. Serata Amarcord promossa da Aprustum nella cittadina alto tirrenica

♦ "Verbicaro nel cuore. Riviviamo insieme le emozioni significative di una volta". È questo il nuovo evento che si terrà il 22 agosto 2017 nella piazza di Verbicaro, una serata all'insegna dell'amarcord, rivivere emozioni, momenti di convivialità e di festa con canti, balli e musiche di una volta, sempre sul filo della memoria di esperienze vissute intensamente alcuni anni fa e che hanno segnato la storia di questa comunità.

16/08/2017

Creazione di una filiera corta nel crotonese sul grano Senatore Cappelli

L'ACCADEMIA DELLE TRADIZIONI DI CALABRIA SOSTIENE LA CREAZIONE DI UNA FILIERA CORTA NEL CROTONESE SUL GRANO SENATORE CAPPELLI

Dall'evento organizzato nel caratteristico borgo arbereshe di Pallagorio dalla circoscrizione provinciale di Crotone dell'Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche della Calabria, diretto da Caterina Spina, con cui si è voluto rilanciare sul territorio il tema del recupero e della valorizzazione dei grani antichi, soprattutto della coltivazione del grano Senatore Cappelli, nonché il ripristino dei mulini con macina a pietra e le lavorazioni tradizionali dei maestri panificatori, è emersa la volontà di tutti i soggetti pubblici partecipanti di dar vita a una filiera corta del segmento.

15/08/2017

Se questo è un uomo !

♦ Viviamo davvero in tempi bui. In una famosa discoteca del mondo "occidentale", Spagna o Italia, Germania o Inghilterra o America, non importa il luogo preciso, le immagini sono uguali, una notte di agosto: un ragazzo viene picchiato a morte da tre coetanei mentre tutt'intorno una folla di giovani guarda impassibile senza neanche muovere un dito per fermare quel massacro, molti sembrano mostrare una sorta di annoiata indifferenza, qualcuno riprende il tutto con il telefonino. Non si tratta del canovaccio di un film in programmazione per la prossima stagione televisiva ma è questa la scena reale che ci hanno consegnato le immagini delle autostrade telematiche che in pochi attimi hanno fatto il giro del mondo, lasciando milioni di persone sgomente per tanta feroce disumanità.

11/08/2017

Ore di allarme a Orsomarso per un incendio a ridosso dell'abitato. Chiusa una strada.

ORSOMARSO - Nella giornata di ieri a Orsomarso si sono vissute ore di allarme e forte preoccupazione a causa di un incendio divampato a ridosso del centro abitato nel versante est proprio all'imbocco della Valle del Fiume Argentino. Le fiamme si sono sviluppate poco dopo mezzogiorno nelle vicinanze della strada che dalla località Santa Caterina conduce alla via Santa Croce ed è sormontata da grandi speroni di roccia calcarea dominati dall'imponente mole dell'Armolungo.

09/08/2017

A ORSOMARSO SI AFFRONTA LA CALDA ESTATE 2017 CON LE FRESCHE MELODIE NEL BORGO

In un comunicato che pubblichiamo integralmente l'Amministrazione comunale di Orsomarso presenta il calendario delle attività organizzate per il mese di agosto nell'antico borgo del versante occidentale del Parco nazionale del Pollino.

ORSOMARSO - Con Fresche Melodie nel Borgo è partito a Orsomarso un mese ricco di appuntamenti, programmato all'insegna del buon gusto musicale e culinario, ma improntato soprattutto sulle tradizioni. Intanto, in questi giorni è in corso di svolgimento l'Orsomarso Music Festival, giunto alla 3a edizione, che registra tra gli altri la presenza del famoso musicista, Geoff Westley. Un appuntamento unico, di alta qualità, per le orecchie dei tanti turisti che visiteranno il Borgo Alto Tirrenico.

08/08/2017

Consorzio di Bonifica Valle Lao. Wanda Ferro difende Macrì e critica Oliverio.

CALABRIA - La Consigliera regionale del gruppo misto Wanda Ferro interviene sulla vicenda che da diverso tempo ormai vede al centro di vivaci polemiche il Consorzio di Boinifica Valle Lao. In un comunicato difende l'operato del Commissario Macrì esprimendo apprezzamento per il suo operato e critica la decisione del Governatore della Calabria Oliverio per averlo sostituito con un nuovo Commissario. La Ferro chiede chiarezza sulla situazione finanziaria dell'Ente che sembra ormai giunto a un passo dal collasso. Ecco di seguito il testo integrale del documento.

06/08/2017

Siamo ormai all'emergenza idrica. Il sindaco di Verbicaro ai cittadini: evitare ogni spreco dell'acqua

CALABRIA - Il cambiamento climatico provocato dall'effetto serra sembra ormai davvero diventato un dato di fatto. I nodi delle conseguenze delle emissioni di gas inquinanti vengono ormai al pettine innescando una serie di reazioni a catena la cui portata ed effetti potrebbero essere drammatici. Così, all'emergenza incendi favorita dalle elevate temperature e soprattutto dalla stupidità criminale dell'uomo, subentra quella idrica che vede paesi interi senz'acqua per molte ore del giorno.

Pagina: 1