Pubblichiamo la nota dell'Associazione Nazionale Docenti che interviene nel dibattito aperto a seguito dell strage di Capodanno a Crans-Montana approfondendo e puntualizzando alcuni aspetti riguardanti la cultura della sicurezza.
07 gennaio 2025 - Oltre ad esprimere sincera vicinanza e piena solidarietà a tutti coloro che direttamente o indirettamente sono stati coinvolti nella strage di Capodanno a Crans-Montana, è opportuno effettuare alcune riflessioni su un evento che interroga tutti, anche alla luce dell'onda di reazioni e commenti che ha invaso i mezzi di comunicazione e la rete.
Le raccapriccianti immagini del rogo di Crans-Montana e il suo tragico bilancio (40 vittime di cui 9 minorenni) interroga tutti: come genitori, docenti, educatori, professionisti, rappresentanti delle istituzioni, politici, imprenditori, gestori di attività commerciali e adulti più in generale. Al centro, e non è una novità, vi è la questione della cultura della prevenzione e della sicurezza nella sua trasversalità e imprescindibilità, dalla più tenera età e durante tutto l'arco della vita di ogni persona.