Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
06:33
Mercoledì
20/11/2019
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Archivio degli articoli

Seleziona l'anno e il mese

novembre 2019

16/11/2019

Collari Collegium Cocorum. L'Onorificenza al Merito Professionale consegnata a Montecitorio a 27 cuochi calabresi

ROMA - La suggestiva Auletta dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati di Montecitorio riempita in ogni suo posto per la consegna del Collare Collegium Cocorum, prestigiosa Onorificenza al Merito Professionale rilasciata ogni due anni dalla Federazione Italiana Cuochi agli chef che hanno operato o operano da oltre venticinque anni nell'arte culinaria, onorando sempre e ovunque la tradizione e il prestigio della millenaria cucina italiana.
Fra i premiati lo chef Vincenzo Grisolia, maestro e cultore di questa nobile arte, da sempre impegnato con passione e dedizione in un lavoro di ricerca del gusto, di esaltazione dei sapori tradizionali e di audaci sperimentazioni di nuovi e affascinanti percorsi.

02/11/2019

Se questo è un uomo ... Che annienta e distrugge l'altro uomo!

ITALIA 2019 - Guardo e riguardo le immagini dell'aula del Senato italiano dove i senatori dello schieramento politico di destra restano seduti e immobili dopo essersi astenuti sul voto che istituiva la Commissione contro l'antisemitismo, razzismo e istigazione all'odio. Leggo e rileggo il goffo tentativo di chi come il forzista Quagliariello (meglio se fosse stato zitto), cerca di giustificarsi in nome di una diversità di idee nei confronti della senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti e testimone della Shoah.

29/10/2019

Progetto Intercultura. Settimana intensa e ricca di contenuti didattico-culturali al Metastasio

SCALEA - Si è conclusa al Liceo Metastasio la prima esperienza del Progetto Intercultura "Scambio Classi" che ha coinvolto studenti della storica istituzione scolastica di Scalea e i pari grado del prestigioso liceo di Swidnica in Polonia accompagnati da due professoresse.

21/10/2019

Nuova chiave di lettura del Codex Purpureus Rossanensis di mons. Luigi Renzo

LA NUOVA CHIAVE DI LETTURA DEL CODEX PURPUREUS ROSSANENSIS DI MONSIGNOR LUIGI RENZO CHE LO METTE A CONFRONTO CON LA LITURGIA DELLA SETTIMANA SANTA BIZANTINA
Giovedì 24 ottobre a Mileto la presentazione del volume

"Codex Purpureus Rossanensis e Settimana Santa Bizantina" è la recente, pregiata opera editoriale scritta da Monsignor Luigi Renzo, Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, da poche settimane disponibile in tutta Italia grazie alla Libreria Editrice Vaticana che ha pubblicato l'importante lavoro di studio e ricerca.

18/10/2019

Il PD di Orsomarso chiede la revoca delle delibere di Giunta e il rispetto della destinazione d'uso della sede istituzionale dell'Ente

ORSOMARSO - Il circolo del Partito Democratico "A. Gramsci", con una lettera indirizzata anche al responsabile dell'Ufficio tecnico, al Segretario comunale, al Presidente della Regione Calabria e per conoscenza alla Compagnia dei Carabinieri di Scalea e al Prefetto di Cosenza, ha invitato il sindaco di Orsomarso a revocare in autotutela le delibere di Giunta comunale n. 62/2015 e n. 74/2019 con le quali si è stabilita di procedere alla locazione attiva dell'immobile di proprietà dell'Ente Parco del Pollino, sito in via Roma ad Orsomarso, e passiva a favore della Compagnia dei Carabinieri di Scalea, dell'edificio di via Porta la terra da circa quarant'anni sede istituzionale del Comune e oggetto di intervento di adeguamento sismico in quanto individuato come sede di Centro Operativo Comunale (COC).

22/09/2019

Giornate Europee del Patrimonio. I liceali del Metastasio partecipano alla visita della chiesetta rupestre di S. Maria di di Mercuri

ORSOMARSO - Il Liceo Metastasio di Scalea conferma la sua attenzione e il forte legame con il territorio ed il suo patrimonio storico-culturale, archeologico e naturalistico-ambientale. È da intendere in tal senso l'adesione convinta della Dirigente Laura Tancredi, all'iniziativa di presentazione della Chiesa rupestre di Santa Maria di Mercuri nel comune di Orsomarso, proposta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Le Province di Catanzaro Cosenza e Crotone nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 e svoltasi sabato 21 settembre scorso dalle ore 9 alle ore 13. 

20/09/2019

NEWS - L'Accademia Cosentina avvia l'anno sociale con gli omaggi all'Infinito di Leopardi e ai Paesaggi di Leonardo da Vinci

COSENZA - È stato inaugurato con l'omaggio all'Infinito di Giacomo Leopardi, nella storica cornice della sede sita in Piazza XV Marzo, l'anno sociale 2019/20 dell'Accademia Cosentina. Una scelta fortemente voluta dal presidente della nobile Istituzione, il prof. Leopoldo Conforti, che ha inteso richiamare il bicentenario della celeberrima lirica, ancora oggi più che mai attuale, perché Leopardi continua a sollecitare continue riflessioni, indagini e approfondimenti non solo in senso critico, storico-letterario o filologico, ma anche sul piano di una lettura personale ed emozionale che trova tutti concordi nell'indicare, nella tensione verso l'infinito, una delle risorse più vitali dell'opera di Leopardi, il quale scriveva: "Dove trova piacere l'anima aborre che sia finito". ia Cosentina avvia l'anno sociale con gli omaggi all'Infinito di Leopardi e ai Paesaggi di Leonardo da Vinci

12/09/2019

Santa Maria del Cedro, tornano i monaci basiliani nel Castello di San Michele

ALTO TIRRENO NEWS - Anche nella Riviera dei Cedri la tecnologia trova un applicazione divertente e curiosa per un viaggio fascinoso e innovativo che, grazie alla realtà aumentata, permette ai visitatori di ascoltare le storie di un territorio in maniera stupefacente, nel caso specifico con lausilio di uno smartphone mentre inquadri un punto, lungo i sentieri del castello, compare sul display un attore vestito da monaco che racconta con enfasi la storia del luogo, i suoi viaggi e lintroduzione della cannamele in Calabria.

 

05/09/2019

Susanna Tamaro: docente può scegliere fra insegnare nozioni o suscitare passioni

"Non avevo - e non ho - alcun dubbio sul fatto che abbandonare l'idea della centralità dell'educazione voglia dire spalancare la porta alle barbarie".

September 4, 2019 - Susanna Tamaro ha scelto lo strumento più adatto a lei per dire la sua sull'insegnamento: un libro. Il nuovo testo in edicola da domani è una lunga riflessione, messa in forma di lettera, sul ruolo e valore del trasmettere il sapere. Il Corriere della Sera ha anticipato alcuni brani di "Alzare lo sguardo, diritto di crescere, il dovere di educare", puntando sul concetto chiave che non bocciare i negligenti è solo un rinvio: la resa dei conti arriverà. In pratica, come riassunto nel titolo dell'articolo, "promuovere tutti è un boomerang".

31/08/2019

Il PD di Orsomarso analizza la stagione estiva trascorsa evidenziandone le diverse criticità

ORSOMARSO - Il circolo PD Antonio Gramsci di Orsomarso è già pienamente operativo nella propria azione politica a partire da una serrata disamina della situazione generale del piccolo centro del parco del Pollino. In una riunione svoltasi venerdì 30 agosto 2019 presso la storica sede democratica, alla quale hanno partecipato sia i componenti della Direzione che gli iscritti, è stata avviata un'analisi dettagliata della stagione estiva che ormai può considerarsi archiviata, almeno per quanto riguarda il massiccio afflusso turistico e gli eventi musicali, culturali e aggregativi, entrando nel merito delle scelte operate dall'Amministrazione comunale e facendo emergere le criticità che si sono manifestate.

30/08/2019

Ordinanza di allerta meteo Livello Giallo per il 30 e 31 agosto 2019 ore 00:00 - 24:00

ORDINANZA IN MATERIA DI ALLERTA METEO
Emanata dal sindaco di Orsomarso per i giorni 30 e 31 agosto 2019
...
VISTA la comunicazione Prot. SIAR 301279 del 30/08/2019 pervenuta dalla Protezione Civile Regione Calabria relativa ad allertamento - Livello Giallo - per previsioni meteorologiche per le giornate del 30/08/2019 e 31/08/2019 dalle ore 00:00 e fino alle ore 24:00;

21/08/2019

Escursionando la bellezza dell'Orsomarso. Note, spunti di riflessione e criticità da non trascurare

TACCUINO DI VIAGGIO - Fare una escursione in montagna, immersi nella natura incontaminata, conserva un fascino unico e irripetibile per le emozioni che porta con sé e le sensazioni forti che lascia, destinate a durare per sempre in quel personalissimo libro che è la nostra memoria. Se poi i luoghi sono diventati quasi familiari e ben noti per essere stati visitati a scadenze quasi periodiche nelle varie fasi della propria vita, allora alla meraviglia ed emozione subentrano altre riflessioni e considerazioni più profonde e articolate, riguardanti gli incontri inattesi con gli animali della foresta, dal capriolo al furtivo scoiattolo, alla diffidente lepre con i suoi predatori, al laborioso picchio nero che continua incessantemente a martellare i grandi tronchi secchi, alla regina delle rocce e del cielo, l'aquila reale, che compare improvvisa e silenziosa con i suoi volteggi ampi nell'azzurro profondo.

20/08/2019

Un violento incendio lunedì 19 agosto ha minacciato il centro abitato di Orsomarso a ridosso di via Ziccarelli

ORSOMARSO - Un violento incendio divampato intorno alle 15:30 di lunedì 19 agosto 2019, ha distrutto diversi ettari di bosco di macchia mediterranea lambendo pericolosamente il centro abitato di Orsomarso a ridosso di Via Ziccarelli. L'intervento degli operatori dell'antincendio e dei Vigili del fuoco che sono stati coadiuvati in modo decisivo da un elicottero e da un canadair che hanno effettuato lanci a ripetizione sul fronte di fiamme che, favorito dal forte vento e dalla siccità, si era rapidamente esteso ad un'area molto ampia proprio lungo il costone che sovrasta l'abitato di Orsomarso e la via Ziccarelli, è riuscito dopo alcune ore, praticamente al tramonto, a circoscrivere l'incendio e al suo definitivo spegnimento.

09/08/2019

Riaffermare il valore costituzionale della scuola pubblica per salvaguardare le libertà democratiche

Riaffermare il valore costituzionale della scuola pubblica e tutelare la dignità, il ruolo e la funzione dei docenti. Primo passo per salvaguardare le libertà costituzionali e democratiche delle nuove generazioni e dell'Italia.

ITALIA2019 - La Scuola è la vera ossessione di questi mestieranti della politica di oggi. Ormai non ci si deve meravigliare più di niente di quello che si sente e succede intorno a noi e non basta più neanche scandalizzarsi; lo si era capito già da un pezzo. Da quando, cioè, vari schieramenti politici avevano cominciato a sollevare il problema dei libri di testo, soprattutto di storia e filosofia, in uso nelle scuole italiane, considerati di parte se non addirittura faziosi, manipolatori della verità e dei fatti storici, perché scritti da autori di "sinistra" o comunque di matrice marxista. Nel mezzo l'unica grande ossessione: i docenti non devono fare politica! Evidentemente ignorando completamente il significato di una parola che fin dall'antichità è stata alla base dell'idea stessa di democrazia e di diritto/dovere di cittadinanza.

09/08/2019

Al via l'edizione annuale di Lorica Libro Amica

CALABRIA - Parte l'edizione 2019 di Lorica Libro Amica.
Programmata nei giorni 9, 10 e 11 agosto l'edizione 2019 della manifestazione culturale Lorica Libro Amica, ospitata nella splendida località silana presso il Polifunzionale di Località Cavaliere. La tre giorni di presentazione di libri, che si tengono sempre con inizio alle ore 18.00, gode del patrocinio del Parco Nazionale della Sila, della Regione Calabria, del Consorzio della Patata della Sila IGP e del Comune di Casali del Manco.

04/08/2019

Scuola vecchia, scuola nuova e Analfabetismo di ritorno

Scuola vecchia e scuola nuova
di Maurizio Tiriticco

Giovanni Pacchiano su "la Repubblica" del 3 agosto pubblica un articolo dal titolo per certi versi accattivante: "Vecchia scuola come eri bella". E dal sottotitolo ancora più accattivante! "C'era una volta un luogo emotivo fatto di presidi-custodi e lezioni di vita. Con lavagne non multimediali". Comincio ad avanzare qualche sospetto! Poi vado all'occhiello e leggo: "L'analfabetismo di ritorno". I sospetti si aggravano! Leggo! E constato che si tratta di tutto un rimpianto per la scuola di un tempo! Ed anch'io, con i miei novant'anni e passa, qualche bel ricordino ce l'ho, e mi scappa pure qualche lacrimuccia. Procedo nella lettura e poi incappo nel passo che segue e che copio:

04/08/2019

"Dopo di noi" un progetto di conquista sociale entrato nel dimenticatoio. Campisi chiede l'intervento della Regione

"Dopo di noi" un progetto di conquista sociale entrato nel dimenticatoio. La Nuova Frontiera dei Liberi e Forti chiede l'immediato intervento della Regione

CALABRIADIRITTI - Tra i tanti problemi che rendono la Calabria un luogo da cui i giovani si allontanano, dove ormai cresce l'inverno demografico, dove lo spopolamento è quasi irreversibile, si aggiunge anche la drammatica dimenticanza del Dopo di noi. La Calabria è, infatti, tra quelle regioni dove non si riesce a dare compiuta attuazione a quanto previsto dalla Legge n. 112 del 2016 - Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare, meglio conosciuta come "Dopo di noi".

01/08/2019

Rapporto SVIMEZ. Si sta consolidando il «doppio divario»: dell'Italia rispetto all'Unione europea e del Sud rispetto al Centro-Nord

ITALIA - "Nel 2019 il Pil del #Sud calerà dello 0,3% mentre il resto del paese crescerà dello 0,3%. Aumenta la divaricazione che, all'interno di un Paese fermo, porta il #Mezzogiorno in recessione". Lo afferma il direttore SVIMEZ Luca Bianchi, che oggi con il presidente, Adriano Giannola, ha presentato le #Anticipazioni del #RapportoSVIMEZ2019 "L'economia e la società del Mezzogiorno", "Esiste un "doppio divario": dell'Italia rispetto all'Unione Europea e del Sud rispetto al Centro-Nord.

31/07/2019

Il Circolo PD di Orsomarso si presenta alla cittadinanza con una lettera aperta

ORSOMARSO - Dopo il congresso e la nomina degli organismi dirigenti, il circolo "Antonio Gramsci" si presenta alla popolazione del centro dell'entroterra alto tirrenico con il più classico degli strumenti di divulgazione, la lettera aperta. Un documento diffuso nella giornata di oggi nel quale si riassume il percorso fin qui seguito e si delineano le idee-guida che hanno determinato la scelta di riprendere la strada dell'impegno diretto utilizzando lo strumento del partito politico. Forte il richiamo ai principi e valori della Costituzione Italiana come guida per costruire un clima autenticamente democratico e di partecipazione attiva alla vita della comunità. Alla cittadinanza si chiede collaborazione, disponibilità e sostegno. Ecco di seguito il testo integrale della lettera.

«Carissimi concittadini,
come certamente molti di voi sapranno, nei giorni scorsi è stato celebrato il Congresso del Circolo del Partito Democratico di Orsomarso ...

26/07/2019

Rinasce a Orsomarso il circolo PD. La politica come impegno civile diretto, volontario e disinteressato al servizio della comunità

Celebrato il congresso del circolo PD "Antonio Gramsci" di Orsomarso. Eletta all'unanimità la Direzione, composta da Amalia Galtieri, Antonio Corbelli, Biagino Farace e Giuseppe Fortunato. Segretario politico è Pio Giovanni Sangiovanni. Al centro del progetto politico del ricostituito circolo dedicato ad una delle figure più rappresentative del Novecento italiano, il rilancio del dibattito e della partecipazione democratica sia sulle grandi tematiche di interesse generale, che sulle questioni grandi e piccole che riguardano questo antico centro dell'entroterra alto tirrenico, prestigiosa porta di accesso dal versante occidentale del Parco del Pollino. Lanciata la proposta di costituzione di un circolo tematico su Ambiente e governo del territorio.

ORSOMARSO - Con la celebrazione del congresso del circolo "Antonio Gramsci" e l'elezione degli organismi dirigenti, torna ad Orsomarso la politica intesa come impegno civile diretto, volontario e disinteressato, come partecipazione democratica e popolare alla vita della comunità. L'assise cittadina si è svolta nel tardo pomeriggio di sabato 25 luglio 2019 ed ha coinvolto tutti gli iscritti che hanno dato vita ad un intenso ed approfondito dibattito attorno ai grandi temi della politica nazionale.

Pagina: 1 2 3