Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
03:40
Venerdì
30/01/2026
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Conosci Orsomarso Notizie su Orsomarso Regione e provincia Italia Mondo Associazione Abystron La locandina Download

La Giornata Mondiale della Scrittura a Mano. L'attualità di un tema che non interessa solo il mondo della scuola.

Anche quest'anno il 23 gennaio è stato dedicato in tutto il mondo alla Scrittura a Mano. Occasione per una riflessione sempre attuale sulla sua utilità e necessità in un mondo che sembra navighi verso lidi sempre più lontani dalla penna e dalla carta. Sull'argomento proponiamo la riflessione di un'esperta del calibro di Carmensita Furlano, d.ssa in Giurisprudenza, Grafologo Professionista e Giudiziario.

di CARMENSITA FURLANO*
Da qualche anno anche l'Italia si mobilita per celebrare la Giornata mondiale della Scrittura a mano ed in corsivo.... Giornata istituita nel 1977 negli Stati Uniti dalla Writing Instrument Manufacturers Association (WIMA) per contrastare il declino della scrittura manuale, spiegando i Benefici Cognitivi dello Scrivere a mano che attiva diverse aree del cervello, migliora la memoria, la concentrazione, la creatività e lo sviluppo delle abilità motorie, soprattutto nei bambini, rispetto alla scrittura digitale.

Per il gruppo Rinascita Democratica a Orsomarso "È tempo di voltare pagina in nome del bene comune"

ORSOMARSO - Il gruppo consiliare Rinascita Democratica di Orsomarso torna sulla questione ATM fornendo una lettura politica diversa, che mette in evidenza il fatto che alcuni toni trionfalistici sentiti nei giorni scorsi, sono del tutto fuori luogo. Il nuovo numero del foglio informativo del gruppo politico di opposizione entra anche nel merito delle altre problematiche sensibili che hanno caratterizzato il percorso istituzionale effettuato nei cinque anni di consiliatura durante i quali sono stati metti in evidenza una serie di criticità puntualmente portate a conoscenza della cittadinanza. Pubblichiamo di seguito integralmente il documento.

«È tempo di voltare pagina in nome del bene comune»

«Dopo lunghi anni di annunci, attese e disagi sopportati non senza difficoltà dalla comunità di Orsomarso e da tantissimi ospiti in ogni periodo dell'anno, finalmente anche presso il locale Ufficio Postale è stato installato lo sportello ATM.


 

LUAP "CORRADO ALVARO" - SCALEA

1032 istituzioni scolastiche autonome in meno. I problemi della scuola pubblica italiana alla luce delle risultanze del dimensionamento*

Nell'ultimo decennio vi è stata una riduzione del 12% delle istituzioni scolastiche autonome, che in termini numerici ammontano a 1032 unità delle quali il 60% si sono registrate negli anni scolastici 2024/25 (- 489 unità) e nel 2025/26 (- 124 unità). A rivelarlo sono i dati ufficiali del Portale Unico del Ministero dell'istruzione.

Un'accelerazione evidente che ha prodotto innanzitutto un taglio di posti per altrettanti dirigenti scolastici e DSGA che, sicuramente, ha avuto ripercussioni a dir poco problematiche con la creazione di mega poli e raggruppamenti di plessi scolastici e territori distanti decine di chilometri e a volte eterogenei, che si sono riverberati, oltre che sui rapporti istituzionali con gli Enti Locali, sulla gestione del personale e un'organizzazione dei servizi divenuta ancora più complessa.

*FONTE: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DOCENTI

Pubblicati in digitale, con dedica al prof. Primo Aronne, i numeri del Bollettino Abystron

ORSOMARSO - È al prof. Primo Aronne (per tutti noi Primuccio) che ho pensato nell'accingermi a scrivere questo articolo che annuncia la pubblicazione in formato digitale sul sito Abystron.org dei numeri del Bollettino di informazione e cultura usciti in formato cartaceo nel primo decennio della storia dell'Associazione culturale Abystron.

La cultura della sicurezza non ha età e non conosce confini. È un bene e un obbligo comune

Pubblichiamo la nota dell'Associazione Nazionale Docenti che interviene nel dibattito aperto a seguito dell strage di Capodanno a Crans-Montana approfondendo e puntualizzando alcuni aspetti riguardanti la cultura della sicurezza.

07 gennaio 2025 - Oltre ad esprimere sincera vicinanza e piena solidarietà a tutti coloro che direttamente o indirettamente sono stati coinvolti nella strage di Capodanno a Crans-Montana, è opportuno effettuare alcune riflessioni su un evento che interroga tutti, anche alla luce dell'onda di reazioni e commenti che ha invaso i mezzi di comunicazione e la rete.

Le raccapriccianti immagini del rogo di Crans-Montana e il suo tragico bilancio (40 vittime di cui 9 minorenni) interroga tutti: come genitori, docenti, educatori, professionisti, rappresentanti delle istituzioni, politici, imprenditori, gestori di attività commerciali e adulti più in generale. Al centro, e non è una novità, vi è la questione della cultura della prevenzione e della sicurezza nella sua trasversalità e imprescindibilità, dalla più tenera età e durante tutto l'arco della vita di ogni persona.

Dal dizionario dialettale
cùndu - s. m., cosa in genere.
cannìla - s. f., candela.
armurussu - n. m., sperone di roccia in località Carrola di Orsomarso.

Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

"La pace è un modo di pensare: quello di vivere insieme agli altri, rispettandoli". E ai giovani: "Non rassegnatevi. Siate esigenti, coraggiosi. Scegliete il vostro futuro. Sentitevi responsabili come la generazione che, ottanta anni fa, costruì l'Italia moderna".
Palazzo del Quirinale, 31/12/2025 (II mandato) - VIDEO

Care concittadine e cari concittadini,
si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore.
La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace.

Il gruppo consiliare Rinascita Democratica di Orsomarso interviene sulla questione ATM

ORSOMARSO - Di seguito pubblichiamo integralmente il nuovo numero del foglio di informazione del Gruppo consiliare Rinascita Democratica di Orsomarso, uscito il 28 dicembre 2026.
La questione centrale affrontata è quella dell'annuncio del sindaco di Orsomarso che la sera della vigilia di Natale ha fatto sapere ai cittadini che il 23 gennaio 2026 inizieranno i lavori di installazione dello sportello ATM presso l'Ufficio postale di Orsomarso.
Altri argomenti trattati sono quelli della chiusura della strada di collegamento Orsomarso-Verbicaro denominata "Mira" e l'ennesima non partecipazione alla seduta del Consiglio comunale convocato per il 29 dicembre 2026 alle ore 16 da parte dei consiglieri comunali del Gruppo Rinascita per protestare contro la mancata convocazione della conferenza dei capigruppo prevista dal regolamento del Consiglio.

Richiesta riapertura strada "Mira". Una petizione dei cittadini esasperati inviata al Prefetto di Cosenza

Chiusura strada "Mira", arteria viaria interna di collegamento fra i comuni di Orsomarso e Verbicaro. I cittadini esasperati chiedono la riapertura al transito con una petizione che è stata inviata al Prefetto di Cosenza.

ORSOMARSO - Il gruppo consiliare Rinascita Democratica in data odierna si è nuovamente rivolto al Prefetto di Cosenza per sollecitare nuovamente un intervento che porti all'immediata riapertura al transito veicolare della strada "Mira".


Abystron.org


Add to Google