Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
8:50 PM
Venerdì
6/23/2017
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Conosci Orsomarso Notizie su Orsomarso Regione e provincia Italia Mondo Associazione Abystron La locandina Download

Attività di Alternanza Scuola Lavoro. Il Liceo Metastasio di Scalea ha celebrato l'evento conclusivo.

Con un incontro denso di contenuti e di emozioni, giovedì 8 giugno 2017 si è svolto nell'aula magna del Liceo Metastasio di Scalea l'evento che ha presentato e condiviso i risultati delle attività di Alternanza Scuola Lavoro svolte da circa 250 studenti delle classi terze e quarte nel corso dell'anno scolastico. Alla Presenza dei sindaci dei comuni di Scalea, Tortora, Verbicaro e Orsomarso, gli studenti hanno illustrato i percorsi realizzati. Sono intervenuti anche gli esperti partner provenienti dal mondo delle imprese, dell'associazionismo, della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio e dell'Università di Messina. Entusiasta dei risultati dell'esperienza maturata la Dirigente del Metastasio Filomena D'Amante.

SCALEA (Cs) - Il Liceo Metastasio ha celebrato in un clima di grande entusiasmo l'evento conclusivo dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro per l'anno scolastico 2016/17.

L'esperienza della scuola di don Milani a cinquant'anni da Lettera a una professoressa

ITALIASCUOLA - Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca organizza per il prossimo 5 giugno un evento dedicato a Don Milani, a cinquant'anni dalla sua scomparsa e dalla pubblicazione di "Lettera a una professoressa".


 

LUAP "CORRADO ALVARO" - SCALEA

Prende il via la prima edizione di "Cosenza Fashion Week"

COSENZA - Tutto è pronto per il primo défilé di moda che, insieme ai tantissimi altri eventi previsti in un ricco programma, aprirà la quattro giorni di "Cosenza Fashion Week", la manifestazione ideata da Giada Falcone e patrocinata dall'Amministrazione comunale, che porterà a Cosenza, da oggi sino al 28 maggio, stilisti tra i più accreditati, fashion maker, fotografi di moda, make-up artist e giovani fashion designer.

Consiglio di Stato: Le ore di sostegno previste dalla legge per gli alunni disabili non possono essere eliminate o limitate

ITALIA SCUOLA - Le ore di sostegno previste dalla legge per gli alunni disabili non possono essere eliminate o anche solo limitate per ragioni di contenimento della spesa pubblica. I diritti degli alunni disabili devono sempre prevalere sulle esigenze di natura finanziaria dello Stato. A ribadirlo è stata la VI sezione del Consiglio di Stato che si è pronunciato, respingendolo, sul ricorso presentato dal Miur e dall'USR Toscana contro la precedente sentenza del TAR Toscana. A fronte dell'inviolabilità di questi diritti, le ragioni di contenimento della spesa pubblica devono necessariamente fare un passo indietro. La ristrettezza (vera o presunta che sia) delle risorse pubbliche non può e non deve ritenersi una valida giustificazione per ridurre le ore di sostegno e l'assistenza di cui gli alunni disabili hanno bisogno.

La rilevanza intellettuale e morale di Antonio Gramsci nel panorama culturale del Novecento

ITALIA - "La rilevanza intellettuale e morale di Antonio Gramsci nel panorama culturale del Novecento costituisce un significativo riferimento di studio e approfondimento per le studentesse e gli studenti del nostro Paese". 
Così conclude la nota del Direttore generale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Carmela Palumbo che ha per oggetto "Anniversario della morte di Antonio Gramsci". 
La comunicazione, che di seguito pubblichiamo integralmente, è stata indirizzata a tutte le strutture centrali e periferiche della Scuola.

Da YouTube
Caricamento...
Dal dizionario dialettale
ricògghji - v., raccogliere, andare a prendere.
chiurèrna - s. f., coperchio di metallo che chiude la bocca del formo a legna.
cascètta - s. f., scatola, cassetta.
Notizie
Fonte: Google News
Nazionali
Caricamento...
Locali
Caricamento...

Tributi irrigui. Fa discutere l'aumento richiesto dal Valle Lao ai consorziati

ORSOMARSO - Torna al centro dell'attenzione la questione relativa al servizio irriguo e ai tributi che i consorziati del Consorzio di bonifica "Valle Lao" sono chiamati a pagare. Evento che si verifica con puntualità ogni anno di questi tempi, quando cioè gli agricoltori hanno bisogno in modo più impellente dell'acqua per l'irrigazione delle colture praticate. Stavolta, tuttavia, la novità è rappresentata dal fatto che il tributo ha subito un sensibile aumento in due distinte voci, sollevando le perplessità e le aperte critiche di numerosi consorziati, molti dei quali lamentano anche il fatto che in alcune zone il servizio non è stato ancora attivato con conseguenti danni per le coltivazioni, anche a causa della carenza di piogge. Dell'intera problematica e dei suoi risvolti si occupa Domenico Forestieri di Orsomarso in una lettera indirizzata al Presidente della Regione Calabria, che pubblichiamo di seguito integralmente.

A Orsomarso un convegno su "Turismi, sport e natura tra i fiumi Lao e Argentino"

Nel corso dell'evento, al quale hanno partecipato esponenti del governo regionale e rappresentanti dell'ente Parco, è stato inaugurato il Centro Esperienza "Valle Argentino", sorto nell'area dismessa dell'ex segheria di Orsomarso.

ORSOMARSO - Giovedì 20 aprile si è tenuto a Orsomarso, nel cuore del Parco del Pollino, l'interessantissimo convegno dal titolo: "Turismi: sport e natura tra i fiumi Lao e Argentino" che ha registrato la partecipazione del sindaco di Orsomarso, Antonio De Caprio; del presidente dell'ente Parco, Domenico Pappaterra; dell'assessore regionale, Franco Rossi; di Giancarlo Formica, presidente del consorzio Ecotur; del Presidente dell'Arca, Angelo Napolitano; del Direttore scientifico del centro esperienza DidasCalabria "Valle Argentino", Michele Capalbo, del consigliere nazionale FISO, Sandro Passante, e del Direttore T.O. ZonaBluViaggi, Maddalena de Paola.

Incontri per pianificare sinergie e attività in comune fra Unpli e Fondazione Calabria-Roma-Europa

CALABRIA - Presso la delegazione del Comune di Guardia Piemontese ha avuto luogo un incontro tra i l'Assessore e Coordinatrice della Fondazione Calabria-Roma-Europa, Antonietta D'Angelis, il Presidente Provinciale UNPLI (Unione Nazionale delle Proloco d'Italia) di Cosenza, Antonello Grosso La Valle, e il referente di Rete Imprese, Giorgio Perrone, per pianificare sinergie e attività in comune.


Abystron.org


Add to Google