Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
10:04
Giovedì
21/11/2019
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Conosci Orsomarso Notizie su Orsomarso Regione e provincia Italia Mondo Associazione Abystron La locandina Download

Collari Collegium Cocorum. L'Onorificenza al Merito Professionale consegnata a Montecitorio a 27 cuochi calabresi

ROMA - La suggestiva Auletta dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati di Montecitorio riempita in ogni suo posto per la consegna del Collare Collegium Cocorum, prestigiosa Onorificenza al Merito Professionale rilasciata ogni due anni dalla Federazione Italiana Cuochi agli chef che hanno operato o operano da oltre venticinque anni nell'arte culinaria, onorando sempre e ovunque la tradizione e il prestigio della millenaria cucina italiana.
Fra i premiati lo chef Vincenzo Grisolia, maestro e cultore di questa nobile arte, da sempre impegnato con passione e dedizione in un lavoro di ricerca del gusto, di esaltazione dei sapori tradizionali e di audaci sperimentazioni di nuovi e affascinanti percorsi.

Se questo è un uomo ... Che annienta e distrugge l'altro uomo!

ITALIA 2019 - Guardo e riguardo le immagini dell'aula del Senato italiano dove i senatori dello schieramento politico di destra restano seduti e immobili dopo essersi astenuti sul voto che istituiva la Commissione contro l'antisemitismo, razzismo e istigazione all'odio. Leggo e rileggo il goffo tentativo di chi come il forzista Quagliariello (meglio se fosse stato zitto), cerca di giustificarsi in nome di una diversità di idee nei confronti della senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti e testimone della Shoah.


 

LUAP "CORRADO ALVARO" - SCALEA

Progetto Intercultura. Settimana intensa e ricca di contenuti didattico-culturali al Metastasio

SCALEA - Si è conclusa al Liceo Metastasio la prima esperienza del Progetto Intercultura "Scambio Classi" che ha coinvolto studenti della storica istituzione scolastica di Scalea e i pari grado del prestigioso liceo di Swidnica in Polonia accompagnati da due professoresse.

Nuova chiave di lettura del Codex Purpureus Rossanensis di mons. Luigi Renzo

LA NUOVA CHIAVE DI LETTURA DEL CODEX PURPUREUS ROSSANENSIS DI MONSIGNOR LUIGI RENZO CHE LO METTE A CONFRONTO CON LA LITURGIA DELLA SETTIMANA SANTA BIZANTINA
Giovedì 24 ottobre a Mileto la presentazione del volume

"Codex Purpureus Rossanensis e Settimana Santa Bizantina" è la recente, pregiata opera editoriale scritta da Monsignor Luigi Renzo, Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, da poche settimane disponibile in tutta Italia grazie alla Libreria Editrice Vaticana che ha pubblicato l'importante lavoro di studio e ricerca.

Il PD di Orsomarso chiede la revoca delle delibere di Giunta e il rispetto della destinazione d'uso della sede istituzionale dell'Ente

ORSOMARSO - Il circolo del Partito Democratico "A. Gramsci", con una lettera indirizzata anche al responsabile dell'Ufficio tecnico, al Segretario comunale, al Presidente della Regione Calabria e per conoscenza alla Compagnia dei Carabinieri di Scalea e al Prefetto di Cosenza, ha invitato il sindaco di Orsomarso a revocare in autotutela le delibere di Giunta comunale n. 62/2015 e n. 74/2019 con le quali si è stabilita di procedere alla locazione attiva dell'immobile di proprietà dell'Ente Parco del Pollino, sito in via Roma ad Orsomarso, e passiva a favore della Compagnia dei Carabinieri di Scalea, dell'edificio di via Porta la terra da circa quarant'anni sede istituzionale del Comune e oggetto di intervento di adeguamento sismico in quanto individuato come sede di Centro Operativo Comunale (COC).

Dal dizionario dialettale
cundrùra - avv., fuori orario, in un orario diverso dal solito, [lat. c o n t r a - h o r a m].
mustàzzu - s. m., mustacchio, baffi.
cutrunàru - s. m., fabbricante di piatti e stoviglie di terracotta, è anche un toponimo del territorio di Orsomarso nei pressi di contrada Anzo Nicola.

Giornate Europee del Patrimonio. I liceali del Metastasio partecipano alla visita della chiesetta rupestre di S. Maria di di Mercuri

ORSOMARSO - Il Liceo Metastasio di Scalea conferma la sua attenzione e il forte legame con il territorio ed il suo patrimonio storico-culturale, archeologico e naturalistico-ambientale. È da intendere in tal senso l'adesione convinta della Dirigente Laura Tancredi, all'iniziativa di presentazione della Chiesa rupestre di Santa Maria di Mercuri nel comune di Orsomarso, proposta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Le Province di Catanzaro Cosenza e Crotone nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 e svoltasi sabato 21 settembre scorso dalle ore 9 alle ore 13. 

NEWS - L'Accademia Cosentina avvia l'anno sociale con gli omaggi all'Infinito di Leopardi e ai Paesaggi di Leonardo da Vinci

COSENZA - È stato inaugurato con l'omaggio all'Infinito di Giacomo Leopardi, nella storica cornice della sede sita in Piazza XV Marzo, l'anno sociale 2019/20 dell'Accademia Cosentina. Una scelta fortemente voluta dal presidente della nobile Istituzione, il prof. Leopoldo Conforti, che ha inteso richiamare il bicentenario della celeberrima lirica, ancora oggi più che mai attuale, perché Leopardi continua a sollecitare continue riflessioni, indagini e approfondimenti non solo in senso critico, storico-letterario o filologico, ma anche sul piano di una lettura personale ed emozionale che trova tutti concordi nell'indicare, nella tensione verso l'infinito, una delle risorse più vitali dell'opera di Leopardi, il quale scriveva: "Dove trova piacere l'anima aborre che sia finito". ia Cosentina avvia l'anno sociale con gli omaggi all'Infinito di Leopardi e ai Paesaggi di Leonardo da Vinci

Santa Maria del Cedro, tornano i monaci basiliani nel Castello di San Michele

ALTO TIRRENO NEWS - Anche nella Riviera dei Cedri la tecnologia trova un applicazione divertente e curiosa per un viaggio fascinoso e innovativo che, grazie alla realtà aumentata, permette ai visitatori di ascoltare le storie di un territorio in maniera stupefacente, nel caso specifico con lausilio di uno smartphone mentre inquadri un punto, lungo i sentieri del castello, compare sul display un attore vestito da monaco che racconta con enfasi la storia del luogo, i suoi viaggi e lintroduzione della cannamele in Calabria.

 


Abystron.org


Add to Google