Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
06:13
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Associazione/NEWS/Abystron Teche

L'Associazione Culturale Abystron ripropone i video restaurati "Viaggio nella memoria" e "I luoghi dell'infinito", prodotti nell'anno 2009.

NEWS ABYSTRON - ORSOMARSO 15 gennaio 2023

Abbiamo deciso di ripubblicare due video leggermente restaurati che erano già presenti sulla rubrica del sito ABYSTRON TECHE, ma che da qualche tempo non erano più visibili a causa di un problema tecnico.
Si tratta di "Viaggio nella memoria" e "I luoghi dell'infinito", prodotti nell'anno 2009 quando l'Associazione culturale Abystron festeggiava i suoi 15 anni di attività e presenza ad Orsomarso e ben oltre i confini del nostro paese.

Un percorso e un'avventura esaltante, quella di Abystron, che ci ha visti impegnati in tantissime iniziative di ricerca storico-culturale, di animazione e socializzazione, di promozione di momenti di confronto e divulgazione di eventi formativi di interesse locale e nazionale. Con la pubblicazione del nuovo sito web Abystron.org, è stato fatto un ulteriore salto di qualità per qualificare ancora di più l'offerta di servizi e di occasioni di scambio di informazioni ed esperienze. Una diversificazione ed un arricchimento che confermano, comunque, le premesse ed i valori posti alla base della nostra scelta di impegno civile finalizzato alla diffusione di una cultura di pace, solidarietà, tolleranza e rispetto dei valori di libertà e democrazia che sono il fondamento della Costituzione della Repubblica italiana.

Il primo video, significativamente intitolato "Viaggio nella memoria", propone un percorso attraverso immagini selezionate dal vasto archivio di foto e altre testimonianze raccolte negli anni di presenza nel nostro paese. Sicuramente sarà l'occasione per scoprire un mondo e un secolo, fatti e persone che, nel loro piccolo, hanno fatto anch'essi la storia.

Il secondo video, intitolato "I luoghi dell'infinito", presenta un itinerario di immagini e di luoghi simbolo della storia, spiritualità, cultura, arte e testimonianze archeologiche presenti sul territorio selezionate dal vasto archivio di foto e altre fonti documentarie raccolte negli anni di attiva presenza nel nostro paese. Sicuramente sarà l'occasione per scoprire un mondo e una storia che anche noi, insieme ad altri, cerchiamo a volte faticosamente di ricostruire e preservare.

Questa iniziativa vuole essere per noi anche di buon auspicio in vista dell'approssimarsi del trentennale dalla fondazione di Abystron che cadrà proprio il prossimo anno 2024.

Pio Giovanni Sangiovanni
15/01/2023
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati