ORSOMARSO - È al prof. Primo Aronne (per tutti noi Primuccio) che ho pensato nell'accingermi a scrivere questo articolo che annuncia la pubblicazione in formato digitale sul sito Abystron.org dei numeri del Bollettino di informazione e cultura usciti in formato cartaceo nel primo decennio della storia dell'Associazione culturale Abystron. Un caro amico e stimato maestro, il prof. Primuccio, che fin da quando eravamo bambini ci ha sempre sostenuto e incoraggiati, mostrandosi attento e supportando con entusiasmo la nostra decisione di dar vita a Orsomarso, nella prima metà degli anni Novanta del secolo scorso, a questa esperienza di impegno sociale, civile e culturale che ha suscitato grande interesse e attenzione sia nel nostro paese che nel resto d'Italia e in varie parti del mondo.
Le sue poesie e le ricerche storico-culturali da lui proposte nelle pagine del Bollettino, ci presentano un intellettuale dotato di una cultura raffinata, di una grande umanità e profonda sensibilità. Anche a lui, quindi, vogliamo dedicare questa nostra iniziativa.
La decisione di mettere a disposizione sul nostro sito web i numeri della rivista di informazione e cultura, rappresenta la volontà di condividere il frutto di un intenso lavoro di ricerca individuale e collettiva, di confronto e approfondimento sulla storia e le tradizioni del nostro paese ma anche su tematiche legate all'attualità locale, nazionale e globale.
Un vero e proprio viaggio alla scoperta o riscoperta di segni e testimonianze della nostra storia, nel quale ritrovare le tracce di fatti e persone che hanno accompagnato la nostra vita.
Un percorso di grande valore e un patrimonio che ha ancora tanto da dire e da suscitare, in termini di stimoli culturali e sociali.
Alla luce di quanto brevemente detto, un sincero ringraziamento va a tutti i soci e collaboratori che con la loro disponibilità e impegno volontario hanno consentito il concretizzarsi di questa bella esperienza. Un grazie di vero cuore va inoltre a tutti gli amici e sostenitori vicini e lontani, anche a quelli che ci hanno lasciato, che hanno seguito con interesse e attenzione questo percorso che ci fa sentire tutti parte di una medesima, grande storia.
CONSULTA I BOLLETTINI ABYSTRON DI INFORMAZIONE E CULTURA
♦ ABYSTRON_n.0_1995.pdf
♦ ABYSTRON_n.1_1996.pdf
♦ ABYSTRON_n.2_Gennaio_1998.pdf
♦ ABYSTRON_n.3_Giugno_1998.pdf
♦ ABYSTRON_n.4_Dicembre_1998.pdf
♦ ABYSTRON_n.5_Marzo_1999.pdf
♦ ABYSTRON_n.6_Luglio_1999.pdf
♦ ABYSTRON_n.7_Dicembre_1999.pdf
♦ ABYSTRON_n.9_Novembre_2000.pdf
♦ ABYSTRON_n.10_Luglio_2001.pdf
♦ ABYSTRON_n.11_Dicembre_2001.pdf
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.