Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
22:13
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/ANNO 2012/Eventi culturali/Presentazione libro Mazzillo

L'originalità intensa e arricchente della teologia della rivelazione nel libro "Dio sulle tracce dell'uomo" di don Giovanni Mazzillo

TORTORA - Un altro percorso della riflessione e del vissuto umano e spirituale di don Giovanni Mazzillo, sacerdote da quarant'anni e teologo, giunge alla sua matura conclusione completando quel cammino che aveva avuto come sua prima tappa la pubblicazione del libro intitolato "L'uomo sulle tracce di Dio". Un'opera data alle stampe nel 2004 che, con un linguaggio lineare, semplice e accattivante ci ha guidato sui sentieri a volte inesplorati della dimensione più intima e nascosta dell'essere umano posto, in ogni tempo, di fronte al mistero dell'Assoluto e a quella che l'autore chiama Ulteriorità, come entità sempre viva e presente ma anche e costantemente sempre ‘'altra''. Quella che veniva allora proposta rappresentava la prima parte di un lavoro che prevedeva già un secondo volume che avrebbe trattato della rivelazione affrontando il tema altrettanto significativo di ‘'Dio sulle tracce dell'uomo''. Cosa che puntualmente è avvenuta con la pubblicazione a otto anni di distanza dell'opera il cui titolo completo è "Dio sulle tracce dell'uomo. Saggio di teologia della rivelazione", Edizioni San Paolo - Collana Universo Teologia.

Come sette anni fa la presentazione del libro avrà luogo a Tortora, stavolta nella suggestiva piazza antistante la chiesa parrocchiale del centro storico, domenica 29 luglio 2012 alle ore 20,30 con un programma che prevede i saluti del sindaco di Tortora Pasquale Lamboglia e del Vescovo emerito della diocesi San Marco Argentano-Scalea Domenico Crusco; le relazioni del Vescovo di Noto mons. Antonio Staglianò; di Pasquale Giustiniani, docente di Filosofia teoretica presso la Facoltà Teologica di Napoli e del Direttore dell'Istituto Teologico Calabro di Catanzaro Mons. Natale Colafati. Introduzione e coordinamento saranno curati dal giornalista Gianni Celico. Previsti anche interventi di docenti e studenti che hanno letto il libro ed eventuali domande da parte del pubblico.

«L'originalità intensa e arricchente della teologia della rivelazione di cui Mazzillo ci fa dono - scrive nella Prefazione Piero Coda, già Presidente dell'Associazione teologi Italiani - sta proprio in ciò: cogliere nella relazione, e dunque nell'incontro, frutto e segno efficace dell'amore, il cuore pulsante e il filo conduttore che raccoglie e insieme esprime lo snodarsi dei nuclei tematici che tradizionalmente, almeno a partire dalla modernità, impegnano il De revelatione, nella luce di quella rinnovata semantica dell'essere e dell'esistenza che, essendo propiziati dalla rivelazione, ne permettono al meglio l'interpretazione e l'attivazione come dinamismo trasformatore della storia. Valorizzando al meglio, oltre tutto, una linea di pensiero e di tradizione filosofica e teologica che, affondando le sue radici nella Magna Grecia, ha fruttificato lungo i secoli nella terra di Calabria: da Gioacchino da Fiore a Tommaso Campanella, per non citare che i sommi. Anticipando molte acquisizioni e prospettive del pensiero a noi più vicino. Così, quest'opera di Mazzillo ancora una volta si accredita come testimonianza della fecondità propositiva di un vissuto e di un pensiero credente che da queste terre, e dalle Chiese che vi vivono, si offre alla comunione delle Chiese tutte e insieme alla compagnia degli uomini».

LA PREFAZIONE DI PIERO CODA

Pio G. Sangiovanni
27/07/2012
Ascolta con webReader

 


2 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

Thumbnail image for /public/upload/2012/7/634790077014424017_Immagine.jpg
La copertina del libro
La copertina del libro
Thumbnail image for /public/upload/2012/7/634790081239240728_Immagine1.jpg
La locandina dell'evento
La locandina dell'evento