Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
01:21
Venerdì
22/03/2019
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria

CALABRIA


22/02/2019

Al Liceo Metastasio di Scalea "AVAMPOSTO D'ARTE III edizione". Giornate dedicate al dialogo artistico

Al Liceo Metastasio di Scalea "AVAMPOSTO D'ARTE III edizione". Giornate dedicate al dialogo artistico - Aula Magna 25 febbraio - 2 marzo 2019


Si rinnova al Liceo scientifico statale "Pietro Metastasio" di Scalea Avamposto d'arte, l'appuntamento annuale in programma dal 25 febbraio 2019 al 2 marzo successivo. Evento di alto valore culturale e formativo dedicato al dialogo artistico, che coinvolgerà attivamente oltre 150 studenti del prestigioso istituto superiore della Riviera dei Cedri, protagonisti di performance musicali, libere letture poetiche e della mostra di poesia visiva: "Parole e immagini in libertà". Gli studenti proporranno le loro creazioni artistiche legate al mito, alla storia, alla poesia e alla spiritualità nel nostro tempo attraverso moderne e personali forme espressive. Tutti valori indissolubili di educazione, di pace e di bellezza.

16/02/2019

Crescono le adesioni all'associazione "Pensiamo a Scalea"

SCALEA - Il consigliere comunale ed ex assessore Eugenio Orrico ed il referente IDM Scalea, Antonio Pappaterra, hanno aderito ufficialmente all'Associazione "Pensiamo a Scalea". L'annuncio avvenuto nella giornata del 15 febbraio scorso, è stato confermato durante un incontro con il direttivo della stessa associazione a viale Michelangelo e di fatto sancisce l'avvio di un percorso comune di intenti per il futuro della città di Scalea. Soddisfazioni sono state espresse all'unisono da parte del direttivo coordinato dal Presidente, l'avv. Antonio Sangiovanni, dal segretario Ettore Biondi, dal socio addetto stampa, Pino Giachetta, e dal fondatore del sodalizio, l'avv. Achille Tenuta.

06/02/2019

Fase di istituto Olimpiadi di Italiano. Grande partecipazione degli studenti del Liceo Metastasio di Scalea

SCALEA - La nona edizione delle Olimpiadi di Italiano, gare individuali di lingua italiana rivolte alle studentesse e agli studenti dei licei, degli istituti professionali e degli istituti tecnici, statali e paritari in Italia e nel mondo, ha rappresentato un vero e proprio salto di qualità per il Liceo Metastasio di Scalea. Sono stati infatti oltre i due terzi degli allievi iscritti alla storica scuola superiore del comprensorio della Riviera dei Cedri ad essersi misurati con i quesiti contenuti nella prova proposta a livello nazionale che è stata svolta nell'apposita piattaforma online del sito web delle Olimpiadi di Italiano, utilizzando la strumentazione tecnologica e informatica dei laboratori in dotazione dell'istituto.

08/01/2019

Nasce ITFOOD, la Rete delle Eccellenze Enogastronomiche della Calabria.

NEWS CALABRIA - Nasce ITFOOD, la Rete delle Eccellenze Enogastronomiche della Calabria.
Mentre l'UE stanzia 191 milioni di euro per promuovere i prodotti agroalimentari, dalla Calabria muove i primi passi la Rete delle Eccellenze Enogastronomiche regionali ITFOOD.

23/12/2018

Incontro e scambio di auguri tra i giornalisti dell'alto Tirreno e il nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Scalea

SCALEA - Presso il punto informativo della Federazione Nazionale Stampa Italiana, il sindacato unitario dei giornalisti italiani, in via Fiume Lao, 9 a Scalea, si è svolto sabato 22 dicembre scorso alle ore 18 un incontro di saluto e di scambio di auguri per le festività natalizie e di inizio del nuovo anno, tra il Capitano dei carabinieri, Andrea Massari, Comandante della Compagnia di Scalea ed i Giornalisti del Tirreno cosentino.

24/11/2018

Gli studenti del Liceo Metastasio di Scalea a Malta per un progetto transnazionale di alternanza scuola lavoro

SCALEA - Per il Liceo Metastasio di Scalea prende avvio una nuova e qualificante iniziativa internazionale. Protagonisti dal 25 novembre al 15 dicembre 2018, un gruppo di studenti delle classi quarte e quinte impegnati a vivere una esperienza formativa transnazionale di Alternanza Scuola Lavoro, nel settore della green-economy, nell'isola mediterranea di Malta.

14/10/2018

Il Sacro e la montagna calabrese in un convegno a Torre Camigliati.

CALABRIA - La vetta di un monte costringe ad alzare lo sguardo. È come un indice puntato verso il cielo, è il rimando allo Zenit e quindi alla luce, all'inaccessibilità, alla trascendenza rispetto all'orizzonte in cui siamo immersi quotidianamente. Il monte con la sua cima, che sembra perforare il cielo, ricalca la posizione eretta dell'uomo che si è alzato dalla brutalità della terra. È una sorta di simbolo della vittoria sulla forza di gravità ed in tutte le culture si ritrova, nel profilo verticale della montagna, un'immagine della tensione verso l'oltre e l'altro rispetto al limite terrestre, ed in tutte le religioni, un segno dell'Oltre e dell'Altro divino.

Altri in questa sezione