Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
10:04
Lunedì
22/07/2019
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria

CALABRIA


26/06/2019

Successo pieno per il "Calabria Orienteering 2019". Due gare di coppa Italia nei Borghi e nei Parchi.

CALABRIANEWS - Si è conclusa mercoledì 26 giugno la settimana di attività sportive outdoor nei Borghi e nei Parchi calabresi. L'evento, che ha visto la presenza di oltre 200 atleti e tantissimi appassionati di orienteering provenienti da undici regioni italiane e alcune regioni del nord Europa (Svezia, Norvegia, Finlandia) nei territori dell'Alto Tirreno Cosentino e del Parco Nazionale del Pollino, è stato organizzato dalla Polisportiva "Valle Argentino" con il coinvolgimento a vario titolo di numerosi enti come il Parco nazionale del Pollino, la FISO - Federazione Italiana Sport Orientamento e i comuni di Cetraro, Orsomarso, Saracena e Scalea.

03/06/2019

Cambiamenti climatici e sviluppo rurale obiettivo bosco: gestione attiva per la multifunzionalità delle foreste calabresi

CASTROVILLARI - Si è tenuto, venerdì 31 maggio e sabato primo giugno, a Castrovillari, presso la sede del Parco Nazionale del Pollino il workshop dal titolo: "Cambiamenti climatici e sviluppo rurale obiettivo bosco: gestione attiva per la multifunzionalità delle foreste calabresi". 
La due giorni, è stata promossa e coordinata dall' Ente di Formazione professionale INFOLIFE di Scalea in collaborazione con l'Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali di Cosenza mediante l'utilizzo della Misura 1 del PSR Calabria 2014-20, intervento atto a favorire il trasferimento della conoscenza e l'informazione.

31/05/2019

Parole che diventano immagini. Riflessi di Umanità. Immagini che diventano parole.

COSENZA - La fotografia fa sorgere nell'uomo desideri leggeri come le nuvole ed è in grado di spingere verso interrogativi a cui non sappiamo rispondere e di suggerire verità, che a noi spetta verificare. 

Sette fotografi e sette scrittori, che si compenetrano e interpretano in un viaggio unico, che racchiude spazi geografici diversi (Argentina, Spagna, Italia, Colombia), giungendo a creare un discorso unico, hanno realizzato il volume "Riflessi di umanità", edito dalla casa editrice italo-argentina Pecore Nere Editorial, diventando anche una interessante mostra fotografica itinerante.

04/05/2019

Il coraggio e la paura. Nell'Assemblea di fine anno gli studenti del Metastasio a confronto con Luigi Leonardi. Eroe del nostro tempo

SCALEA - Per il terzo anno consecutivo gli studenti del Liceo Metastasio di Scalea hanno concluso la serie mensile di assemblee d'istituto svoltesi durante l'anno scolastico 2018/19 con una kermesse organizzata in collaborazione con ScuolaZoo ed in particolare nell'ambito del Progetto R.I.S., gli studenti di tutt'Italia Rappresentanti d'Istituto che hanno deciso di mettersi in gioco e candidarsi, dopo aver affrontato un percorso di selezione e vinto le elezioni nei propri Istituti con il supporto di ScuolaZoo.

22/02/2019

Al Liceo Metastasio di Scalea "AVAMPOSTO D'ARTE III edizione". Giornate dedicate al dialogo artistico

Al Liceo Metastasio di Scalea "AVAMPOSTO D'ARTE III edizione". Giornate dedicate al dialogo artistico - Aula Magna 25 febbraio - 2 marzo 2019


Si rinnova al Liceo scientifico statale "Pietro Metastasio" di Scalea Avamposto d'arte, l'appuntamento annuale in programma dal 25 febbraio 2019 al 2 marzo successivo. Evento di alto valore culturale e formativo dedicato al dialogo artistico, che coinvolgerà attivamente oltre 150 studenti del prestigioso istituto superiore della Riviera dei Cedri, protagonisti di performance musicali, libere letture poetiche e della mostra di poesia visiva: "Parole e immagini in libertà". Gli studenti proporranno le loro creazioni artistiche legate al mito, alla storia, alla poesia e alla spiritualità nel nostro tempo attraverso moderne e personali forme espressive. Tutti valori indissolubili di educazione, di pace e di bellezza.

16/02/2019

Crescono le adesioni all'associazione "Pensiamo a Scalea"

SCALEA - Il consigliere comunale ed ex assessore Eugenio Orrico ed il referente IDM Scalea, Antonio Pappaterra, hanno aderito ufficialmente all'Associazione "Pensiamo a Scalea". L'annuncio avvenuto nella giornata del 15 febbraio scorso, è stato confermato durante un incontro con il direttivo della stessa associazione a viale Michelangelo e di fatto sancisce l'avvio di un percorso comune di intenti per il futuro della città di Scalea. Soddisfazioni sono state espresse all'unisono da parte del direttivo coordinato dal Presidente, l'avv. Antonio Sangiovanni, dal segretario Ettore Biondi, dal socio addetto stampa, Pino Giachetta, e dal fondatore del sodalizio, l'avv. Achille Tenuta.

06/02/2019

Fase di istituto Olimpiadi di Italiano. Grande partecipazione degli studenti del Liceo Metastasio di Scalea

SCALEA - La nona edizione delle Olimpiadi di Italiano, gare individuali di lingua italiana rivolte alle studentesse e agli studenti dei licei, degli istituti professionali e degli istituti tecnici, statali e paritari in Italia e nel mondo, ha rappresentato un vero e proprio salto di qualità per il Liceo Metastasio di Scalea. Sono stati infatti oltre i due terzi degli allievi iscritti alla storica scuola superiore del comprensorio della Riviera dei Cedri ad essersi misurati con i quesiti contenuti nella prova proposta a livello nazionale che è stata svolta nell'apposita piattaforma online del sito web delle Olimpiadi di Italiano, utilizzando la strumentazione tecnologica e informatica dei laboratori in dotazione dell'istituto.

Altri in questa sezione