Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
12:04
Mercoledì
08/02/2023
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria

CALABRIA


26/01/2023

La recrudescenza di fenomeni di aggressione criminale nell'Alto Tirreno interroga le coscienze di tutti

Gli ultimi inquietanti episodi di recrudescenza della criminalità che hanno colpito aziende molto note a Diamante e Scalea, interrogano direttamente le coscienze civili e le istituzioni democratiche. Proponiamo il comunicato del Presidio territoriale di Libera "Lucio Ferrami" diffuso all'indomani dell'ultimo rogo doloso.

ALTO TIRRENO - La recrudescenza criminale in atto da diverso tempo su tutto il Tirreno cosentino desta non poca preoccupazione. Ieri sera ancora un lido incendiato, questa volta a Scalea, di proprietà di Carmelo Araugio, al quale esprimiamo tutta la nostra solidarietà, e lo incoraggiamo ad andare avanti sulla strada intrapresa della denuncia e della resistenza. Anche a Guardia Piemontese, pochi giorni orsono, una bottiglia incendiaria e un proiettile sono stati recapitati, come chiaro messaggio estorsivo, ad un noto negozio.

17/12/2022

Il Laboratorio di Scienze del Liceo Metastasio intitolato a Serena Cosentino

Venerdì 16 dicembre 2022, al Liceo Metastasio di Scalea si è svolta la cerimonia di intitolazione del Laboratorio di Scienze all'ex alunna-ricercatrice Serena Cosentino, fra le vittime della tragedia del Mottarone.

SCALEA - Il Liceo Metastasio di Scalea ha voluto dedicare il Laboratorio di Scienze a Serena Cosentino, già brillante studentessa dell'Istituto, che ha perso la vita, appena ventisettenne, nella tragedia del Mottarone circa un anno e mezzo fa.

17/08/2022

EVENTI. L'associazione RriMi Bashkë ripercorre con "Quel giorno a Melissa" la tragica storia di un eccidio di tre giovani contadini

PALLAGORIO (KR) - Davvero ricca di spettacoli e appuntamenti culturali l'estate pallagorese, dove si susseguono eventi e incontri che ottengono grande successo e partecipazione, come quello organizzato dall'associazione culturale RriMi Bashkë e tenuto presso la propria sede alla presenza dello scrittore Carlo Rizzo, autore del libro "Quel giorno a Melissa" (edizioni Pubblisfera), opera che narra i tragici fatti accaduti il 29 ottobre 1949 in contrada Fragalà a Melissa (KR).

08/08/2022

NEWS CALABRIA - Torna in Sila la manifestazione "Lorica libro amica".

LORICA (Cs) - Dopo aver festeggiato la decima edizione con la realizzazione della biblioteca "Lorica libro amica nel Parco", aperta presso la sede del Parco Nazionale della Sila, che permette il prestito dei libri presentati nelle varie edizioni, si rinnova il tradizionale appuntamento culturale del secondo fine settimana di agosto.

07/08/2022

NEWS CALABRIA - Presentato il portale della Provincia di Cosenza "tuffiamoci.info"

NEWS CALABRIA - Presentato il portale della Provincia di Cosenza "TUFFIAMOCI.INFO"

Tuffiamoci è quella parola che invita alla sfida e mette allegria, ma adesso è anche la principale parola di buon auspicio per il mare di Calabria.

PAOLA (CS) - Alla presenza della Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, in attuazione di un protocollo d'intesa sottoscritto da 21 comuni, associazioni ambientaliste ed Arpacal, è stato presentato il portale istituzionale della provincia di Cosenza, tuffiamoci.info.

04/08/2022

EVENTI - A Verbicaro ultimati i preparativi per "La strada del vino e dei sapori"

VERBICARO - Manca ormai poco all'inizio di uno tra gli appuntamenti clou dell'alto Tirreno cosentino: "La Strada del vino e dei sapori" in programma dall'8 al 10 agosto nell'antica cittadina collinare.
L'evento, organizzato dall'associazione Vino e sapori di Verbicaro, ricalcherà lo schema collaudato nelle scorse edizioni che permetterà di vivere diverse e imperdibili esperienze legate all'enogastronomia.

24/03/2022

Concluso al Metastasio il progetto "Service learning per un orientamento consapevole che parte dalla scuola"

SCALEA - Concluso con successo nei giorni scorsi il progetto "Service learning per un orientamento consapevole che parte dalla scuola".
Il progetto, finanziato dal MIUR con fondi Monitor440, ha avuto come destinatari 87 studenti delle classi quarte e quinte del Liceo "Pietro Metastasio" di Scalea. La sua finalità è stata quella di promuovere: la capacità di interagire e lavorare con gli altri, l'abilità nella risoluzione dei problemi, la creatività, il pensiero critico, la consapevolezza, la resilienza e l'attitudine di individuare le forme di orientamento e sostegno disponibili per affrontare la complessità e l'incertezza dei cambiamenti.

Altri in questa sezione