Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
20:45
Venerdì
24/09/2021
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria

CALABRIA


24/05/2021

Progetto MAB. Il Liceo Metastasio di Scalea alle finali nazionali

Il team "I Cipuddinari" del Liceo "P. Metastasio" di Scalea alla finale nazionale del progetto MAB, il format sperimentale di applicazione della metodologia Challenge Based Lear-ning (CBL) nell'ambito di esperienze internazionali di formazione outdoor dedicate agli studenti e ai docenti, in attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

SCALEA - Sono 122 le scuole secondarie di primo e secondo grado che, riunite in 9 Sottoreti, hanno aderito al MAB, il laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo, che coniuga la metodologia dell'outdoor learning e della challenge. L'obiettivo era quello di favorire nei giovani la conoscenza della geografia e del patrimonio culturale dei luoghi che li circondano, alimentando l'intelligenza emotiva.

26/03/2021

Oltre la crisi c'è un nuovo allarme per l'Agroalimentare calabrese

Oltre la crisi c'è un nuovo allarme per l'Agroalimentare calabrese.
Fondi europei, DOP, IGP, BIO: come perdere un'altra opportunità - Riflettori da puntare sui sedici progetti finanziati con oltre dieci milioni di euro di fondi comunitari per la promozione dei prodotti calabresi riconosciuti

Mentre tutti i territori europei lavorano per acquisire più certificazioni comunitarie, tipo DOP e IGP piuttosto che SGT, la Calabria sembra andare controtendenza: certo, non è più una novità e, forse, nessuno si meraviglia più di questo, tanto si è abituati a fare brutta figura. Il problema è che a rimetterci è l'economia già in asfissia di questa regione.

03/02/2021

Comunità dei Grani Antichi e dei Mulini a Pietra. La proposta dell'Acli Terra Calabria

CALABRIA - Su proposta di Acli Terra Calabria nasce la Comunità dei Grani Antichi e dei Mulini a Pietra. Umberto Salatino eletto presidente

La Calabria, anche nel difficile periodo di emergenza pandemica, trova una buona dose di creatività e la spinta propulsiva tra operatori sociali e imprenditori per rilanciare una possibile ripresa relazionale ed economica.
La proposta arriva da Acli Terra attraverso la nascita della "Comunità dei grani antichi e dei mulini a pietra" che si propone la promozione, la valorizzazione dei grani e semi antichi e dei mulini storici a pietra attivi, dei forni civici, comunali e di comunità, dei grani identitari delle produzioni sostenibili, la produzione tradizionale delle farine e la valorizzazione dell'alimentazione e della dieta mediterranea.

20/01/2021

Tacle, l'agrume calabrese nato dall'incrocio tra tarocco e clementina sul Journal of Functional Foods

Pubblicato sul Journal of Functional Foods un articolo su Tacle®, l'agrume calabrese nato dall'incrocio tra tarocco e clementina.

CALABRIA - [A pilot study on the nutraceutical properties of the Citrus hybrid Tacle® as a dietary source of polyphenols for supplementation in metabolic disorders] è il sottotitolo con cui si apre l'articolo pubblicato dalla rivista scientifica Journal of Functional Foods.
Nel 2018, in un contesto futuristico, nasce il progetto Tacle®, un agrume ottenuto dall'incrocio fra Clementina Monreal e Tarocco tetraploide: questo nuovo frutto sta acquistando nel tempo un'importanza crescente grazie al suo interesse commerciale e, soprattutto, grazie alle sue proprietà nutraceutiche.

07/12/2020

ACLI TERRA CALABRIA: Distretti del Cibo, dopo la delibera di approvazione è tempo di avviare le procedure di selezione per l'individuazione.

CALABRIA - “L’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo ha mantenuto l’impegno nel fare approvare la Delibera di Giunta n. 282 sulla istituzione dei Distretti del Cibo in Calabria, un merito che riconosciamo per intero e che porta la nostra regione alla pari delle altre. Ora, però, è maturo anche il tempo per l’approvazione delle procedure di evidenza pubblica di selezionevalutazione e individuazione, necessarie per l’attuazione delle attività di riconoscimento dei Distretti del Cibo, in coerenza con le norme vigenti, per come stabilito nell’allegato A riguardante le Disposizioni Attuative per il riconoscimento dei Distretti in Calabria”.

24/10/2020

La categoria degli idraulico-forestali calabresi in stato di agitazione per il mancato rispetto del contratto

CALABRIA - Il sindacato confederale dei lavoratori idraulico-forestali ha confermato lo stato di agitazione dopo che sono stati completamente disattesi anche da parte della nuova Giunta Regionale i contenuti del "Contratto Integrativo Regionale per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria" sottoscritto alla fine del 2019 tra Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, per la parte sindacale e dall'Azienda Calabria Verde, dall'Urbi Calabria e dall'Ente Parco Naturale Regionale delle Serre, per la parte datoriale.

11/08/2020

Avviato il percorso per la costituzione del Distretto del Cibo - Riviera dei Cedri.

CALABRIA - GAL Riviera dei Cedri, ACLI Terra Calabria e Acli Terra Provinciale di Cosenza hanno avviato il percorso per la costituzione del Distretto del Cibo - Riviera dei Cedri.
È stato avviato dal Gal Riviera dei Cedri e da Acli Terra Calabria il percorso per la costituzione del Distretto del Cibo "Riviera dei Cedri". I due enti promotori hanno incontrato diverse aziende, università, enti pubblici, consorzi, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e di produttori. A breve verranno organizzati degli incontri aperti a tutti gli interessati, dove si illustrerà il progetto e si renderanno pubbliche le procedure di adesione al costituente partenariato. Sui siti istituzionali del Gal (www.galcedri.it) e di Acli Terra (www. aclitracalabria.it) sarà disponibile un'area dedicata al distretto del Cibo, dove sarà possibile scaricare la manifestazione di interesse e le procedure di adesione.

Altri in questa sezione