Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
15:23
Lunedì
29/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/NEWS/Scalea/Mobilità sostenibile e servizi

"La città che vorrei". Le richieste dei ragazzi del Caloprese di Scalea

Progetto KIGO all'Istituto Caloprese di Scalea. "La città che vorrei ... la voce dei ragazzi in tema di mobilità sostenibile".

SCALEA - Si è svolto nei giorni scorsi presso l'Istituto comprensivo Gregorio Caloprese, l'evento locale di disseminazione "La città che vorrei... la voce dei ragazzi in tema di mobilità sostenibile".
La manifestazione è parte del progetto "KIDS ON THE GO, CYCLING FOR HEALTH AND ENVIRONMENT" (KIGO) co-finanziato dall'unione europea attraverso il programma Erasmus + sport 2021 e vede l'Istituto Comprensivo di Scalea capofila di un Consorzio internazionale formato da 4 Organizzazioni europee oltre all' Asd Squadra Terún Scalea e ha lo scopo di indirizzare i ragazzi tra gli 11 e i 13 anni verso stili di vita sani, attraverso l'utilizzo costante della bicicletta come mezzo di trasporto e svago, in contrasto ai fenomeni di sedentarietà giovanile e isolamento sociale.
I piccoli ciclisti del progetto KIGO, dopo aver sperimentato per qualche mese la mobilità sostenibile per le vie di Scalea, hanno messo in evidenza la loro esperienza ed anche le criticità locali riscontrate. In un dialogo aperto con le istituzioni, hanno esposto le loro richieste e i loro suggerimenti a favore di una città più sostenibile.
L'incontro, infatti, ha visto la partecipazione non solo dei genitori, di tantissime associazioni locali e delle forze dell'ordine, ma anche dell'intera Amministrazione comunale.
Il gruppo di maggioranza con il sindaco Giacomo Perrotta unitamente ai due gruppi di minoranza, con Eugenio Orrico e Angelo Paravati hanno accolto le proposte dei ragazzi dimostrando una compatta direzione verso il bene comune della città.
Per fornire un maggiore servizio, a vantaggio di chi sceglie la bici come mezzo di trasporto, l'Amministrazione comunale ha preso un impegno formale per l'acquisto di diverse rastrelliere da installare nei punti nevralgici di Scalea.
«Le proposte, soprattutto se giungono dai ragazzi e sono proposte serie, realizzabili e concrete - ha dichiarato il sindaco di Scalea Giacomo Perrotta - troveranno sempre pieno accoglimento da parte dell'Amministrazione comunale. Un sincero complimento ai ragazzi che hanno espresso "legittime richieste". Richieste che assieme a tutta l'Amministrazione mi impegno a sostenere».
Soddisfatto Saverio Ordine, Dirigente Scolastico dell'IC Caloprese, ha dichiarato: «Oggi i nostri ragazzi hanno manifestato le loro esigenze chiedendo interventi concreti e la collaborazione dell'Amministrazione comunale e delle associazioni, perché le finalità di questo progetto e in particolare il Bici Bus possano diventare una consuetudine per Scalea».

19/06/2023
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati