Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
18:25
Martedì
16/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Italia/Anno 2015/Incontro seminariale AND a Salerno

Come cambia la condizione dei docenti alla luce dell'ultima legge di riforma della scuola

ITALIASCUOLA - Come cambia la condizione dei docenti dopo il varo della legge 107/2015. È questo il tema del seminario organizzato a Salerno dall'Associazione Nazionale Docenti per domenica 13 dicembre a partire dalle ore 9:30 presso l'aula magna del IIS "S. Caterina - Amendola" di Via Lazzarelli di Salerno.

«Decenni di riforme scriteriate e di tagli alle risorse - si legge nel comunicato che accompagna il lancio dell'iniziativa - hanno gravemente compromesso la capacità del nostro sistema educativo di contribuire a far progredire socialmente le generazioni più recenti, rispetto a quelle che le hanno precedute.
L'annichilimento di questa funzione centrale, oltre a porre nuovi problemi di equità sociale, crea anche un diffuso senso di sfiducia nella capacità dell'istruzione di incidere sulle prospettive di sviluppo del nostro Paese, con conseguenze facilmente immaginabili.
L'approvazione della legge 107, avvenuta lo scorso 13 luglio 2015, segnata da forti lacerazioni politiche e da imponenti contestazioni sociali, anziché contrastare i fattori di debolezza del nostro sistema educativo e di porre fine ai suoi atavici problemi, ne aggiunge di nuovi più estesi e gravi, per la loro pervasività e per gli effetti perniciosi che potranno avere su principi, diritti e garanzie del nostro ordinamento democratico.
La legge, inoltre, delega il Governo ad emanare, entro diciotto mesi dalla sua entrata in vigore, uno o più decreti legislativi su un'ampissima gamma di materie e rimette al Governo e al Miur un'azione di decretazione secondaria su molteplici questioni per la definizione di modalità applicative.
In definitiva, nei prossimi due anni, la scuola italiana sarà interessata da un'azione normativa destinata a cambiarne radicalmente la configurazione, i cardini del suo funzionamento, i riferimenti culturali e le finalità sancite nella Carta Costituzionale della Repubblica Italiana.»
Il programma dell'incontro seminariale, al quale parteciperanno docenti provenienti da ogni parte d'Italia prevede gli interventi di Pasquale Capo, già capo Dipartimento MIUR, Francesco Greco, Presidente dell'AND, Pio G. Sangiovanni, Direzione Nazionale AND, Marina Castelli, Presidente Sezione AND di Latina, Riccardina Sgaramella, Presidente Sezione AND di Roma, Flora Riccardo, Presidente Sezione AND di Caserta, Davide Capobianco, Presidente Sezione AND di Napoli, Valeria Brucoli, Presidente della Sezione AND di Viterbo, Toniella De Rose, Direzione Nazionale dell'AND e Patrizia Gallo, Direzione Nazionale dell'AND.

11/12/2015
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati