Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
11:07
Martedì
31/03/2020
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Italia

ITALIA


25/03/2020

"Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole". Il Dantedì al Liceo Metastasio nonostante tutto.

"VUOLSI COSÌ COLÀ DOVE SI PUOTE CIÒ CHE SI VUOLE". Il Dantedì al Metastasio con la didattica a distanza.
ITALIASCUOLA - Le difficili contingenze provocate dai provvedimenti del Governo per arginare il diffondersi del COVID-19, non fermano la grande passione civile e culturale della comunità educante del Liceo Metastasio di Scalea che in occasione del Dantedì, la giornata dedicata alle celebrazioni di Dante Alighieri, ha voluto comunque festeg-giare il "sommo Poeta", simbolo della cultura, della lingua e dell'Italia.

21/03/2020

Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La Dichiarazione del Presidente Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«Oggi, 21 marzo, ricordiamo le donne e gli uomini che hanno pagato con la vita l'impegno coerente contro le mafie, la fedeltà alle istituzioni repubblicane, la libertà di sottrarsi al ricatto criminale e al giogo violento della sopraffazione.

06/03/2020

Dichiarazione del Presidente Mattarella sull'emergenza Coronavirus

Palazzo del Quirinale, 05/03/2020 (VIDEO)

«Care concittadine e cari concittadini, l'Italia sta attraversando un momento particolarmente impegnativo. Lo sta affrontando doverosamente con piena trasparenza e completezza di informazione nei confronti della pubblica opinione.

24/02/2020

Coronavirus. Francesco Greco (AND) scrive a Conte: "Indispensabile chiudere le scuole per il periodo sanitario necessario"

Epidemia Coronavirus. Il Presidente dell'Associazione Nazionale Docenti Francesco Greco scrive al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte sollecitando l'assunzione di provvedimenti razionali: "Indispensabile chiudere le Scuole per il periodo sanitario necessario".

In relazione all'evolversi dell'epidemia del Coronavirus, l'Associazione Nazionale Docenti scrive al presidente del Consiglio dei Ministri, prof. Giuseppe Conte.

01/01/2020

Messaggio di Fine Anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

PALAZZO DEL QUIRINALE, 31.12.2019

«Questa sera, care concittadine e cari concittadini, entriamo negli anni venti del nuovo secolo. 
Si avvia a conclusione un decennio impegnativo, contrassegnato da una lunga crisi economica e da mutamenti tanto veloci quanto impetuosi.
In questo tempo sono cambiate molte cose attorno a noi, nella nostra vita e nella società.
Desidero, anzitutto, esprimere a tutti voi l'augurio più cordiale per l'anno che sta per iniziare.

02/11/2019

Se questo è un uomo ... Che annienta e distrugge l'altro uomo!

ITALIA 2019 - Guardo e riguardo le immagini dell'aula del Senato italiano dove i senatori dello schieramento politico di destra restano seduti e immobili dopo essersi astenuti sul voto che istituiva la Commissione contro l'antisemitismo, razzismo e istigazione all'odio. Leggo e rileggo il goffo tentativo di chi come il forzista Quagliariello (meglio se fosse stato zitto), cerca di giustificarsi in nome di una diversità di idee nei confronti della senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti e testimone della Shoah.

05/09/2019

Susanna Tamaro: docente può scegliere fra insegnare nozioni o suscitare passioni

"Non avevo - e non ho - alcun dubbio sul fatto che abbandonare l'idea della centralità dell'educazione voglia dire spalancare la porta alle barbarie".

September 4, 2019 - Susanna Tamaro ha scelto lo strumento più adatto a lei per dire la sua sull'insegnamento: un libro. Il nuovo testo in edicola da domani è una lunga riflessione, messa in forma di lettera, sul ruolo e valore del trasmettere il sapere. Il Corriere della Sera ha anticipato alcuni brani di "Alzare lo sguardo, diritto di crescere, il dovere di educare", puntando sul concetto chiave che non bocciare i negligenti è solo un rinvio: la resa dei conti arriverà. In pratica, come riassunto nel titolo dell'articolo, "promuovere tutti è un boomerang".

Altri in questa sezione