Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
14:45
Lunedì
29/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Immagini da un nuovo mondo

Ieri, dopo un viaggio di sette anni attraverso il Sistema Solare a bordo del veicolo spaziale Cassini, la sonda Huygens dell'ESA ha attraversato con successo l'atmosfera di Titano, la luna più grande di Saturno ed è atterrata incolume sulla superficie. I dati preliminari indicano che la sonda è atterrata senza riportare danni, probabilmente su una superficie solida.

Uno dei motivi principali dell'invio della Huygens su Titano è che la sua atmosfera di azoto, ricca di metano, e la sua superficie, potrebbero contenere molti elementi chimici del tipo presente sulla Terra primordiale. L'atmosfera è ricca di composti organici, tanto che durante la sua discesa verso la superficie, Huygens ha dovuto attraversare una vera e propria pioggia vischiosa di polimeri.

Di seguito vi proponiamo alcune tra le prime straordinarie foto ricevute.

La prima immagine trasmessa dalla sonda mostra un massiccio montuoso percorso da una rete di fiumi con i loro affluenti.

Questa è la prima foto a colori della superficie di Titano. Si vedono delle pietre dalle dimensioni che vanno da 4 ai 15 cm, riprese a una distanza di circa 85 cm dalla Huygens. Sono chiari i segni di erosione sulle rocce causata da una attività fluviale.

Questa foto presenta un panorama a 360 gradi della superficie di Titano vista dalla Huygens durante la sua discesa. Le parti striate in bianco sembrano vapore superficiale. E' stata anche misurata la velocità del vento che è di circa 6-7 Km/h.

 

La sonda che porta con se anche un sensore acustico ha registrato i suoni rilevati dalla superficie del satellite. Questa traccia audio proviene dal luogo più distante mai visitato da una sonda umana a oltre 1,2 miliardi di chilometri.

Sound of Titan

a cura di Stefano Sangiovanni
15/01/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione