Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
08:32
Venerdì
03/05/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Un'occasione persa

Le conclusioni della fase di presentazione delle liste e la decisione comune di astenersi dal presentare alcuna compagine di candidati da affidare al giudizio del popolo, deve portare tutti a fare una profonda e seria riflessione su quanto avvenuto e sugli scenari possibili, per rilanciare il confronto e il dialogo politico all’interno della nostra comunità.

Riteniamo che il modo in cui si è conclusa la vicenda della mancata presentazione di qualsiasi lista elettorale debba essere considerato un fallimento della politica. Crediamo che ci sia poco da festeggiare in quanto Orsomarso aveva ed ha bisogno di un’Amministrazione comunale seria e capace di affrontare i gravi problemi che il paese si trova di fronte, bisogno che questo rinvio ad altra data non fa altro che aumentare e acuire. Questioni serie che investono le prospettive stesse di vita e di futuro dell’intera popolazione quali:
 Affrontare la condizione di disagio dei giovani e la mancanza di concreti sbocchi per cui continuare a credere che vi è la possibilità di poter scegliere di restare a Orsomarso;
 Occuparsi della gestione e organizzazione dei servizi amministrativi, sociali e culturali del paese individuando interventi precisi di indirizzo e di ristrutturazione;
 Ripensare e riformulare una proposta organica di pianificazione dell’intero territorio comunale per creare condizioni capaci di attirare risorse finanziarie e imprenditoriali in grado di avviare un processo virtuoso di sviluppo economico;
 Relazionarsi in modo continuo con gli enti locali limitrofi e con le istituzioni sovracomunali (Comunità montana, Ente Parco, Provincia, Regione, ecc…) per sviluppare un dialogo ed un confronto costruttivo finalizzato a dare risposte ai bisogni reali della nostra collettività;
 Costruire un forum di tutte le associazioni presenti ad Orsomarso per elaborare insieme una proposta di attività ed iniziative formative, culturali, di partecipazione e aggregazione sociale, tali da dare fiducia, speranza e senso al nostro abitare ad Orsomarso. Problematiche, qui sinteticamente indicate (ma il cui elenco potrebbe allungarsi ulteriormente) che rivestono carattere di urgenza e di non rinviabilità, ma che, purtroppo, l’esito dei tentativi di presentazione di liste di candidati, lascia inevitabilmente in sospeso e ingenera e fa accrescere ulteriormente quel clima di sfiducia e di abbandono che sembra imperare a tutti i livelli nel nostro paese.

È per questo motivo che come movimento PROGETTO ORSOMARSO riteniamo un’occasione perduta quella che si è consumata a partire dallo scioglimento del Consiglio comunale (24 ottobre 2007) fino a sabato 15 marzo ’08. Un’occasione per ragionare seriamente e porre le basi per dare ad Orsomarso un governo capace di affrontare e risolvere i problemi sul tappeto, di restituire dignità alla politica e alla vita democratica.

Per quanto ci riguarda abbiamo lavorato sempre in questa direzione senza risparmiarci, abbiamo cercato in tutti i modi di creare quelle condizioni irrinunciabili per dare un segno di svolta alla storia del nostro paese. Ce l’abbiamo messa tutta, non abbiamo niente da rimproverarci! Tuttavia mentre noi tentavamo di costruire percorsi di confronto utili ad aggregare energie sane, professionalità ed idee positive per elaborare un progetto di governo del nostro paese, abbiamo dovuto far fronte a tentativi tendenti unicamente a distruggere, a rompere i collegamenti, a distogliere dai buoni propositi chi voleva impegnarsi seriamente per il bene del paese. Inoltre, nonostante il gran clamore, tranne la nostra iniziativa, non è stato realizzato assolutamente niente, non è stato mai fatto conoscere pubblicamente alla cittadinanza quali erano le reali intenzioni, i progetti, le proposte capaci di dare risposte ai problemi seri del nostro paese.

Si tratta di una situazione paradossale che certamente non rende onore alla storia di Orsomarso che vanta invece grandi tradizioni di battaglie civili, democratiche e politiche in nome dei valori della partecipazione, della coerenza, della trasparenza, della legalità e dell’onestà intellettuale e morale.

Noi di PROGETTO ORSOMARSO di certo non ci arrenderemo di fronte a queste oggettive difficoltà. Prendiamo atto che non ci sono state le condizioni per presentare una nostra lista, e su questo ci faremo carico di avviare al nostro interno una seria e critica riflessione. Ma diciamo con altrettanta convinzione che l’idea è quella giusta e la strada da percorrere è indicata: ci impegneremo fino in fondo per fare in modo che rinasca anche ad Orsomarso la cultura del dialogo, del confronto politico e democratico alla luce del sole, contro ogni forma di becero qualunquismo e di insulto gratuito.

Il lavoro importante comincia adesso e il nostro impegno e la nostra presenza per contribuire alla rinascita sociale, politica e culturale di Orsomarso non solo vengono confermati, ma si rafforzano ulteriormente nella direzione tracciata.

Il tempo che ci separa dal prossimo appuntamento elettorale dovremo utilizzarlo per costruire un grande progetto condiviso, una squadra coesa, che sia capace di esprimere il meglio delle energie e delle qualità di Orsomarso.

Invitiamo, pertanto, tutte le persone desiderose di far rinascere a Orsomarso una nuova prospettiva di storia e di vita, ad unirsi a noi partecipando attivamente e con entusiasmo per sviluppare e definire ulteriormente questo grande progetto.

PROGETTO ORSOMARSO - Orsomarso, 16 marzo 2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati