Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
20:39
Mercoledì
21/01/2026
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso

ORSOMARSO


28/12/2025

Il gruppo consiliare Rinascita Democratica di Orsomarso interviene sulla questione ATM

ORSOMARSO - Di seguito pubblichiamo integralmente il nuovo numero del foglio di informazione del Gruppo consiliare Rinascita Democratica di Orsomarso, uscito il 28 dicembre 2026.
La questione centrale affrontata è quella dell'annuncio del sindaco di Orsomarso che la sera della vigilia di Natale ha fatto sapere ai cittadini che il 23 gennaio 2026 inizieranno i lavori di installazione dello sportello ATM presso l'Ufficio postale di Orsomarso.
Altri argomenti trattati sono quelli della chiusura della strada di collegamento Orsomarso-Verbicaro denominata "Mira" e l'ennesima non partecipazione alla seduta del Consiglio comunale convocato per il 29 dicembre 2026 alle ore 16 da parte dei consiglieri comunali del Gruppo Rinascita per protestare contro la mancata convocazione della conferenza dei capigruppo prevista dal regolamento del Consiglio.

16/12/2025

Richiesta riapertura strada "Mira". Una petizione dei cittadini esasperati inviata al Prefetto di Cosenza

Chiusura strada "Mira", arteria viaria interna di collegamento fra i comuni di Orsomarso e Verbicaro. I cittadini esasperati chiedono la riapertura al transito con una petizione che è stata inviata al Prefetto di Cosenza.

ORSOMARSO - Il gruppo consiliare Rinascita Democratica in data odierna si è nuovamente rivolto al Prefetto di Cosenza per sollecitare nuovamente un intervento che porti all'immediata riapertura al transito veicolare della strada "Mira".

14/12/2025

BUROCRATI SENZA RISPETTO. La dura accusa di Rinascita Democratica per la chiusura della strada "Mira"

ORSOMARSO - Pubblichiamo integralmente il documento diffuso oggi 14.12.2025 dal Gruppo consiliare Rnascita Democratica riguardante alcuni aspetti dell'attualità politica locale e affonta in modo più particolare la vicenda della chiusura della strada "Mira", di collegamento fra Orsomarso e Verbicaro e ha creato gravi disagi e protesti da parte dei proprietari terrieri delle località Mira, Anzo Nicola e Gaccale, ma anche di tanti lavoratori e professionisti che quotidianamente la percorrevano per svolgere le loro attività. Da oltre due mesi sono costretti a fare un lungo giro di decine di chilometri attraverso l'abitato di Marcellina, con notevole aggravio di spese.
Il gruppo chiede di individuare un percorso alternativo in loco.

21/11/2025

Disagi e proteste a Orsomarso per la chiusura della strada Mira

ORSOMARSO - La chiusura al transito, della strada comunale Orsomarso - Verbicaro (Strada Mira), disposta con Ordinanza del sindaco di Orsomarso per l'esecuzione dei lavori del campo sportivo, ha creato molti e gravi disagi per i proprietari di terreni nelle località Mira, Anzo Nicola e Gaccale proprio nel periodo in cui si svolgono vari lavori agricoli, con particolare riferimento alla raccolta delle olive. Una situazione davvero insostenibile che obbliga tante persone (fra cui anche lavoratori e professionisti che utilizzano quotidianamente questa strada) a fare un incredibile giro da Marcellina e Verbicaro, se vogliono raggiungere le loro proprietà.

24/08/2025

Circondato dall'affetto della comunità, don Mario ha celebrato la sua ultima messa domenicale da parroco di Orsomarso

ORSOMARSO - La celebrazione della messa domenicale del 24 agosto 2025 ha assunto per la comunità di Orsomarso un significato particolare di festa e di emozioni. Si è trattato infatti dell'ultimo incontro in una solennità festiva del sacerdote don Mario Spinicci come parroco di Orsomarso, dopo ben 17 anni alla guida pastorale del piccolo centro dell'entroterra alto tirrenico che è anche il suo paese di residenza, dove ha sicuramente lasciato un segno profondo.

08/08/2025

"Fatti e numeri di un disastro amministrativo e politico". La puntuale disamina del Gruppo Rinascita Democratica

ORSOMARSO - Il Gruppo consiliare di opposizione Rinascita Democratica ha diffuso il nuovo numero dell'omonimo foglio di informazione politica, concentrandosi su alcune questioni cruciali nella vita politica del piccolo comune del versante occidentale del Parco del Pollino, lanciando anche precisi addebiti sulla gestione amministrativa dell'attuale maggioranza consiliare guida dal sindaco Alberto Bottone. L'attenzione si sposta ormai verso la prossima scadenza elettorale di primavera 2026 in cui si voterà per l'elezione del nuovo sindaco e del Consiglio comunale.
Ecco di seguito il testo del foglio informativo "Rinascita Notizie".

19/12/2024

Consiglio comunale 19.12.2024 - La minoranza diserta ancora la seduta per protesta

ORSOMARSO - Il Gruppo consiliare Rinascita Democratica ha disertato nuovamente la seduta del Consiglio comunale di Orsomarso svoltasi oggi 19 dicembre 2024 alle ore 16:00. La decisione è stata assunta per protestare contro l'atteggiamento del sindaco e della maggioranza che continuano a rifiutarsi di applicare il Regolamento del Consiglio comunale che prevede la convocazione della conferenza dei capigruppo per programmare l'organizzazione e svolgimento dei lavori.

Altri in questa sezione