Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
02:36
Giovedì
22/08/2019
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso

ORSOMARSO


21/08/2019

Escursionando la bellezza dell'Orsomarso. Note, spunti di riflessione e criticità da non trascurare

TACCUINO DI VIAGGIO - Fare una escursione in montagna, immersi nella natura incontaminata, conserva un fascino unico e irripetibile per le emozioni che porta con sé e le sensazioni forti che lascia, destinate a durare per sempre in quel personalissimo libro che è la nostra memoria. Se poi i luoghi sono diventati quasi familiari e ben noti per essere stati visitati a scadenze quasi periodiche nelle varie fasi della propria vita, allora alla meraviglia ed emozione subentrano altre riflessioni e considerazioni più profonde e articolate, riguardanti gli incontri inattesi con gli animali della foresta, dal capriolo al furtivo scoiattolo, alla diffidente lepre con i suoi predatori, al laborioso picchio nero che continua incessantemente a martellare i grandi tronchi secchi, alla regina delle rocce e del cielo, l'aquila reale, che compare improvvisa e silenziosa con i suoi volteggi ampi nell'azzurro profondo.

20/08/2019

Un violento incendio lunedì 19 agosto ha minacciato il centro abitato di Orsomarso a ridosso di via Ziccarelli

ORSOMARSO - Un violento incendio divampato intorno alle 15:30 di lunedì 19 agosto 2019, ha distrutto diversi ettari di bosco di macchia mediterranea lambendo pericolosamente il centro abitato di Orsomarso a ridosso di Via Ziccarelli. L'intervento degli operatori dell'antincendio e dei Vigili del fuoco che sono stati coadiuvati in modo decisivo da un elicottero e da un canadair che hanno effettuato lanci a ripetizione sul fronte di fiamme che, favorito dal forte vento e dalla siccità, si era rapidamente esteso ad un'area molto ampia proprio lungo il costone che sovrasta l'abitato di Orsomarso e la via Ziccarelli, è riuscito dopo alcune ore, praticamente al tramonto, a circoscrivere l'incendio e al suo definitivo spegnimento.

31/07/2019

Il Circolo PD di Orsomarso si presenta alla cittadinanza con una lettera aperta

ORSOMARSO - Dopo il congresso e la nomina degli organismi dirigenti, il circolo "Antonio Gramsci" si presenta alla popolazione del centro dell'entroterra alto tirrenico con il più classico degli strumenti di divulgazione, la lettera aperta. Un documento diffuso nella giornata di oggi nel quale si riassume il percorso fin qui seguito e si delineano le idee-guida che hanno determinato la scelta di riprendere la strada dell'impegno diretto utilizzando lo strumento del partito politico. Forte il richiamo ai principi e valori della Costituzione Italiana come guida per costruire un clima autenticamente democratico e di partecipazione attiva alla vita della comunità. Alla cittadinanza si chiede collaborazione, disponibilità e sostegno. Ecco di seguito il testo integrale della lettera.

«Carissimi concittadini,
come certamente molti di voi sapranno, nei giorni scorsi è stato celebrato il Congresso del Circolo del Partito Democratico di Orsomarso ...

26/07/2019

Rinasce a Orsomarso il circolo PD. La politica come impegno civile diretto, volontario e disinteressato al servizio della comunità

Celebrato il congresso del circolo PD "Antonio Gramsci" di Orsomarso. Eletta all'unanimità la Direzione, composta da Amalia Galtieri, Antonio Corbelli, Biagino Farace e Giuseppe Fortunato. Segretario politico è Pio Giovanni Sangiovanni. Al centro del progetto politico del ricostituito circolo dedicato ad una delle figure più rappresentative del Novecento italiano, il rilancio del dibattito e della partecipazione democratica sia sulle grandi tematiche di interesse generale, che sulle questioni grandi e piccole che riguardano questo antico centro dell'entroterra alto tirrenico, prestigiosa porta di accesso dal versante occidentale del Parco del Pollino. Lanciata la proposta di costituzione di un circolo tematico su Ambiente e governo del territorio.

ORSOMARSO - Con la celebrazione del congresso del circolo "Antonio Gramsci" e l'elezione degli organismi dirigenti, torna ad Orsomarso la politica intesa come impegno civile diretto, volontario e disinteressato, come partecipazione democratica e popolare alla vita della comunità. L'assise cittadina si è svolta nel tardo pomeriggio di sabato 25 luglio 2019 ed ha coinvolto tutti gli iscritti che hanno dato vita ad un intenso ed approfondito dibattito attorno ai grandi temi della politica nazionale.

23/07/2019

Sant'Anna proclamata compatrona di Orsomarso insieme al patrono principale San Sebastiano

ORSOMARSO - Accogliendo la richiesta del parroco di Orsomarso don Mario Spinicci a nome di tutta la comunità di Orsomarso, il 22 luglio 2019 il vescovo di San Marco-Scalea mons. Leonardo Bonanno, con proprio decreto ha proclamato Sant'Anna compatrona di Orsomarso, insieme al santo patrono principale San Sebastiano. La decisione del vescovo della diocesi giunge quasi in modo naturale a sancire quello che ormai da secoli era considerato un dato universalmente noto e accettato e cioè che la venerata Madre della Vergine fosse di fatto la santa patrona di Orsomarso; come scriveva candidamente Primo Aronne alcuni anni fa in una preziosa testimonianza che invitiamo a rileggere, nella quale confessa tutto il suo stupore dovuto alla scoperta che il santo patrono del paese fosse invece San Sebastiano.

18/07/2019

Approvata la regolamentazione dell'accesso alla RNO Valle del fiume Argentino

ORSOMARSO - Entrata in vigore ufficialmente, ma non ancora operativamente, a partire dal 10 luglio scorso la regolamentazione dell'accesso agli autoveicoli alla Riserva Naturale Valle del Fiume Argentino. Il provvedimento è stato adottato con delibera di Giunta comunale n. 50 del 4 luglio 2019 e resterà valido fino al prossimo 10 settembre. Da quanto si legge nel dispositivo dell'atto deliberativo dell'Esecutivo guidato dal sindaco Antonio De Caprio, il divieto di transito scatterà in prossimità del punto in cui si entra nell'area protetta istituita con D.M. 21.07.1987 n. 425, che si trova lungo il corso del fiume Argentino, circa 3 chilometri a monte dell'abitato di Orsomarso dove, tra l'altro, è già installata una sbarra di chiusura che sarà custodita.

04/06/2019

Insediato il nuovo Consiglio comunale di Orsomarso. Inizia il secondo quinquennio dell'amministrazione di Antonio De Caprio

ORSOMARSO - Con la seduta di insediamento del Consiglio comunale eletto alle elezioni del 26 maggio scorso, è ufficialmente iniziato a Orsomarso il secondo quinquennio di amministrazione comunale a guida Antonio De Caprio. La massima assise civica si è svolta sabato 1 giugno 2019 nella sala Mercurion in piazza sant'Anna e ha fatto registrare una numerosa presenza di persone che hanno avuto modo di conoscere il nuovo organigramma dei compiti e ruoli istituzionali sia all'interno del Consiglio comunale, che riferiti agli incarichi di Giunta e alle deleghe dei singoli consiglieri di maggioranza.

Altri in questa sezione