Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
16:27
Sabato
20/04/2019
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso

ORSOMARSO


02/04/2019

Regolamentazione accesso Riserva fiume Argentino. Un problema antico

ORSOMARSO - È sicuramente destinato a riaprire l'antico dibattito e le polemiche sulla organizzazione e gestione delle aree protette in generale, il cartello posto all'ingresso della Riserva Naturale Orientata Valle del Fiume Argentino, lungo la strada che ne costeggia l'alveo in località Fiumara. L'intestazione è dell'Ufficio Biodiversità di Cosenza e vi si legge, infatti, che "È vietato l'accesso a persone e mezzi non autorizzati - Accesso regolamentato - D.M. Ambiente del 21.07.1987 n. 425". Non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che ormai a 32 anni di distanza dalla istituzione della Riserva più famosa e visitata del Sud Italia, ancora non risulta sia stato elaborato ed approvato alcun regolamento ufficiale, secondo quanto previsto dallo stesso decreto firmato dall'allora ministro Pavan, con il visto del Guardasigilli Vassalli.

23/02/2019

Luoghi della memoria, ambienti e ritrovi di Orsomarso raccontati nella poesia di Antonio Villano

Luoghi della memoria, ambienti e ritrovi di Orsomarso raccontati nella poesia di Antonio Villano


EVENTI 
- Sarà presentato domani, domenica 24 febbraio, alle ore 17.30, nella Chiesa di San Giovanni Battista di Orsomarso il libro di poesie di Antonio Villano "A modo mio", pubblicato nel novembre 2018 da Aletti Editore nella collana "Le Perle".

30/01/2019

Il Comune di Orsomarso ha aderito al Network culturale "Borghi della lettura"

ORSOMARSO - Con delibera n.9 della Giunta municipale presieduta dal sindaco Antonio De Caprio, il 24 gennaio scorso il Comune di Orsomarso ha aderito al Network culturale denominato Borghi della lettura, un progetto promosso dall'Associazione Centro Studi storici e sociali "V. Fusco" di Campobasso che ha come obiettivo quello di creare un marchio nazionale per costruire un'offerta di turismo tematico che metta in evidenza le peculiarità locali ambientali e culturali di interesse generale, a cominciare dalle biblioteche storiche dei comuni.

04/01/2019

Preoccupazione ad Orsomarso per il protrarsi della chiusura della strada lungo la valle dell'Argentino

ORSOMARSO - Un crescente malumore accompagnato da altrettanta preoccupazione, si è diffuso nella popolazione di Orsomarso a seguito dell'emissione dell'Ordinanza contingibile e urgente n. 77 del 7 dicembre 2018 con la quale il sindaco Antonio De Caprio ha disposto la "chiusura al transito del sentiero di accesso alla valle del fiume Argentino, fino alla realizzazione degli interventi di ripristino". In verità ha sorpreso non poco anche il declassamento a "sentiero" di quella che è ormai da oltre mezzo secolo una strada sterrata che per circa 7 chilometri, a partire dall'abitato di Orsomarso, costeggiando il corso del fiume Argentino, si addentra nella universalmente nota oasi naturalistica che custodisce un ecosistema di inestimabile bellezza e valore, unico e prezioso sia dal punto di vista floristico che faunistico e geomorfologico.

09/12/2018

Orsomarso. Si stacca un masso di enormi dimensioni. Evitata la tragedia.

ORSOMARSO - Sarebbe potuta essere davvero una domenica tragica per Orsomarso. È questa l'opinione diffusa nella comunità del piccolo centro del versante occidentale del Parco nazionale del Pollino, dove qualcuno si spinge addirittura a parlare di vero e proprio miracolo o, comunque, di fortunata casualità.

17/08/2018

A Orsomarso l'estate continua con i gusti e le musiche di "Borgo e Sapori" e le suggestioni etnopopolari di "Peperoncino nel Parco".

A Orsomarso, in un'atmosfera di quiete e di "rinfrancante frescura", l'estate continua con i gusti e le musiche di "Borgo e Sapori" e le suggestioni etnopopolari di "Peperoncino nel Parco".

ORSOMARSO - Dopo una doverosa pausa ferragostana tutto è già pronto per vivere la seconda parte dell'interessante programma estivo di Orsomarso in Festa 2018, con una macchina organizzativa pronta ad accogliere le migliaia di turisti che visiteranno il suggestivo borgo dell'entroterra alto tirrenico porta del Parco Nazionale del Pollino.

08/08/2018

Entra nel vivo ad Orsomarso il programma di eventi culturali e ricreativi dell'estate 2018

ORSOMARSO - Con la quarta edizione di Orsomarso Music Festival è iniziata ufficialmente anche nel piccolo borgo del Parco del Pollino la tradizionale rassegna di iniziative estive

"Quando la luce del tramonto scende sul piccolo e suggestivo borgo di Orsomarso, la musica si diffonde per le piazze, i colori dipingono le strade, l'arte impreziosisce quanto la natura ha donato, i sapori e i gusti inconfondibili rendono unica un'esperienza già di per sé indimenticabile". Così inizia l'accattivante comunicato stampa che annuncia il fitto calendario di eventi in programma per tutto il mese di agosto nel centro storico di quello che è considerato la porta sul Mar Tirreno del Parco Nazionale del Pollino.

Altri in questa sezione