Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
06:38
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2012/Notizie/Intitolazioni

A Orsomarso intitolata un'area pubblica al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa nel trentennale del suo assassinio

L'Amministrazione Comunale di Orsomarso ha intitolato, con delibera di Giunta n. 18 del 21 agosto scorso, uno spazio pubblico ad uno degli eroi della Repubblica Italiana: il Generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa

ORSOMARSO - L'Amministrazione comunale di Orsomarso, con delibera della Giunta comunale n. 18 del 21 agosto scorso, ha accolto la richiesta del comando provinciale dei Carabinieri di Cosenza guidato dal colonnello Francesco Ferace, relativamente all'intitolazione di uno spazio a memoria dell'eroe, nonché Generale dei Carabinieri, Carlo Alberto Dalla Chiesa, vittima della mafia a Palermo, nel trentennale del suo barbaro assassinio avvenuto il 3 settembre del 1982.

«Riteniamo come amministrazione comunale - ha dichiarato il Sindaco di Orsomarso, Paola Candia - che la proposta del colonnello dei Carabinieri, Francesco Ferace, cioè quella di intitolare all'eroe della Patria, il Generale Carlo Alberto Della Chiesa, un'area del Comune, sia meritevole di accoglimento, sia per ricordare l'uomo e il servitore dello Stato, sia per valorizzare e onorare uno spazio pubblico cittadino molto frequentato dai residenti e dai turisti con il ricordo di un Carabiniere che ha dato la vita per dare e cercare di donare un futuro migliore ai nostri figli e alla nostra terra. L'intitolazione, già definita da delibera unanime di Giunta - ha continuato il Sindaco di Orsomarso - verrà ufficializzata attraverso una manifestazione pubblica che si terrà verso fine settembre, a cui parteciperà il S.E. il Prefetto, Dott. Raffaele Cannizzaro, e lo stesso colonnello Francesco Ferace, del comando provinciale dei Carabinieri di Cosenza, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti a nome dei cittadini che rappresento, per il lavoro che quotidianamente svolge, attraverso le stazioni come quella di Orsomarso, nel nostro territorio».

L'area pubblica individuata per il conferimento della denominazione "Largo Carlo Alberto Dalla Chiesa - Generale dell'Arma dei Carabinieri", è ubicata nel tratto della via Ziccarelli, in prossimità della Piazza Aldo Moro, uno dei luoghi più frequentati dell'abitato di Orsomarso, dove le persone passeggiano e sostano e da cui è possibile avere una veduta panoramica del centro storico.

31/08/2012
Ascolta con webReader

 


1 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati