
ORSOMARSO - La celebrazione della messa domenicale del 24 agosto 2025 ha assunto per la comunità di Orsomarso un significato particolare di festa e di emozioni. Si è trattato infatti dell'ultimo incontro in una solennità festiva del sacerdote don Mario Spinicci come parroco di Orsomarso, dopo ben 17 anni alla guida pastorale del piccolo centro dell'entroterra alto tirrenico che è anche il suo paese di residenza, dove ha sicuramente lasciato un segno profondo.
L'antica chiesa parrocchiale intitolata a San Giovanni Battista era particolarmente gremita di fedeli che hanno seguito con attenzione e non senza commozione tutti i momenti della celebrazione eucaristica, animata dal coro al gran completo. Don Mario ha richiamato brevemente i momenti più significativi della sua storia personale di prete operaio, giunto dopo varie vicissitudini alla guida della parrocchia del suo paese nel 2008, a conclusione dell'esperienza nella comunità di Santa Maria dei Fiori a Cirella.
Un impegno, quello di parroco di Orsomarso, nel quale don Mario Spinicci si è applicato con grande dedizione, passione e spirito di servizio, evidenziando una forte motivazione nel coinvolgere attivamente nel cammino di fede tutte le fasce della popolazione, con una particolare attenzione verso bambini e giovani, senza mai trascurare però le categorie più deboli, quali gli anziani e coloro che vivevano situazioni di povertà e di bisogno.
Non è mancato neanche l'impegno civile, politico e culturale, con una partecipazione puntuale, propositiva, attiva e schietta alla vita pubblica della comunità di Orsomarso, facendo sentire sempre la sua voce, a volte scomoda e poco accomodante.
Tutte qualità che sono state richiamate ed evidenziate negli interventi di saluto e ringraziamento da parte del sindaco di Orsomarso Alberto Bottone, da Maria Maratia, in rappresentanza del Consiglio pastorale e da Antonio Papa per la Confraternita del SS.mo Sacramento.
Al termine della messa tutti si sono scambiati un brindisi di augurio che ha voluto anche dare il segno di una storia che per don Mario Spinicci continuerà nel paese di Orsomarso, in mezzo alla sua gente, senza il peso del ruolo e la funzione di parroco che ha ricoperto negli ultimi 17 anni.
L'attenzione e l'attesa adesso si spostano verso domenica prossima 31 agosto 2025, quando si celebrerà la messa di insediamento del nuovo parroco don Vincenzo Lagatta, scelto dal vescovo di San Marco Scalea Stefano Rega come successore di don Mario alla guida spirituale della comunità cristiana di Orsomarso, del quale dovrà raccogliere il testimone.
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.