Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
19:36
Mercoledì
04/12/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/POLITICA LOCALE/POLITICA LOCALE 2024/Assenza per protesta consiglio comunale

Il Gruppo consiliare Rinascita Democratica di Orsomarso non partecipa per protesta al Consiglio comunale

ORSOMARSO - Il Gruppo consiliare Rinascita Democratica di Orsomarso non ha partecipato alla seduta del Consiglio comunale convocato per lunedì 28 ottobre alle ore 15:30 in quanto si tratta di un orario impossibile e inconciliabile con i normali impegni di lavoro. Una decisione assunta anche in segno di protesta contro l'atteggiamento della maggioranza che continua a rifiutarsi di convocare la conferenza dei capigruppo prevista dall'art. 4 del Regolamento del Consiglio comunale di Orsomarso, con il compito di occuparsi dell'organizzazione dei lavori del Consiglio.

I Consiglieri comunali di opposizione del Comune di Orsomarso hanno deciso di non partecipare alla seduta del Consiglio comunale convocato in sessione ordinaria per lunedì 28 ottobre alle ore 15:30 nella Sala Mercurion in piazzetta sant'Anna. Le motivazioni di questa decisione sono state spiegate in una lettera indirizzata tramite la mail istituzionale al presidente dell'assise cittadina, al Segretario comunale e al Prefetto di Cosenza.
«Si tratta di un giorno e di un orario - scrivono i Consiglieri Pio G. Sangiovanni, Cosimo Galtieri e Roberto Sangiovanni - che, di fatto, impedisce ai sottoscritti di partecipare ai lavori del Consiglio comunale a causa dei concomitanti impegni di lavoro che non ci consentono di rientrare in paese in tempo; oggettivamente le stesse difficoltà le incontrano anche tanti cittadini di Orsomarso ai quali viene preclusa la possibilità di assistere ai lavori del Consiglio».
Ma la questione sollevata dai consiglieri di opposizione del Comune di Orsomarso assume anche il significato di protesta politica contro l'indisponibilità della maggioranza a riunire la conferenza dei capigruppo che ha come preciso compito, proprio quello di stabilire, di comune accordo, l'organizzazione dei lavori del Consiglio comunale.
«Come gruppo consiliare Rinascita Democratica - aggiungono i consiglieri di opposizione - abbiamo richiesto formalmente da oltre 4 anni l'applicazione dell'art. 4 del Regolamento del Consiglio comunale vigente, che istituisce la Conferenza dei Capigruppo che, al comma 1 chiarisce, tra l'altro, che essa "concorre alla programmazione delle attività del Consiglio stesso, in modo da assicurare lo svolgimento dei lavori nel modo migliore". Inoltre al comma 2 aggiunge che "I Capigruppo sono costituiti in Commissione Consiliare permanente, per gli accordi sull'organizzazione dei lavori del Consiglio e per la trattazione di singoli affari ad essa attribuiti dal Consiglio o dal Sindaco".
Nonostante la nostra richiesta fin dal nostro insediamento, a fine settembre 2020, di applicare il suddetto articolo del regolamento del Consiglio comunale, - conclude la lettera - abbiamo dovuto purtroppo registrare un inspiegabile rifiuto da parte del sindaco di Orsomarso, aggravato dalla persistente scelta di convocare le sedute della massima assise cittadina in orari praticamente "impossibili", sia per noi Consiglieri comunali di minoranza, che per i cittadini che, invece, dovrebbero essere messi nelle condizioni di assistere. Per tutti questi motivi, nostro malgrado e in segno di protesta, non parteciperemo ai lavori del Consiglio comunale convocato per il 28 ottobre 2024 alle ore 15:30».

ORSOMARSO, 28 ottobre 2024
GRUPPO CONSILIARE
RINASCITA DEMOCRATICA - ORSOMARSO

 

29/10/2024
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati