ORSOMARSO - Lunedì 9 gennaio 2017 anche ad Orsomarso prenderà il via il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani, il cosiddetto "porta a porta", già adottato e sperimentato con successo in moltissimi comuni anche nell'alto Tirreno cosentino. La procedura prevede il prelievo dei sacchetti dei rifiuti, da parte degli operatori dell'impresa incaricata dal Comune di Orsomarso, direttamente dalle abitazioni dei cittadini secondo il seguente calendario:
LUNEDÌ ore 7,00 - 9,00: Organico (Sacchetto bianco)
MARTEDÌ ore 7,00 - 9,00: Multimateriale leggero (Sacchetto blu)
MERCOLEDÌ ore 7,00 - 9,00: Organico (Sacchetto bianco)
GIOVEDÌ ore 7,00 - 9,00: Carta e cartone (Sacchetto giallo) - Vetro (Sacchetto verde)
VENERDÌ ore 7,00 - 9,00: Secco residuo / Indifferenziato (Sacchetto nero)
SABATO ore 7,00 - 9,00: Organico (Sacchetto bianco) / Multimateriale leggero (Sacchetto blu)
Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti, sarà possibile conferirli 2 volte al mese su prenotazione rivolgendosi al numero verde indicato nei volantini distribuiti insieme al contenitore e ai sacchetti.
Un sistema abbastanza articolato la cui buona riuscita dipenderà dalla collaborazione dei cittadini-utenti e dalla loro capacità e volontà di differenziare i rifiuti prodotti nell'ambiente domestico conferendoli secondo le modalità stabilite. Ed a tale proposito il sindaco di Orsomarso Antonio De Caprio e l'Amministrazione comunale hanno avviato una intensa campagna di informazione e sensibilizzazione della popolazione, ultima delle quali l'incontro pubblico svoltosi il 3 gennaio scorso presso il salone dell'ex convento di san Francesco, al fine di far comprendere l'importanza dell'iniziativa. Inoltre il primo cittadino in una lettera ha sottolineato che si tratta di una vera e propria "rivoluzione culturale" per la comunità orsomarsese, chiamata a "dare dimostrazione di senso civico, di impegno e rispetto dell'ambiente".
Intanto lunedì 9 gennaio verranno rimossi tutti i tradizionali cassonetti che occupavano, deturpandole, le varie vie e piazze del paese. La scelta del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti diventa, quindi, irreversibile.
0 commenti.
Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.