Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
17:18
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Associazione/2006/Conferenza immaginario

Un convegno sulle relazioni tra fantasia e realtà

ORSOMARSO - Il Centro visita del Parco nazionale del Pollino di Orsomarso ospita oggi pomeriggio a partire dalle ore 16 un Convegno nazionale sull’Immaginario linguistico ideato e curato dal Fantasiologo Massimo Gerardo Carrese. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione culturale Abystron di Orsomarso nell’ambito del progetto ‘’Viaggio nella memoria’’, promosso in collaborazione con il Centro visita del parco e che ha fatto registrare, in questa prima fase, un ottimo successo di partecipazione di scuole.

La manifestazione di oggi ruota attorno al tema dell’Immaginario linguistico, la Fantasia; uno studio che si occupa delle relazioni esistenti tra fantasia e realtà, tra fiabe e favole, tra le sperimentazioni linguistiche e la musica, tra l’arte e il nonsenso-senso. L’evento è itinerante a livello nazionale ed è partito nel luglio 2006 da Caiazzo, in provincia di Caserta, paese di origine di Massimo Gerardo Carrese, ha già fatto tappa in Sicilia, Campania, Abruzzo, Molise e proseguirà anche nell’anno 2007. Lo scopo della manifestazione è divulgare gli studi e le ricerche sul campo dello studioso sulla fantasia, con l'intento di dimostrare che la fantasia esiste nella realtà e che non è solo un ‘’delirio’’ della mente.

E Carrese lo farà esplorando non solo le sue ricerche e i suoi giochi linguistici, ma anche passando per la filosofia, l'arte, la musica, la poesia e la letteratura. Il titolo della relazione di Carrese, “L’uomo che credeva di vivere nella realtà”, lascia presagire che si tratterà di un percorso complesso e nel contempo ludico. L’altra relazione dal titolo “Viaggio nel sistema della realtà” è affidata a Sara Picazio, Presidente dell'Associazione Culturale Artigongola di Caiazzo (Ce) che discuterà del concetto di sistema. Analizzerà, dunque, le varie strutture entro cui si muove il "sistema" partendo dalla realtà per giungere ai sistemi mentali e a quelli fantastici.

Sara Picazio, oltre a relazionare, avrà anche il compito di presentare il Convegno e di concludere la manifestazione con delle sue riflessioni panassurde sul "metodo Zicker". Durante la manifestazione verranno proiettate immagini di opere d'arte, si ascolteranno rare sperimentazioni linguistiche e si osserveranno video di artisti che hanno esplorato le componenti fantastiche nel cinema.

(san. pio gio.)
16/12/2006
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati