Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
12:29
Venerdì
26/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Associazione/2006/Viaggio fantasia

Viaggio in Italia sulla Fantasia

L'Associazione Culturale Abystron
in collaborazione con il
Centro Visite del Parco nazionale del Pollino di Orsomarso

presentano

Convegno Nazionale sull'Immaginario Linguistico, Viaggio in Italia sulla Fantasia

RELATORI:
SARA PICAZIO
MASSIMO GERARDO CARRESE

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

SARA PICAZIO: nella sua relazione, Viaggio nel sistema della realtà, discute del “concetto di sistema” analizzando le varie strutture entro cui il concetto si muove: dalla Realtà all’Uomo come unità e costruttore ignaro di sistemi, dalla sopravvivenza della specie ai sistemi mentali e fantastici.

MASSIMO GERARDO CARRESE: espone nel corso della sua relazione, L’uomo che credeva di vivere nella realtà, i suoi studi sulla Fantasia e le sue ricerche su campo che da anni compie sul territorio nazionale attraverso l’insegnamento dell’Immaginario Linguistico. Sonda, inoltre, i movimenti che la Fantasia compie nei diversi ambiti culturali: dalla Filosofia all’Arte, dal Linguaggio e la Poesia alla Musica.

Nell’ambito del Convegno si proiettano opere d’arte, filmati e rare sperimentazioni linguistiche di artisti “visionari” inerenti alle tematiche trattate.

Esclusivamente nell’ambito del Convegno Nazionale sull’Immaginario Linguistico è possibile acquistare l’ultimo libro dell’autore Fantasia della Parola e dell’Immagine (Massimo Gerardo Carrese, Ngurzu Edizioni, 2006, pag. 167 €10).

Massimo Gerardo Carrese – Fantasiologo e Musicista

E’ l’ideatore e curatore del Convegno Nazionale sull’Immaginario Linguistico, uno studio da lui sviluppato, che s’interessa di analizzare le relazioni esistenti tra la realtà e la fantasia, la fiaba e la favola, l’assurdo e il concreto, tra il senso e il nonsenso, le illusioni ottiche e l’arte, le sperimentazioni musicali e il sogno, tra le lingue parlate e scritte con le lingue immaginarie. Lo scopo del convegno è diffondere gli studi dell’autore sulla fantasia e dimostrare, attraverso le sue ricerche, che la fantasia non si sviluppa solo in un determinato periodo della vita (quello dell’infanzia), in quanto si è circondati costantemente da eventi che sono frutto dell’immaginazione, ma difficilmente si accettano le relazioni concrete tra realtà e fantasia, logica e assurdità, illusione e concretezza, e viceversa. Massimo Gerardo Carrese è nato a Thun (Svizzera) nel 1978 ora vive a Caiazzo (Ce). È laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, ove è assistente volontario di letteratura italiana. Svolge numerosi studi su campo e insegnamenti sulle tematiche dell’Immaginario Linguistico in diverse scuole, università, associazioni e centri culturali d’Italia e collabora con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Obiettivo Sud, del Ministero dell’Interno, di Italia Lavoro, del Ministero della Difesa, dell’Unione Europea Fondo Sociale Europeo. Ha collaborato sulle tematiche immaginarie e linguistiche con lo scrittore Marcello Argilli, con la moglie di Gianni Rodari, con il prof. Jack Zipes (Minnesota) e Bernie Libster (New Jersey), contastorie. A seguito di alcuni convegni, fiere d’arte, incontri letterari, concerti, ha avuto modo di discutere informalmente di espressioni fantastiche con i critici d’arte Achille Bonito Oliva e Philippe Daverio, con l’artista Michelangelo Pistoletto, con il cultore di filosofia e psicopedagogista Michele Francipane, con il giocologo Ennio Peres, e con i musicisti degli Ozric Tentacles, Gong… È fondatore di una corrente letteraria nata nell’ottobre 2005 Il Panassurdismo. E’ vicepresidente-segretario dell’Associazione Culturale “Artigongola” fondata a Caiazzo con Sara Picazio, Presidente. E’ autore di vari saggi, opere di poesia e di narrativa che utilizza nel corso delle sue lezioni e convegni. Ha ottenuto diversi riconoscimenti poetici e pubblicazioni in antologie in tutta Italia. Nell’ambito musicale suona la chitarra elettrica, il flauto, il wood tube ed effettistica con i Trialogo, gruppo fondato nel 1999 la cui musica è basata sulla pura improvvisazione strumentale (psichedelia sperimentale) con all’attivo tre album. Contatti con l’autore: www.geocities.com/ngurzu planweltngurzu@freemail.it

Sara Picazio

Laureanda in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. I suoi campi d’interesse spaziano dalla musica (pianista) allo sport (tennista) per giungere al mondo dell’arte in generale e alla cinematografia. E’ Presidente dell’Associazione Culturale “Artigongola” di Caiazzo (Ce) che opera nel territorio caiatino il cui scopo è costituire un centro permanente di collegamento, formazione, informazione e di consultazione per ciò che concerne l’educazione in generale. S’interessa a promuovere attività culturali quali convegni, conferenze, dibattiti, seminari, cicli di letture, serate letterarie e musicali, rassegne cinematografiche, istituzione di premi di poesia, corsi di aggiornamenti, di studio e di ricerca.

Sabato 16 dicembre 2006
presso il Centro Visite del P.N.P. in Piazza P. Giannini a Orsomarso
alle ore 16:00

16/12/2006
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati