Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
03:38
Martedì
03/12/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria

CALABRIA


08/11/2024

“A scuola di vita”. Evento in ricordo della DS Filomena D’Amante.

 di Pippo Gallelli
SCALEA 
- La comunità scolastica si è riunita ieri pomeriggio a Scalea, nell'Aula Magna del Liceo Scientifico, per ricordare Filomena D'Amante, stimata dirigente scolastica e autrice scomparsa lo scorso anno. L'incontro è stato anche l'occasione per presentare L'esperienza della scrittura in Laure, opera di Filomena D'Amante, pubblicata da Sensibili alle foglie. L'evento, fortemente voluto dalla prof.ssa Laura Tancredi, attuale dirigente del Polo Liceale Scalea-Praia, ha visto un'ampia partecipazione di colleghi, amici, studenti e familiari, uniti nell'omaggio a una donna che ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo della scuola e della cultura del territorio.

29/10/2024

Scalea. Tutto pronto per la decima edizione del Torneo dei Caduti organizzato dalla FIDAS

SCALEA - L'associazione dei donatori di sangue, FIDAS ODV sezione di Scalea che opera da anni per la divulgazione della cultura del dono, dopo il fermo forzato a causa della pandemia, ripropone, domenica 3 novembre, l'appuntamento del torneo in memoria dei Caduti di tutti le guerre e della solidarietà, giunto alla sua 10° edizione.

22/10/2024

Parte “Dalla Spiga al Pane”, un progetto sui grani antichi che promuove i sapori di una volta e la salubrità dei prodotti

BISIGNANO (Cs) - Parte "Dalla Spiga al Pane", un progetto sui grani antichi che promuove i sapori di una volta e la salubrità dei prodotti da forno Lievita e prende forma a Bisignano (CS) il progetto "Dalla spiga al pane": una iniziativa nata dall'unione di due storiche attività del territorio, che ha come obiettivo la produzione di prodotti identitari capaci di rispecchiare le caratteristiche autentiche di un prodotto realizzato all'antica e di promuovere la salubrità delle farine macinate da grani antichi.

02/10/2024

LIBERE DI SCEGLIERE. Secondo memoriale in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio.

SCALEA - A due anni dal femminicidio della professoressa Ilaria Sollazzo - avvenuto il 2 ottobre 2022 sotto casa sua a Scalea per mano dell'ex compagno - la famiglia di Ilaria e l'associazione antiviolenza Ilaria Sollazzo in collaborazione con la Pro Loco e l'amministrazione comunale della città di Torre Talao hanno organizzato un memoriale.
L'evento avrà luogo a Scalea il 2 ottobre prossimo alle ore 17.30 in Piazza Maggiore De Palma e sarà dedicato ad Ilaria a tutte le donne vittime di violenza.

13/04/2024

Basilicata e Calabria unite per il "POLLINORIENTEERING"

PARCO NAZIONALE DEL POLLINO - Martedì 9 aprile, nella sede istituzionale dell'Ente Parco Nazionale del Pollino, presso il complesso monumentale Santa Maria della Consolazione a Rotonda, è stato presentato in anteprima il progetto "POLLINORIENTEERING 2025", manifestazione sportiva internazionale di corsa orientamento, in programma dal 23 al 27 aprile 2025.

24/02/2024

Scalea, il 28 febbraio sarà presentata associazione "UNA STELLA PER IL SUD".

SCALEA - Mercoledì 28 febbraio alle ore18.30 presso la sala consiliare del comune di scalea si terrà la presentazione dell'associazione "UNA STELLA PER IL SUD".

"Una Stella per il Sud"; è un'associazione no profit, nata dall'idea della presidente, Romana Guerrera, di esaltare la Calabria attraverso l'organizzazione di eventi culturali che portino sul territorio "stelle" del cinema e dello spettacolo.

26/01/2024

Tortora. L'anfiteatro del centro storico intitolato ai martiri di Cefalonia e Corfù

In occasione della giornata della memoria, il 27 gennaio 2024, il Comune di Tortora intitolerà l'anfiteatro del centro storico ai caduti dell'eccidio di Cefalonia e Corfù, perpetrato da reparti dell'esercito tedesco sulle guarnigioni italiane, nelle settimane successive all'armistizio di Cassibile, l'8 settembre del 1943. Fra le vittime anche cittadini tortoresi.

TORTORA - L'Amministrazione comunale di Tortora nell'80° anniversario dell'eccidio di Cefalonia e Corfù dove, fra il 23 e il 28 settembre 1943, perirono anche cittadini tortoresi, ha organizzato una manifestazione pubblica nella quale sarà intitolato l'anfiteatro del centro storico di Tortora, ai caduti della Divisione Acqui, con una lapide commemorativa.

Altri in questa sezione