Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
20:46
Domenica
19/11/2017
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria

CALABRIA


19/09/2017

Dopo il successo dell'evento del 22 agosto 2017 nasce il Gruppo folklorico Verbicaro nel cuore

VERBICARO - "Verbicaro nel cuore". Questo il nome altamente simbolico che si è dato il gruppo folklorico nato a seguito della manifestazione svoltasi a Verbicaro il 22 agosto scorso su iniziativa dell'Associazione Aprustum presieduta da Felice Germano e che aveva avuto come efficace slogan proprio questo, con il chiaro obiettivo di "Rivivere insieme le emozioni significative di una volta".

22/08/2017

«ANNULLATE LA STAGIONE DI CACCIA». Una petizione al Presidente Oliverio

In Calabria si chiede al governatore Mario Oliverio e all'assessore all'Ambiente Antonella Rizzo di annullare l'avvio della stagione venatoria a causa della perdurante siccità che ha prosciugato moltissimi corsi d'acqua e sorgenti e dei devastanti incendi che hanno distrutto centinaia di ettari di boschi e di aree di vegetazione. L'iniziativa è stata proposta la scorsa settimana da alcune associazioni anche attraverso una petizione online che ha già fatto registrare migliaia di adesioni.
Di seguito pubblichiamo il testo della lettera e il link per l'eventuale adesione.

17/08/2017

Verbicaro nel cuore. Serata Amarcord promossa da Aprustum nella cittadina alto tirrenica

♦ "Verbicaro nel cuore. Riviviamo insieme le emozioni significative di una volta". È questo il nuovo evento che si terrà il 22 agosto 2017 nella piazza di Verbicaro, una serata all'insegna dell'amarcord, rivivere emozioni, momenti di convivialità e di festa con canti, balli e musiche di una volta, sempre sul filo della memoria di esperienze vissute intensamente alcuni anni fa e che hanno segnato la storia di questa comunità.

16/08/2017

Creazione di una filiera corta nel crotonese sul grano Senatore Cappelli

L'ACCADEMIA DELLE TRADIZIONI DI CALABRIA SOSTIENE LA CREAZIONE DI UNA FILIERA CORTA NEL CROTONESE SUL GRANO SENATORE CAPPELLI

Dall'evento organizzato nel caratteristico borgo arbereshe di Pallagorio dalla circoscrizione provinciale di Crotone dell'Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche della Calabria, diretto da Caterina Spina, con cui si è voluto rilanciare sul territorio il tema del recupero e della valorizzazione dei grani antichi, soprattutto della coltivazione del grano Senatore Cappelli, nonché il ripristino dei mulini con macina a pietra e le lavorazioni tradizionali dei maestri panificatori, è emersa la volontà di tutti i soggetti pubblici partecipanti di dar vita a una filiera corta del segmento.

08/08/2017

Consorzio di Bonifica Valle Lao. Wanda Ferro difende Macrì e critica Oliverio.

CALABRIA - La Consigliera regionale del gruppo misto Wanda Ferro interviene sulla vicenda che da diverso tempo ormai vede al centro di vivaci polemiche il Consorzio di Boinifica Valle Lao. In un comunicato difende l'operato del Commissario Macrì esprimendo apprezzamento per il suo operato e critica la decisione del Governatore della Calabria Oliverio per averlo sostituito con un nuovo Commissario. La Ferro chiede chiarezza sulla situazione finanziaria dell'Ente che sembra ormai giunto a un passo dal collasso. Ecco di seguito il testo integrale del documento.

06/08/2017

Siamo ormai all'emergenza idrica. Il sindaco di Verbicaro ai cittadini: evitare ogni spreco dell'acqua

CALABRIA - Il cambiamento climatico provocato dall'effetto serra sembra ormai davvero diventato un dato di fatto. I nodi delle conseguenze delle emissioni di gas inquinanti vengono ormai al pettine innescando una serie di reazioni a catena la cui portata ed effetti potrebbero essere drammatici. Così, all'emergenza incendi favorita dalle elevate temperature e soprattutto dalla stupidità criminale dell'uomo, subentra quella idrica che vede paesi interi senz'acqua per molte ore del giorno.

01/07/2017

I sindaci esprimono apprezzamento per l'operato del Commissario del Valle Lao

CALABRIA - "Avvertiamo l'esigenza di esprimere pubblicamente il nostro apprezzamento per l'impegno da Lei profuso nella gestione del Valle Lao, un Ente fondamentale per lo sviluppo dell'agricoltura e, più in generale, dell'economia dell'intero territorio". 
Con queste parole i sindaci dei comuni di Scalea, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Tortora, Santa Domenica Talao, Orsomarso, Grisolia, Maierà, Buonvicino, Belvedere Marittimo, Guardia Piemontese, Aieta, Santa Maria del Cedro,Verbicaro e Lago appartenenti al territorio afferente al Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini del Tirreno 

Altri in questa sezione