Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
11:36
Sabato
13/08/2022
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria

CALABRIA


08/08/2022

NEWS CALABRIA - Torna in Sila la manifestazione "Lorica libro amica".

LORICA (Cs) - Dopo aver festeggiato la decima edizione con la realizzazione della biblioteca "Lorica libro amica nel Parco", aperta presso la sede del Parco Nazionale della Sila, che permette il prestito dei libri presentati nelle varie edizioni, si rinnova il tradizionale appuntamento culturale del secondo fine settimana di agosto.

07/08/2022

NEWS CALABRIA - Presentato il portale della Provincia di Cosenza "tuffiamoci.info"

NEWS CALABRIA - Presentato il portale della Provincia di Cosenza "TUFFIAMOCI.INFO"

Tuffiamoci è quella parola che invita alla sfida e mette allegria, ma adesso è anche la principale parola di buon auspicio per il mare di Calabria.

PAOLA (CS) - Alla presenza della Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, in attuazione di un protocollo d'intesa sottoscritto da 21 comuni, associazioni ambientaliste ed Arpacal, è stato presentato il portale istituzionale della provincia di Cosenza, tuffiamoci.info.

04/08/2022

EVENTI - A Verbicaro ultimati i preparativi per "La strada del vino e dei sapori"

VERBICARO - Manca ormai poco all'inizio di uno tra gli appuntamenti clou dell'alto Tirreno cosentino: "La Strada del vino e dei sapori" in programma dall'8 al 10 agosto nell'antica cittadina collinare.
L'evento, organizzato dall'associazione Vino e sapori di Verbicaro, ricalcherà lo schema collaudato nelle scorse edizioni che permetterà di vivere diverse e imperdibili esperienze legate all'enogastronomia.

24/03/2022

Concluso al Metastasio il progetto "Service learning per un orientamento consapevole che parte dalla scuola"

SCALEA - Concluso con successo nei giorni scorsi il progetto "Service learning per un orientamento consapevole che parte dalla scuola".
Il progetto, finanziato dal MIUR con fondi Monitor440, ha avuto come destinatari 87 studenti delle classi quarte e quinte del Liceo "Pietro Metastasio" di Scalea. La sua finalità è stata quella di promuovere: la capacità di interagire e lavorare con gli altri, l'abilità nella risoluzione dei problemi, la creatività, il pensiero critico, la consapevolezza, la resilienza e l'attitudine di individuare le forme di orientamento e sostegno disponibili per affrontare la complessità e l'incertezza dei cambiamenti.

19/03/2022

Il Liceo Metastasio di Scalea primo alle Olimpiadi delle Neuroscienze

Il Liceo Metastasio di Scalea si è classificato al primo posto come migliore scuola alla Fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze svoltasi presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro il 18 marzo 2022. Prossima tappa la fase nazionale il 9 e 10 maggio alla Federico II di Napoli. Grande entusiasmo e soddisfazione espressa dalla Dirigente del Metastasio Laura Tancredi a nome di tutta la comunità scolastica.

SCALEA - Il Liceo Metastasio di Scalea si è classificato al primo posto come migliore scuola nella fase regionale della Dodicesima edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze svoltasi venerdì 18 marzo 2022 presso l'Università Magna Grecia di Catanzaro.

13/03/2022

L'arte vuole pace. Al via al Liceo Metastasio la VI edizione di Avamposto d'arte dedicata a Dante

di Giovanna Marsiglia

SCALEA - Anche quest'anno il dipartimento di Arte del Liceo Metastasio di Scalea, nella persona del prof. Salvatore Pepe, ideatore del progetto Avamposto d'Arte, giornata dedicata al dialogo artistico e curatore della mostra allestita nell'Aula Magna dell' Istituto, ha voluto coinvolgere gli studenti in attività performative e pittoriche che mirano alla pratica del fare, del tutelare, alla crescita sociale mediante un rapporto interdisciplinare attraverso i linguaggi artistici nei luoghi del sapere e della conoscenza, primo fra tutti la scuola.

24/05/2021

Progetto MAB. Il Liceo Metastasio di Scalea alle finali nazionali

Il team "I Cipuddinari" del Liceo "P. Metastasio" di Scalea alla finale nazionale del progetto MAB, il format sperimentale di applicazione della metodologia Challenge Based Lear-ning (CBL) nell'ambito di esperienze internazionali di formazione outdoor dedicate agli studenti e ai docenti, in attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

SCALEA - Sono 122 le scuole secondarie di primo e secondo grado che, riunite in 9 Sottoreti, hanno aderito al MAB, il laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo, che coniuga la metodologia dell'outdoor learning e della challenge. L'obiettivo era quello di favorire nei giovani la conoscenza della geografia e del patrimonio culturale dei luoghi che li circondano, alimentando l'intelligenza emotiva.

Altri in questa sezione