Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove
Direttore: Pio G. Sangiovanni Credits | Privacy
16:34
Sabato
25/03/2017
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria

CALABRIA


10/03/2017

Open data al Metastasio di Scalea. Gli studenti protagonisti per una cittadinanza attiva e consapevole

SCALEA - Anche quest'anno il Liceo "P. Metastasio" di Scalea ha aperto le sue porte all'Open data day. Un evento molto importante che coinvolge in modo sempre più impegnativo ed interessato gli studenti delle classi del secondo biennio e dell'ultimo anno, con risultati molto significativi sia per i contenuti che si riescono a sviluppare, che per il livello di consapevolezza in termini di educazione ad una cittadinanza attiva e responsabile.

26/02/2017

Una stele commemorativa dedicata ad Armando Bencardino, giovane e sfortunato talento dell'Armando Picchi

PRAIA A MARE - Una stele commemorativa dedicata ad Armando Bencardino, capitano della squadra di calcio "Armando Picchi" di Praia a Mare protagonista negli anni Settanta del secolo scorso dei campionati dilettantistici categoria juniores. Un giovane di grandi qualità sportive ma anche vera eccellenza del Liceo classico di Praia a Mare (all'epoca sezione staccata del Liceo Telesio di Cosenza), scomparso prematuramente all'età di 19 anni la notte del 28 giugno 1977, mentre dormiva, pochi giorni prima dell'inizio degli esami di maturità. La figura di questo giovane che si apprestava ad intraprendere il percorso universitario in medicina, è stata delineata dall'allora preside del Liceo classico Raffaele Mandarano che ne ha sottolineato le qualità umane e di studente attento, rispettoso delle regole e impegnato negli studi con puntualità e dedizione.

12/01/2017

Al Liceo Metastasio di Scalea al via "Avamposto d'arte", rassegna dedicata al dialogo artistico

SCALEA - "Avamposto d'Arte", la rassegna dedicata al dialogo artistico che raccoglie opere significative di artisti interpreti dell'arte contemporanea di livello internazionale, con il coinvolgimento attivo degli studenti del Liceo Metastasio di Scalea. Evento in programma il 14 gennaio 2017 in concomitanza con l'Open Day, durante il quale il Dirigente scolastico, i docenti e gli studenti del Metastasio accoglieranno gli studenti delle scuole medie del territorio e i loro genitori per la presentazione dell'Offerta formativa della storica Istituzione scolastica superiore del comprensorio della Riviera dei Cedri.

13/12/2016

Conclusa la X edizione Festival Internazionale di Scacchi Riviera dei Cedri. Esperienza positiva e da riproporre

SCALEA - Si è conclusa sabato 10 dicembre la X edizione dell'appuntamento legato al mondo degli scacchi più dirompente e gioioso realizzato in Italia, che si realizza in Riviera dei Cedri con una logica itinerante volta a valorizzare la Calabria e il suo territorio. Il Festival, co-finanziato anche quest'anno dalla Regione Calabria e promosso dall'ARCA (Associazione Albergatori Riviera dei Cedri), conferma la governance delle passate edizioni: Angelo Napolitano (direttore artistico - ARCA), Luigi Forlano (responsabile tecnico - pluri campione regionale) e Michele Capalbo (responsabile didattico - DidasCalabria).

12/12/2016

Le esigenze delle contrade servite dalla rete irrigua del Consorzio in una lettera

LA LETTERA - Abbiamo ricevuto e pubblichiamo la lettera di un consorziato indirizzata al Commissario del Consorzio di bonifica Valle Lao e al sindaco di Orsomarso. La questione sollevata è quella di garantire la costante fornitura di acqua irrigua nelle contrade del comune dell'entroterra alto tirrenico.

«In tutti i periodi dell'anno i terreni utilizzati per l'agricoltura, nella nostra zona sono una tangibile e concreta realtà che aiuta notevolmente l'economia locale e come Lei certamente ben sa, necessitano di un costante apporto di acqua che rappresenta l'elemento indispensabile per ottenere i preziosi frutti che la terra dona agli uomini che con sacrificio lavorano la stessa.

24/11/2016

La città di Scalea candidata ad ospitare il Trofeo Scacchi Scuola 2017

SCALEA - L'Associazione ARCA ha presentato la candidatura della città di Scalea per ospitare in Calabria l'edizione 2017 del TSS (trofeo scacchi scuola). Si tratta di un importante evento organizzato ogni anno dalla Federazione scacchistica italiana al quale partecipano migliaia di studenti provenienti dalle scuole di tutte le regioni di Italia.

10/11/2016

Al Salone dello studente di Lamezia l'annuale appuntamento per l'orientamento universitario

Orientarsi nel variegato mondo delle facoltà universitarie.
Si è concluso a Lamezia Terme Il Salone dello studente, l'incontro annuale tra gli studenti liceali e le università italiane.

Il Salone dello studente a Lamezia Terme è un appuntamento atteso, in cui le scuole superiori della Calabria, e non solo, incontrano le università italiane. Centinaia di studenti lo raggiungono, per attingere informazioni e orientarsi nel variegato mondo delle facoltà universitarie. Tra stand, libretti informativi, prove simulate di test, gadget, i ragazzi iniziano a progettare il proprio futuro prossimo, sapendo che, per molti di loro, significherà lasciare il paese d'origine, trasferirsi fuori regione e, con molta probabilità, trovare lavoro dove si è studiato.

Altri in questa sezione