Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
15:12
Martedì
16/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti

PRECEDENTI


In questa sezione saranno fornite notizie su quanto avviene nel nostro comprensorio.
Chiediamo a quanti ci seguono di collaborare inviandoci messaggi, commenti e notizie di interesse generale.

30/12/2008

Per il Parco un 2008 positivo

Nella tradizionale conferenza stampa il Presidente dell'Ente Parco del Pollino Domenico Pappaterra traccia un bilancio positivo dell'anno che sta per concludersi e detta le priorità per il 2009.

ROTONDA (PZ) - "Un anno positivo, soprattutto per la lotta agli incendi boschivi, il 2008 del Parco Nazionale del Pollino. Il Parco mantiene, tuttavia delle criticità che ci impegniamo a rimuovere nei primi mesi del 2009".
Il riferimento del presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, fatto stamani durante la conferenza stampa di fine anno (nella foto) è alla sentieristica che sarà resa alla fruizione turistica in almeno venti sentieri che saranno presentati nelle prossime settimane. Il 2009 dovrà essere poi l'anno dell'adozione degli strumenti di pianificazione, ha detto Pappaterra, per i quali il Direttivo ha deciso di accelerare il procedimento, dopo la condivisione con le Amministrazioni locali, fase gestita dalla Comunità del Parco.

30/12/2008

Fra gli auguri si pensa alle candidature

L’ASSESSORE FORESTIERI PARTECIPA AL TRADIZIONALE SCAMBIO DI AUGURI AL CIRCOLO DI AN DI SCALEA.
Si è parlato anche di candidature per le prossime elezioni provinciali.

SCALEA - Come ogni anno si è svolto il tradizionale scambio di auguri di fine anno tra i simpatizzanti e gli iscritti al circolo di Alleanza nazionale di Scalea, intitolato a “Tonino Acquaviva”.
Alla cerimonia hanno partecipato i numerosi iscritti ed anche i rappresentanti dei circoli dei centri limitrofi: Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella e Santa Maria del cedro. Presenti, tra gli altri, anche il consigliere regionale, Francesco Morelli, e l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Scalea, Giuseppe Forestieri, che hanno voluto unirsi ai saluti e al brindisi di fine anno insieme ai militanti del locale circolo.

29/12/2008

Presentato il libro in difesa di Torre Talao

ALTO TIRRENO - Sabato scorso è stato presentato presso la sala congressi dell’Hotel Santa Caterina il libro dal titolo “L’isola che verrà” a cura di Emilia Manco edito da Salviati dedicato a Torre Talao. Nel volume sono raccolte le cronache degli ultimi avvenimenti che hanno riguardato l’ex isolotto, attraverso gli articoli e le foto più significative. A introdurre la serata il giornalista Antonello Troya, che si è detto innanzitutto orgoglioso del lavoro di una ex collaboratrice del giornale da lui diretto “La Provincia Cosentina”. Nel tavolo di presidenza, oltre all’autrice, il giornalista Roberto Fittipaldi capo ufficio stampa del Parco nazionale del Pollino e, in rappresentanza dell’editore Osvaldo Cardillo, la dottoressa Angela Riccetti.
19/12/2008

Proposta di ospedali riuniti Praia-Scalea

La proposta degli ospedali riuniti Praia a Mare - Scalea su un tavolo di confronto. La proposta arriva congiuntamente da Forum del Mediterraneo, PD del circolo di Scalea e Verdi del Tirreno appello per una riforma ospedaliera aperto a tutte le forze politiche.
SCALEASi è svolta nella giornata di giovedì 18 dicembre la conferenza stampa congiunta organizzata dall'associazione Forum del Mediterraneo, dal Pd del Circolo di Scalea e dai Verdi del Tirreno, sulla proposta della riforma ospedaliera dell'ex ASL N.1 di Paola. Sul Tavolo della conferenza, allestito presso la sala conferenze delll'Hotel Sea Breeze di Scalea, Ettore Biondi, presidente ...

17/12/2008

Fondazione per il Sud finanzia progetto del Parco

Rotonda (PZ) - La Fondazione per il Sud ha selezionato i progetti esemplari tra quelli partecipanti all'invito "Tutela e Valorizzazione dei Beni Ambientali 2008", scaduto lo scorso 20 ottobre. Tra i progetti finanziati vi è quello presentato dal Parco Nazionale del Pollino insieme ad altri soggetti (Confcooperative Basilicata e Calabria, Legambiente Basilicata e Calabria, WWF, Astrambiente, Uisp Calabria, Copollino, Associazione Guide) riguardante attività di educazione ambientale e prevenzione incendi. Il titolo del progetto finanziato è Costruiamo la rete di Protezione Civile nel Parco del Pollino ed ha avuto assegnato un contributo di 562mila euro.

17/12/2008

A Milano la Freccia Rossa. In Calabria ...

ALTO TIRRENO - Mentre da Milano Trenitalia ha lanciato come in uno spot pubblicitario la nuova Freccia Rossa, con altrettanta rapidità è scattata anche la protesta dei pendolari che utilizzano la linea Napoli – Cosenza a causa degli ennesimi ritardi e improvvise soppressioni di treni. È nato così un comitato spontaneo rappresentato da Antonella Cosentino e Vincenzo Cauteruccio, che ha immediatamente inviato una lettera alla Direzione Regionale di Trenitalia, al Prefetto di Cosenza, al Presidente della Giunta Regionale Agazio Loiero, all’assessore regionale ai Trasporti, al Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, all’assessore provinciali ai Trasporti e ai Consiglieri provinciali, alla Federconsumatori e per conoscenza alla Procura della Repubblica di Cosenza.

14/12/2008

Costituita l'Associazione PIAR Arcopollino

FRASCINETO (CS) – E' stata sottoscritta l'altro ieri sera, nella sala consiliare del Comune di Frascineto (CS) la costituzione dell'Associazione Temporanea di Scopo (ATS) PIAR "Arcopollino". L'associazione, presieduta dal sindaco di Frascineto, Domenico Braile, composta da 13 comuni dell'area del GAL "Pollino Sviluppo", dallo stesso GAL, presieduto dal presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, dalla Comunità montana italo-albanese del Pollino e dalle Organizzazioni professionali agricole CIA, Confagricoltura e Coldiretti, si candida, così, ad ottenere i finanziamenti previsti dal Piano Integrato per le Aree Rurali della Regione Calabria.