Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
23:13
Domenica
28/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2009/Buonvicino/Greco contesta ambientalisti

Giuseppe Greco contesta gli ambientalisti

Rivendicata piena autonomia e consapevolezza nelle scelte di gestione del territorio e della sua vocazione ambientale, antropologica, storica e culturale.

BUONVICINO - “Nessun progetto dell’Amministrazione comunale di Buonvicino, tantomeno del Sindaco Greco, è stato elaborato al fine di utilizzare l’area del depuratore in località Lago, di proprietà della Comunità Montana, come sito di discarica dei rifiuti solidi urbani. La notizia apparsa sulla stampa è priva di qualsiasi fondamento”. Ad affermarlo è il sindaco di Buonvicino Giuseppe Greco il quale fa sapere che la compagine da lui guidata non ha mai voluto né farà mai realizzare una discarica sul proprio territorio perché è cosciente e consapevole delle qualità geomofologiche, naturalistiche, ambientali, storiche e religiose che possiede Buonvicino.

“L’Amministrazione comunale – scrive il primo cittadino – ha puntato e crede molto nel sistema della raccolta differenziata dei rifiuti, avviata da un anno, ed intende continuare con questo sistema che considera attualmente il più valido. Nell’anno 2008, secondo i dati pubblicati dall’ex assessore regionale all’Ambiente Diego Tommasi, il comune di Buonvicino ha infatti raggiunto il 48% di differenziata”. Giuseppe Greco contesta duramente le “dichiarazioni strumentali, devianti e in mala fede” di alcuni ambientalisti della zona i quali, di fronte ad un problema serio, “pur di non vedere e far capire agli altri i problemi del proprio orto, puntano il dito sugli altri”.

Nel ribadire la scelta strategica di investire sull’ambiente, il sindaco rincara ulteriormente la dose: “Quando si parla di tutta la vallata del fiume Corvino è il caso di informare i grandi pensatori ambientalisti che esiste un progetto, presso la Regione Calabria, che a sua volta l’ha già trasmesso al C.I.P.E. per il relativo finanziamento, che prevede la messa in sicurezza dell’attuale tracciato, da sempre esistito, la realizzazione di una pista ciclabile, rete fognante a servizio di tutte le contrade di Buonvicino ed una illuminazione pubblica a pannelli fotovoltaici”. Il progetto fa parte dell’accordo di Programma Quadro – Infrastrutture – ed è stato pubblicato sul BURC della Regione Calabria del 31 ottobre 2008. Da contrada Vizioso fino alla Grotta di San Ciriaco è previsto un progetto di parco fluviale che continua lungo il sentiero che porta al centro storico, arricchito di sculture vegetali.

“A Buonvicino – conclude Greco – non abbiamo assolutamente bisogno di suggeritori di idee, non accettiamo lezioni da nessuno, tantomeno da pseudo ecologi, pseudo naturalisti, pseudo geologi, pseudo biologi, pseudo storici e pseudo ambientalisti”.

Pio G. Sangiovanni
18/01/2009
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati