Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
04:28
Sabato
20/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2009/Eventi/Coro Metastasio

Il coro del Liceo Metastasio al Politeama per l'inaugurazione dell'anno scolastico

CATANZARO - Grande entusiasmo ha suscitato l'esperienza di alunni e docenti del Liceo scientifico Metastasio di Scalea che hanno partecipato venerdì 30 ottobre scorso alla cerimonia ufficiale di inaugurazione dell'anno scolastico calabrese 2009/2010 svoltasi nel magnifico scenario del teatro Politeama di Catanzaro alla presenza delle massime autorità scolastiche, istituzionali, civili, religiose e militari della Calabria. Evento che ha avuto come madrina la nuova miss Italia, la studentessa Maria Perrusi. Si è trattato di una partecipazione molto significativa che ha anche sancito la prima uscita pubblica del coro polifonico del Metastasio diretto dalla maestra Ilaria Ganeri e composto in gran parte da studenti ma che ha al proprio interno un gruppo di docenti che ne garantiscono la continuità nel naturale avvicendarsi degli allievi. L'altro innegabile elemento dal forte significato positivo è stato rappresentato dalla collaborazione fattiva ed efficace con l'Istituto Comprensivo Borsellino di Santa Maria del Cedro la cui orchestra ha accompagnato l'esecuzione dell'Inno di Mameli da parte del coro del Metastasio.

Dopo le performance del coro del Liceo di Scalea, con il quale si è aperta la cerimonia, e quella del Comprensivo di Santa Maria del Cedro, che ha eseguito l'Inno alla gioia, il programma ha previsto la relazione del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Francesco Mercurio, gli interventi di saluto del Governatore della Calabria Agazio Loiero, dell'assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Catanzaro, del Sindaco della città Rosario Olivo e dell' arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace Antonio Ciliberti. A seguire hanno preso la parola Concetta Carrozza in rappresentanza dei dirigenti scolastici, di Maria Concetta Strangis dell'Associazione genitori, mentre il contributo delle Consulte studentesche è stato portato da Alessia Covello. Dopo l'apprezzatissima esibizione dei ragazzi della sezione danza dell'associazione ‘'La fabbrica dei sogni'' con Domenico Gareri, i lavori sono stati conclusi dall'assessore regionale alla Pubblica Istruzione e Vice Presidente della Giunta Domenico Cersosimo.

"Si tratta di un momento importante per la Scuola della nostra Regione - ha sottolineato il Direttore Mercurio - per fare il punto sullo stato della scuola calabrese nel contesto complessivo del sistema dell'istruzione nazionale e delle nuove iniziative di riforma recentemente proposte. Questo è un anno di mutamenti significativi per l'organizzazione strutturale, per la programmazione di una crescita su basi solide garantendo, così, nel tempo lo sviluppo di una propria, qualificata categoria di docenti e dirigenti che operino in sinergia verso un processo di qualità totale del sistema dell'istruzione. L'idea - ha aggiunto il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale - , che ha ispirato questa inaugurazione, richiama la volontà di intraprendere un percorso, già avviato, di riflessione sui valori qualificanti per la scuola, al fine di costruire un futuro certo per la cultura e lo studio, per la formazione, per il tessuto sociale della scuola regionale".
Sicuramente l'evento di quest'anno è stato fortemente caratterizzato dalla presenza di Maria Perrusi la quale, oltre a rappresentare la bellezza italiana, ha in comune con la scuola calabrese la sua condizione di studentessa dell'ultimo anno delle superiori. Dato, questo, che ha ulteriormente contribuito a creare un clima di festa e di entusiasmo non solo fra i giovani. Molto soddisfatte si sono dichiarate Elena Cupello e Maria Grazia Cianciulli, Dirigenti del Liceo Metastasio di Scalea e dell'Istituto Comprensivo Borsellino di Santa Maria del Cedro, le quali hanno sottolineato l'alto valore educativo e formativo dell'esperienza esprimendo la volontà di proseguire in questa collaborazione che qualifica e contribuisce alla crescita degli studenti, delle famiglie, dell'Istituzione scolastica e del territorio più in generale.

Pio G. Sangiovanni
31/10/2009
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati