Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
15:32
Mercoledì
24/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2009/Papasidero

PAPASIDERO


21/11/2009

Al caffè per discutere di Dante e di esoterismo

PAPASIDERO - Dopo una breve pausa, il caffè letterario "Pietro e Alessandro Verri" di Papasidero riprende le sue attività con un incontro importante ed entusiasmante. Domenica 22 Novembre 2009 alle ore 16:30 sarà ospite il Prof. Enrico Esposito, che relazionerà sul tema: la visione esoterica nel pensiero di Dante Alighieri.

17/10/2009

Al Caffè letterario si discute di cultura della donazione nel mondo giovanile

"Le donazioni di sangue possono essere un rito di iniziazione per noi giovani?" Se ne discute al Caffè letterario P. e A. Verri di Papasidero. Ecco l'intervista di Elma Battaglia al responsabile Alberto Di Franco.

PAPASIDERO - Anche al Caffè letterario dei fratelli Verri a Papasidero si discute della cultura della donazione del sangue, costume da diffondere soprattutto tra la popolazione giovanile. Domenica 18 Ottobre si parla di questo in un incontro pubblico. Gocce di vita, quelle che ogni giorno alimentano speranza di sopravvivenza.
Per molti donatori è ormai una routine donare periodicamente un'opportunità in più a quei malati che ogni giorno affrontano innumerevoli sofferenze e disagi di ogni genere. Per altri, invece, rappresenta una cultura ancora da scoprire. Gli aspetti più salienti di questo dibattito si colgono  nell'intervista ad Alberto Di Franco, giovane ideatore e fondatore dell'ormai famoso Caffè, salotto del piccolo centro del Pollino.

18/09/2009

Nuccio Ordine al Caffè letterario per parlare di Giordano Bruno contro i fanatismi

PAPASIDERO - Nato da poco più di un mese, il Caffè letterario Pietro e Alessandro Verri di Papasidero continua a far parlare di sé nel panorama culturale del comprensorio alto tirrenico con iniziative di qualità e di assoluto valore ed interesse. Domenica 20 settembre alle ore 17 presso la sede all'interno della biblioteca civica di Papasidero, sarà ospite Nuccio Ordine, professore ordinario di letteratura italiana presso l'Unical, che terrà un lezione sul tema ‘'Giordano Bruno contro i fanatismi''. L'incontro sarà moderato dal presidente del caffè Alberto Di Franco e, partendo dalle riflessioni del filosofo ‘'nolano'' sarà l'occasione di riflessione ed approfondimento su due temi importanti e di estrema attualità, quali appunto, la tolleranza religiosa e la libertà di pensiero. Argomenti che, ha tenuto a precisare il giovane ideatore e fondatore di questo Caffè letterario, necessitano di un ripensamento...

02/08/2009

A Papasidero nasce un Caffè letterario intitolato ai fratelli Pietro e Alessandro Verri

PAPASIDERO - Inaugurato a Papasidero sabato scorso alle ore 18 alla presenza di moltissime persone, soprattutto giovani, un caffè letterario intitolato ai fratelli Pietro ed Alessandro Verri. La cerimonia ufficiale di presentazione della nuova struttura presso la sede della biblioteca comunale, un immobile messo a disposizione dal Comune di Papasidero e che è dotato di sala conferenze e refettorio.
Il progetto è stato ideato da Alberto Di Franco che, insieme ad un gruppo di giovani, lo ha presentato all'Amministrazione comunale che lo ha accolto favorevolmente comprendendone pienamente la grande valenza positiva di stimolo e di crescita culturale per l'intero paese. Fra gli ospiti presenti alla prima alcuni

Altri in questa sezione