Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
01:37
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/NEWS/Liceo Metastasio_Avamposto d'Arte

Il Liceo Metastasio di Scalea presenta la seconda edizione di Avamposto d'Arte. Giornate dedicate al dialogo artistico.

SCALEA - Tutto pronto al Liceo Pietro Metastasio di Scalea per l'avvio della seconda edizione di "Avamposto d'Arte - Giornate dedicate al dialogo artistico". Dopo l'ottimo successo di pubblico e di critica fatto registrare lo scorso anno scolastico, l'evento organizzato dal Dipartimento di Disegno e Storia dell'Arte a cura di Salvatore Pepe, con il coordinamento generale di Teresa Depresbiteris e Pietro Giordano, tutti cultori della materia presso lo storico Istituto di istruzione superiore della Riviera dei Cedri, sarà inaugurato venerdì 26 gennaio 2018. Molto ricco e di grande interesse il programma delle attività che prevede la Rassegna di Videoarte dedicata a Nato Frascà (1931-2006), pittore, scultore, architetto, scenografo, designer, regista, performer, docente e "ricercatore artistico multimediale" che ha lasciato una profonda traccia di sé nel panorama artistico e culturale della seconda metà del Novecento e dei primi anni del Terzo millennio. In particolare, saranno proiettati i film "Kappa" (1965-66) e "Soglie" (1978); il primo dei quali è storicamente considerato, nell'ambito del cinema sperimentale italiano, come "il primo importante sforzo (anche dal punto di vista economico e dei tempi di lavorazione) da parte di un artista, di confrontarsi con la macchina-cinema".

Non meno interessante si prospetta la prevista proiezione del documentario "Gruppo 1", con la regia di Emilio Marsili e la presentazione di Giulio Carlo Argan. Iniziative realizzate con l'importante collaborazione dell'Archivio Nato Frascà e Associazione Culturale Collezione Nato Frascà.

Nell'ambito di questa seconda edizione di Avamposto d'Arte del Liceo Metastasio di Scalea sarà, inoltre, allestita la Mostra di Libri d'artista: IBRIDI & SIMILI, in Collaborazione con la Libroteca Ibridifogli Archivio del libro d'artista, con la Direzione artistica di Antonio Baglivo, che resterà aperta al pubblico fino al 3 febbraio 2018 e prevede l'esposizione di opere di Antonio Baglivo, Vittore Baroni, Carla Bertola, Giovanni Bonanno, Cosimo Budetta, Enrica Capone, Augusto Concato, Angela Caporaso, Vittorio Fava, Kiki Franceschi, Antonio Izzo, Alfonso Lentini, Oronzo Liuzzi, Carmine Lubrano, Giorgio Moio,Gerardo Nigro, Giancarlo Pavanello, Gerardo Pedicini, Antonio Petti, Paola Pinna, Hugo Pontes, Luciano Puzzo, Anna Chiara Rella, Gian Paolo Roffi, Maria Pia Fanna Roncoroni, Lucia Rotundo, Antonio Sassu, Alba Savoi, Renato Sclaunich, Fulgor Silvi,Nicola Spezzano, Alberto Vitacchio.

Sabato 27 gennaio 2018, in occasione della Giornata della memoria, gli studenti del Liceo Metastasio presenteranno video, esposizioni e performances sul tema "OLOCAUSTO ... per non dimenticare".

Pio G. Sangiovanni
23/01/2018
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

Thumbnail image for /public/upload/2018/1/636523331519939394_Cenni_biografici_Frascà.jpg
Nato_Frascà
Nato_Frascà
Thumbnail image for /public/upload/2018/1/636523332139153390_Kappa.jpg
Kappa
Kappa
In questa sezione