Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
19:48
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Italia/2014/SCUOLA/Infanzia negata

Quasi un milione e mezzo i minori in povertà assoluta. Diffuso l'Atlante di Save the Children

ITALIAPOVERA - In Italia sono circa un milione e 434 mila (il 13,8%) i minori sotto i 18 anni che si trovano in una condizione di povertà assoluta. È questo il quadro impietoso che emerge "Gli orizzonti del possibile", titolo del 5° Atlante dell'infanzia a rischio in Italia presentato da Save the Children. Un dato davvero impressionante che ha subito una notevole impennata proprio nel corso del 2013, con ben 376 mila minori (67 mila bambini fino a sei anni e 309 mila bambini e adolescenti tra i 7 e i 17 anni). Soprattutto nel Mezzogiorno la percentuale di minori in povertà assoluta è salita ad una media del 19%, con punte di particolare criticità in Calabria, Sicilia, Sardegna e Puglia. Se analizzato in termini di povertà relativa, lo studio di Save the Children rivela che i minori coinvolti sono oltre 2 milioni, che vivono in famiglie costrette a tagliare dove possibile, rinunciando a viaggi, cultura, sport, svaghi e altro ancora. "Non si permettono mai un viaggio e una vacanza lontano da casa il 51,6 per cento di famiglie con almeno un minore, a fronte del 40 per cento nel 2010. Fanno sport solo il 46,3 per cento di adolescenti con picchi di inattività nel Mezzogiorno".

Una situazione davvero allarmante che si presenta in tutta la sua drammaticità in termini di povertà sia economica che culturale, a causa dell'arretramento dei servizi, come quelli per la prima infanzia: 3 milioni e 200 mila bambini e ragazzi tra 6 e 17 anni non hanno letto un libro nel 2013 (5 minorenni su 10) e circa 4 milioni (quasi il 60 per cento) non hanno visitato una mostra o un museo; mentre, nell'anno scolastico 2012/2013 soltanto 13 bambini su 100 tra 0 e 2 anni frequentavano i nidi pubblici e convenzionati.
Uno scenario a dir poco allarmante al centro del quale si trova una Scuola che, denuncia l'Atlante, "fa acqua da molte parti", con il 70% degli edifici con più di 30 anni e il 43% bisognoso di interventi di natura edilizia. Problemi strutturali ai quali "si aggiungono fattori come l'invecchiamento, la precarizzazione e i bassi livelli di formazione e di valutazione del corpo docente, i cui standard di perfezionamento e di formazione continua sono inferiori di oltre 10 punti ai loro colleghi europei".

Secondo l'Atlante un altro fattore scatenante in questo scenario di povertà diffusa, che colpisce l'infanzia e l'adolescenza, è la riduzione e limitazione del tempo scuola che nell'ultimo decennio ha caratterizzato le politiche dei vari governi. "In nessuna delle regioni italiane - rivela il dossier - le scuole primarie e medie a tempo pieno superano il 50 per cento. Per quanto riguarda la scuola secondaria di secondo grado, l'unica regione a superare la soglia del 40 per cento è la Basilicata, mentre in ben 6 regioni la percentuale di copertura scende sotto il 15 per cento".

Una serie di concause che, secondo l'Atlante, "spiega, almeno in parte, le basse competenze di tanti studenti italiani nei programmi di valutazione internazionali e gli alti livelli di dispersione scolastica: ben il 17 per cento degli studenti interrompe il percorso scolastico fermandosi al diploma della scuola media. Una delle percentuali più alte d'Europa, con indici superiori solo per la Grecia (23 per cento), Malta (21 per cento), Portogallo (19 per cento) e Romania (18 per cento)".

Insomma, anche Save the Children Italia punta il dito sull'inadeguatezza del nostro sistema scolastico, "frutto di anni di disattenzione e briciole di investimenti che ci hanno posizionato in coda all'Europa in quanto a spesa pubblica per l'istruzione. Negli ultimi mesi sono giunti dal governo segnali positivi in questo ambito cruciale, ma tutti quanti dobbiamo aumentare gli sforzi affinché la più importante infrastruttura sociale del nostro paese torni ad essere un punto di riferimento solido anche per i bambini e le famiglie in condizione di particolare disagio". Da qui la richiesta "al governo e alle istituzioni di varare interventi e politiche in grado di aumentare l'offerta dei consumi educativi, rendendo accessibili a tutti spazi e opportunità sportive, culturali e di svago. Una potente iniezione di stimoli culturali in aree che ne sono sprovviste, può aprire prospettive nuove nella vita dei ragazzi".

12/12/2014
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

Thumbnail image for /public/upload/2014/12/635540129934472895_copertina_atlante.jpg
La copertina del 5° Atlante dell'infanzia a rischio
La copertina del 5° Atlante dell'infanzia a rischio
Thumbnail image for /public/upload/2014/12/635540135414205252_avanzata dei piu poveri.jpg
La mappa dei poveri in Italia
La mappa dei poveri in Italia