Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
04:10
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2010/Proloco/Bilancio feste

Il presidente della Proloco Orsomarso presenta il bilancio delle feste

Con una lettera aperta diffusa ieri, domenica 17 gennaio, il presidente della Proloco Orsomarso, Vulgo Minervini, traccia un bilancio delle iniziative tenutesi durante le feste del periodo natalizio e di nuovo anno appena superate e presenta il rendiconto delle spese sostenute, non mancando di soffermarsi anche su episodi "polemici". Ecco il testo della lettera.

Lettera aperta
Con l'Epifania tutte le feste vanno via
(Speriamo anche i rancori)

Con l'evento dell'Epifania, si è chiuso il ciclo delle feste nel nostro paese, anche se aspettiamo la festa di San Sebastiano nostro Patrono, per completare quello che potremmo definire un tour de force, per noi della Pro Loco, ma nonostante tutto, siamo orgogliosi e fieri di come sono andate le cose e colgo l'occasione per dare il mio personale ringraziamento, uno per uno a tutti i soci.
Alla fine di Novembre, abbiamo assunto l'impegno come Pro Loco, insieme all'amministrazione comunale che ha patrocinato questi eventi e con tutte le altre associazioni presenti nel nostro paese, a cui va anche a loro il nostro ringraziamento; detta iniziativa era sostenuta e condivisa da tutti, con l'intento di rendere questo, un natale all'insegna della fratellanza della solidarietà e dell'aggregazione, pertanto il nostro compito, ed anche il nostro dovere è quello di tirare le somme alla fine del programma.

L'associazione che mi onora nel rappresentarla, non è "politica" Né, è mia intenzione spostare il discorso su questo piano, in quanto non ne vedrei ne l'utilità, ne tanto meno la necessità, evitando qualsiasi tentativo di inutili polemiche che non servono a niente.
Se è legittimo criticare l'operato dell'altro, lo diventa altrettanto per me, respingere le illazioni fatte sulla nostra associazione, ma la mia, è con una differenza sostanziale, cerco solo il chiarimento, ne la polemica, ne tanto meno la difesa, in quanto, ritengo di non avere niente da difendere, anzi!!! per dirla tutta, sono stato tentato di non fare nessun commento alle cose dette, basterebbe già il silenzio per dire: "meditate prima di parlare".

Invece ritengo di non dover tacere, nel rispetto di chi ha messo a disposizione il proprio tempo gratuitamente, di chi si è messo in gioco mostrando la propria faccia e di chi ha saputo conciliare famiglia ed impegno preso, preoccupandosi e soffrendo in silenzio se la gente di Orsomarso ha preferito starsene vicino al caminetto, anziché scendere in piazza a condividere con gli altri semplici momenti ma di grande significato; detto ciò, devo ammettere e prendere atto che; se la partecipazione della gente nelle feste di piazza è stata scarsa è anche dovuta alle pessime condizione climatiche nel mese di Dicembre, con pioggia e vento puntualmente a perseguitarci.
Aggiungo ancora che: chi ha un ruolo istituzionale, o "titoli" questo rientra nella capacità e nel dovere di saperli rende come servizio , mettendolo a disposizione del popolo; ci siamo mai chiesti, che cosa mi ha dato il mio paese? ma quante volte ci siamo chiesti che cosa ho dato io al mio paese? ( frase rubate ma di grande attualità ).

Vorrei ribadire e precisare, a chi erroneamente pensa che, la nostra associazione ha bisogno di soldi per impegnarsi nel sociale e in tutte le iniziative che la competono, "questo è falso", lo dimostra il fatto che ancora i primi di Dicembre quanto eravamo impegnati nella stesura del programma con le altre associazioni, ed ancora tutto in alto mare, l'esigenza dell'allestimento delle feste ci pressava, il nostro direttivo con una ferma decisione, ha preso i soldi del nostro bilancio "povero che sia" ma necessario per affrontare le prime spese per la festa di "Perciavutta".

La nostra associazione resta e resterà sempre a disposizione delle esigenze della gente, promuovendo, incentivando quello che di buono possiamo produrre per la crescita e lo sviluppo dei nostri figli e del nostro paese, scusandomi se in questo mio scritto ci sarà qualcuno che, se ne risentirà, ma la vera forza di chi vuole crescere sta proprio nel dialogo e nel confronto, rimanendo sempre con i toni bassi e riguardosi, basandosi sul buon senso, nel rispetto dei ruoli, ma soprattutto non trascurando la dignità delle persone, noi in tutto questo ci crediamo, altrimenti dopo gli ultimi eventi la nostra decisione, non dovrebbe e non potrebbe essere questa.
Un grazie ed un affettuoso saluto a tutti i cittadini.

P.S. dietro viene illustrato il bilancio delle spese sostenute dalle associazioni. (in allegato, ndr)

Orsomarso lì 17/01/2010

Il presidente della Pro Loco Vulgo Minervini

18/01/2010
Ascolta con webReader

 


4 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati